RobyA112 ha scritto:So che è una cosa di poca importanza, ma volevo sapere quanta differenza c'è tra la velocità indicata e quella effettiva sulle vostre vetture. Stamattina in autostrada col navigatore (portatile) acceso ho notato che:
a 100 km/h indicati dal tachimetro ne corrispondevano 96 effettivi
a 130erano 125, a 140 invece 134.
Anche sulle vostre la differenza è così marcata?
rosberg ha scritto:Un po' è come dice willy ma l'origine dell'errore è meccanica e infatti si chiama proprio errore meccanico nel senso che una serie di cinematismi consentono di muovere dalle ruote alla lancetta del tachimetro generando l'errore.
L'errore che vediamo è la sommatoria di piccolissimi errori dei cinematismi stessi.
Tanto più questi movimenti sono precisi tanto più piccolo sarà l'errore (che comunque sempre ci sarà). Infatti in alcune auto gli scarti sono addirittura del 10%.
jo74bg ha scritto:anche il mio tachimetro segna circa 6/7 km in meno,
per quanto riguarda il menu' segreto, sono del parere che a noi utilizzatori non serve a nulla,ma serve solo ai meccanici.
willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Un po' è come dice willy ma l'origine dell'errore è meccanica e infatti si chiama proprio errore meccanico nel senso che una serie di cinematismi consentono di muovere dalle ruote alla lancetta del tachimetro generando l'errore.
L'errore che vediamo è la sommaoria di piccolissimi errori dei cinematismi stessi.
Tanto più questi movimenti sono precisi tanto più piccolo sarà l'errore (che comunque sempre ci sarà). Infatti in alcune auto gli scarti sono addirittura del 10%.
Guarda che i tachimetri con la cordina non esistono più da un po'.
La strumentazione delle nostre octavie (ma anche della stragrande maggioranza delle auto) è completamente elettronca e riporta in forma analogica quello che gi viene trasmesso dalla rete di bordo.
D'accordo che qualche errore, qualche tolleranza ci sia, ma non credo che sulla macchina venga rilevata la velocità da due strumenti diversi per giustificare due dati differenti fra tachimetro e "menu segreto". Da qui il mio ragiona
Ma il movimento della lancetta avviene in modo meccanico. Da quel trasferimento del moto si genera l'errore. Cosa intendi per cordina?
rosberg ha scritto:willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Un po' è come dice willy ma l'origine dell'errore è meccanica e infatti si chiama proprio errore meccanico nel senso che una serie di cinematismi consentono di muovere dalle ruote alla lancetta del tachimetro generando l'errore.
L'errore che vediamo è la sommaoria di piccolissimi errori dei cinematismi stessi.
Guarda che i tachimetri con la cordina non esistono più da un po'.
La strumentazione delle nostre octavie (ma anche della stragrande maggioranza delle auto) è completamente elettronca e riporta in forma analogica quello che gi viene trasmesso dalla rete di bordo.
D'accordo che qualche errore, qualche tolleranza ci sia, ma non credo che sulla macchina venga rilevata la velocità da due strumenti diversi per giustificare due dati differenti fra tachimetro e "menu segreto". Da qui il mio ragiona
Ma il movimento della lancetta avviene in modo meccanico. Da quel trasferimento del moto si genera l'errore. Cosa intendi per cordina?
Una volta i tachimetri/contachilometri andavano grazie ad un rinvio che prendeva il movimento da una ruota o dalla trasmissione e, tramite una cordina di acciaio lo portavano allo strumento. Tutto meccanico.
gianko1982 ha scritto:sulle auto nuove la lancetta è comandata dall'elettronica..
rosberg ha scritto:gianko1982 ha scritto:sulle auto nuove la lancetta è comandata dall'elettronica..
Che l'input sia di tipo elettronico sono d'accordo ma il movimento dell'andare su e giu della lancetta è meccanico, come un orologio, no?
Grazie ancora Willy! L'ho provato ieri in autostrada il "menù segreto" relativamente alla velocità ed è di una precisione incredibile: fino a 180 non sgarra di 1 km/h rispetto al navigatore (oltre non sono riuscito per il troppo traffico :? )willy1971 ha scritto:RobyA112 ha scritto:So che è una cosa di poca importanza, ma volevo sapere quanta differenza c'è tra la velocità indicata e quella effettiva sulle vostre vetture. Stamattina in autostrada col navigatore (portatile) acceso ho notato che:
a 100 km/h indicati dal tachimetro ne corrispondevano 96 effettivi
a 130erano 125, a 140 invece 134.
Anche sulle vostre la differenza è così marcata?
Sì, ed è un errore voluto (ritengo) per avere un po' di margine di sicurezza sui limiti divelocità.
Se confronti infatti la velocità indicata dal tachimetro con quella indicata sul display del climatronic (menu "segreto") c'è anche lì un po' di scarto e la fonte delle due informazioni direi che è sempre la stessa. Da qui la mia considerazione.
Alez79 - 4 ore fa
maxressora - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa