Bauscia
0
bhe, a milano, di "bici" che vanno a 30km/h, non e' che sia difficile trovarne...
Poi è pieno di biciclette che girano ai 30km\h.
Ho capito comunque dove si va a parare, evito lo scontro e ti lascio alle tue certezze.
bhe, a milano, di "bici" che vanno a 30km/h, non e' che sia difficile trovarne...
Ho capito comunque dove si va a parare, evito lo scontro e ti lascio alle tue certezze.
si. 150 il solo dispositivo. si monta da solo? no, sono ulteriori costi.il link nell risposta precedente l'hai messo te, che riportava ad una tua stessa discussione in cui parlavi di 150€.
Come scrivi nella stessa discussione, è un obbligo che gli addetti ai lavori sanno dal 2014.
Quali auto che hanno avuto l'obbligo dell'avas nel 2021 ne erano sprovviste?
E tornando al tema dei non vedenti, beato te che hai le certezze che scrivi. Ed immagino che la forza d'impatto tra un essere umano di 50\100 kg contro un mezzo di 1000 kg (il peso di una utilitaria) sia la medesima dell'impatto contro una bici, monopattino o kart(mezzi diffusissimi tra le strade), corretto?
Quali auto elettriche prodotte prima del 2019 non hanno l'avas?si. 150 il solo dispositivo. si monta da solo? no, sono ulteriori costi.
dal 2021 l'obbligo è diventato retroattivo, vuol dire che le auto elettriche e ibride prodotte prima di luglio 2019 non hanno il sistema avas (perchè? ovvio avrebbe fatto salire già il prezzo decenni prima e non era conveniente) e dal 2021 dovrebbero averlo, chi paga??
a 30km/h ci arrivi. gli amatoriali arrivano anche a 50 e i professionisti di più (cipollini fece 70km/h in autostrada).
Quali auto elettriche prodotte prima del 2019 non hanno l'avas?
Quali auto ibride prodotte prima del 2019 non hanno l'avas?
Aggiungo la legge:
Sto caricando…
eur-lex.europa.eu
al punto 8
In sostanza: obbligo di AVAS per vetture omologate dopo il 1 luglio 2019. Obbligo di AVAS per tutti i NUOVI veicoli (anche se omologati precedentemente) dopo il 1 luglio 2021. Sembra che non ci sia l'obbligo di adattare le auto già immatricolate.,
In realtà anche io avevo capito che l'obbligo sarebbe stato retroattivo ma francamente ho continuato a sentire auto silenziose tra quelle più vecchie.Quali auto elettriche prodotte prima del 2019 non hanno l'avas?
Quali auto ibride prodotte prima del 2019 non hanno l'avas?
Aggiungo la legge:
Sto caricando…
eur-lex.europa.eu
al punto 8
In sostanza: obbligo di AVAS per vetture omologate dopo il 1 luglio 2019. Obbligo di AVAS per tutti i NUOVI veicoli (anche se omologati precedentemente) dopo il 1 luglio 2021. Sembra che non ci sia l'obbligo di adattare le auto già immatricolate.,
www.mobilitasostenibile.it
tg24.sky.it
basta abbassare i finestrini e alzare la radioimho, non serve solo ai non vedenti, se non guardi in quella direzione l'auto non la vedi arrivare, e in certe situazioni è pericoloso.
E se 150 un dispositivo aftermarket a loro che non hanno problemi di interazione software progettando dall'inizio costerà 10€ l'apparecchio (è un cicalino perdiana!) e a essere generosi installazione e programmazione altri 10
Concordo serve il sistema e con le vecchie auto non dotate bisogna porre attenzioni, sia come pedoni che come automobilisti alla guida di quelle auto appunto perché c'è il rischio di non sentirci arrivare.imho, non serve solo ai non vedenti, se non guardi in quella direzione l'auto non la vedi arrivare, e in certe situazioni è pericoloso.
E se 150 un dispositivo aftermarket a loro che non hanno problemi di interazione software progettando dall'inizio costerà 10€ l'apparecchio (è un cicalino perdiana!) e a essere generosi installazione e programmazione altri 10
capita anche con tante auto termiche, il 1.2 Fire da nuovo era molto silenzioso, una volta stavo per essere investito da una udite udite? Lancia Flavia Convertibile!!! Eh sì! ne hanno vendute due, una che non ho sentito arrivare mentre passeggiavo e un'altra mi stava arrivando addosso mentre effettuava un sorpasso azzardato....avrò la calamitaConcordo serve il sistema e con le vecchie auto non dotate bisogna porre attenzioni, sia come pedoni che come automobilisti alla guida di quelle auto appunto perché c'è il rischio di non sentirci arrivare.
Il rischio di non sentirle arrivare c'è se il pedone cammina con la testa nel sacco come i cavalli che mangiano la biada, perchè anche una bicicletta si "sente arrivare". Mi capita abbastanza spesso di "pedonare" a Graz, quando vado su da mia figlia, e là di BEV ce ne sono parecchie: confermo che si sentono arrivare tanto quanto le ICE, a meno che la "termica" presa a paragone sia qualcosa del genere....c'è il rischio di non sentirci arrivare
Nelle manovre di parcheggio o in quegli spostamenti a bassa velocità in realtà si sentono molto meno, dopo c'è il rumore di rotolamento degli pneumatici per qualsiasi veicolo.Il rischio di non sentirle arrivare c'è se il pedone cammina con la testa nel sacco come i cavalli che mangiano la biada, perchè anche una bicicletta si "sente arrivare". Mi capita abbastanza spesso di "pedonare" a Graz, quando vado su da mia figlia, e là di BEV ce ne sono parecchie: confermo che si sentono arrivare tanto quanto le ICE, a meno che la "termica" presa a paragone sia qualcosa del genere....
![]()
....e io che ho detto?qualche rischio c'è per i più distratti
ALGEPA - 9 giorni fa
agricolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa