anche parecchi modelli stranieri montano componentistica italiana..nel nostro paese ci sono centri stile e di progettazione di marchi esteri, ecc...danilorse ha scritto:Vanno considerati anche i progettisti, i fornitori di componentistica e i motori che tranne twinair e 1.3 mjt sono tutti prodotti in Italia.ml14 ha scritto:Bluemind ha scritto:Sono d'accordo, meglio tifare Italia e comprare italiano!
Per carità, ognuno si tenga le proprie fissazioni, anche se a me queste sul comprare italiano paiono abbastanza sciocche....vorrei ricordarti che 500 e 500L sono auto prodotte da un gruppo con sede legale nel Regno Unito e sono prodotte rispettivamente in Polonia e Serbia, altro che comprare italiano....gli unici italiani che godono acquistando una 500 o una 500L sono i concessionari, ma sarebbe lo stesso pure se comprassi una Peugeot, una Skoda o una Ford....
Inoltre andrebbe anche considerato che se Fiat chiudesse automaticamente verrebbero chiuse diverse fabbriche con ingenti perdite di posti di lavoro e ulteriori costi da scaricare sulla collettivita'.
anche VW ha centri studio sul nostro territorio!
oggi più che in passato, a parte pochi modelli (ricordo che delta e bravo sono fuori produzione già da diversi mesi...) il resto è produzione estera, di un'azienda con sede all'estero, che continua a vendere agli stranieri (Nardò ultimo pezzo).
Fiat avrebbe già chiuso da anni, ora si tiene a galla grazie alle vendite degli altri marchi stranieri, non certo dell'ex gruppo fiat, che vende quasi solo in Italia.
non ho mai digerito questa idea di "comprare italiano per aiutare gli italiani", mi sa tanto di "mangiati qualsiasi sbobba ti mettano davanti".
io spendo i miei soldi solo su qualcosa che mi piaccia realmente, a parità di prezzo.
e anche fiat lo fa, altrimenti tutte le sue auto sarebbero gommate pirelli dalla fabbrica, invece...........