Infatti è questo che dicevo....oramai in fascia bassa e media il mercato è loro....allora è il caso che con soldi europei promuoviamo delle kei car elettriche europee tra l'altro semplificate lato sicurezza? Han senso?ma sono cose successi per tanti altri prodotti, sulle fasce basse non riesce ad essere competitivo con la Cina, e se provi a fare la guerra commerciale è sul serio l'unico motivo per cui la Cina ti porta ad una guerra vera, del resto dei problemi del mondo alla Cina non gli frega nulla , lo abbiamo visto in questi 3 anni, si fanno i cavoli loro , ma non toccargli il commercio.
Infatti è questo che dicevo....oramai in fascia bassa e media il mercato è loro....allora è il caso che con soldi europei promuoviamo delle kei car elettriche europee tra l'altro semplificate lato sicurezza? Han senso?
Un pò come se la bionda decidesse che ci deve essere un telefono europeo, 300 euro pila europea, software europeo, sovvenzioni europee e......3g......ha senso?
Emc 4 costa 18.000 euro mica 40.000 , va a prendere una fascia di reddito che ora per vetture continentali non trova più niente, a questi come lo spieghi che non avrà più vetture cinesi economiche e che si dovrà comprare la stessa auto UE però a 25.000 euro ? Glielo spighi con la geopolitica ?
Se poi ci limitiamo a quelli che spendono 40.000 o anche più per vetture, ma si mettiamogli i dazi a vetture di pari categoria, tanto questi faranno un piccolo sacrificio e si compreranno la vetture non cinese da 60.000 e gli cambia poco
Eh, Ari, hai anche ragione... ma il discorso non è aumentare i prezzi delle loro automobili, ma abbassare quello delle nostre.
All'X1 si possono limare tranquilli un 10k, che in BMW brindano a Spaten lo stesso...
![]()
Non ho mica capito....
Vale lo stesso se prendi un' auto cinese da 10.000....
E col dazio la raddoppi portandola a 20.000 e cosi rimetti in gioco una Europea da 15.000
P.s.
Ho messo 40.000 perche' mi pare di ricordare che si parlasse di SUV
Infatti è questo che dicevo....oramai in fascia bassa e media il mercato è loro....allora è il caso che con soldi europei promuoviamo delle kei car elettriche europee tra l'altro semplificate lato sicurezza? Han senso?
Un pò come se la bionda decidesse che ci deve essere un telefono europeo, 300 euro pila europea, software europeo, sovvenzioni europee e......3g......ha senso?
Mg fa Suv da 20.000 euro , che permettono alla famiglia italiana media di prendersi un auto utile in ogni contesto, ci metti il dazio e arriva a 30.000, cosi abbiamo allineato i prezzi a quelli UE (perchè UE a 20.000 euro non c'è niente) , ma alla fine chi ci guadagna?
L' impresa ITALIANA che, senza concorrenza, qualche pezzo a 30.000 lo vende
e da' lavoro ad un Italiano.
Diversamente ai 20000 cui si propone oggi una MG....Non ne vende uno e chiude
Penso chiuderebbe anche a 30.000 se poi ne vende pochi perchè le persone non ci arrivano coi soldi...
E' un cane che si morde al coda.
L' impresa ITALIANA che, senza concorrenza, qualche pezzo a 30.000 lo vende
e da' lavoro ad un Italiano.
Diversamente ai 20000 cui si propone oggi una MG....Non ne vende uno e chiude
allora mettiamoci d'accordo in UE e permettiamo aiuti di stato anche noi, cosa cambia? se devo spendere migliaia di euro in più per una vettura che non sia cinese per finanziare l'industria continentale allora rendiamola statale, che cambia? Altrimenti vogliamo fare i liberali ma a convenienza
il PNRR mi ha sempre lasciato perplesso: indipendentemente da chi governa, come si può credere che una pubblica amministrazione da sempre incapace di spendere (decentemente, ma anche di spendere e basta) quello che già metteva a disposizione l'EU improvvisamente diventa efficente e gestisce a raffica 200 e passa miliardi di euro in progetti "utili per la crescita". Qualche euro sicuramente è stato speso in modo utile, ma credo che la lista dei progetti finanziati farebbe inca...re tanti, occasione sprecata si dirà, ma era inevitabile che venisse sprecata! Cercate la "funivia delle mele" in trentino tanto per dirne una ... sanità? Scuola? Infrastruture? Si ride per non piangere! La ditta per cui lavoro cresce e tutto sommato prospera perché investe tanto in ricerca, finanazia phd, favorisce pubblicazioni peer reviewed ... e così facendo da stipendi mediamente più alti a pari inquadramento, nonsotante il fisco idiota che ci ritroviamo ... ma a me pare sempre più una eccezione, va di moda il piagnisteo, stile chiagni e fotti, na tristezza!Lo abbiamo gia' anche fatto....
Vedi i miliardi di PNRR
e parzialmente la Francese lo e' gia' da un pezzo
COMUNQUE
Piuttosto che spenderli in armi extra UE
il PNRR mi ha sempre lasciato perplesso: indipendentemente da chi governa, come si può credere che una pubblica amministrazione da sempre incapace di spendere (decentemente, ma anche di spendere e basta) quello che già metteva a disposizione l'EU improvvisamente diventa efficente e gestisce a raffica 200 e passa miliardi di euro in progetti "utili per la crescita". Qualche euro sicuramente è stato speso in modo utile, ma credo che la lista dei progetti finanziati farebbe inca...re tanti, occasione sprecata si dirà, ma era inevitabile che venisse sprecata! Cercate la "funivia delle mele" in trentino tanto per dirne una ... sanità? Scuola? Infrastruture? Si ride per non piangere! La ditta per cui lavoro cresce e tutto sommato prospera perché investe tanto in ricerca, finanazia phd, favorisce pubblicazioni peer reviewed ... e così facendo da stipendi mediamente più alti a pari inquadramento, nonsotante il fisco idiota che ci ritroviamo ... ma a me pare sempre più una eccezione, va di moda il piagnisteo, stile chiagni e fotti, na tristezza!
arizona77 - 5 giorni fa
momonedusa - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa