Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valutazione auto di 13 anni assicurazione

Valutazione auto di 13 anni assicurazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cristiank98

    cristiank98

    Iscritto:
    1534143936
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, ho subito un incidente che ha causato la perdita totale della mia auto che fra poco dovrò demolire per evitare i costi del deposito e volevo sapere da chi ha avuto esperienze simili alla mia come si comporterà l'assicurazione e se in questi casi l'auto viene svalutata
     
  2. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    In genere rimborsano il valore di mercato del mezzo, quindi se la tua auto vale 1000€ ma ripararle ne costerebbe 2000, te ne danno 1000.
     
  3. cristiank98

    cristiank98

    Iscritto:
    1534143936
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    E il valore di mercato dove lo vanno a pescare? Su autoscout la macchina che costa meno uguale alla mia è 3.300€ peró la mia non era tutta rovinata come quella che si trova su autoscout.. se presento delle fatture di riparazioni effettuate gli ultimi 3 anni per dimostrare che la macchina era tenuta bene e ci avevo speso dei soldi posso sperare in una valutazione piú al alta o è inutile?
     
  4. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Un auto di 13 anni potrebbe avere un valore pari quasi a 0 anche se con carrozzeria immacolata e pochissimi km ..a meno che non sia una di quelle molto costose.Per i valori delle auto si rifanno a certi borsini non ad autoscout credo:)
     
  5. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    A volte so che usano i listini dell'usato Eurotax.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.317
    Piaciuto:
    21.459
    Confermo Eurotax. Secondo cui, un'auto di 13 anni che non abbia un cavallino sulla mascherina vale più o meno un cartoccio di caldarroste.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Quando capitò l'ultimo sinistro con l'auto di mio padre la riparazione superava ampiamente il valore di mercato,che ammontava all'incirca all'equivalente di una busta di cocce de fave.
    Ovviamente abbiamo pensato che forse conveniva rottamarla ma l'assicurazione è stata chiara,se la riparavamo pagavano il costo della riparazione,mi pare sui 1800 euro,altrimenti non ci davano niente.
     
  8. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Di solito io,anche per il tipo di auto che compro ,tolgo il furto e incendio dopo 7 anni circa.I rimborsi ,tra svalutazioni e franchigia arrivano a cifre ridicole
     
  9. cristiank98

    cristiank98

    Iscritto:
    1534143936
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Scusate ma l'assicurazione non dovrebbe mettermi in condizioni di comprare una macchina uguale a quella che mi è stata distrutta?

    Se loro offrono 1.800€ per la riparazione dovrebbero darli anche nel caso in cui tu decida di demolirla, no?
     
  10. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Sono sicuro di aver letto da qualche parte , che in realtà si ha il diritto a farsi riparare l'auto anche se i costi di riparazione sono superiori al valore del mezzo, oppure in alternativa l'assicurazione deve trovare un mezzo equivalente , ma non trovo più quel documento.
    Se così fosse , di sicuro le assicurazioni non lo pubblicizzerebbero troppo..
    Nessun assicuratore , perito , liquidatore, avvocato può chiarire una volta per tutte la faccenda?
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Se il costo della riparazione supera il valore di mercato dell'auto ci sta che se decidi di non riparare ti diano di meno.
    Nel mio caso con quello che ci avrebbero dato probabilmente non ci pagavamo nemmeno il passaggio di proprietà per l'eventuale auto nuova.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Questo è sacrosanto,anche se a volte le assicurazioni fanno le furbe.

    Questa parte invece penso che sia molto meno realistica.

    In quel caso è brutto da dire ma avrei dovuto fingere il classico colpo di frusta e poi utilizzare il risarcimento per comprare un'altra auto invece di riparare quella,però si arriva al punto di dover fare i furbi per ottenere un risarcimento decente.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    L' ho letto anche io

    Ho trovato questo; e mi sembra interessante

    https://www.studiocataldi.it/articoli/18743-rc-auto-se-il-danno-supera-il-valore-dell-auto.asp

    E potrebbe dare una mano al Nostro

    In bocca al lupo
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2018
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Quindi a rigor di logica l'assicurazione quando c'è stato il sinistro avrebbe dovuto proporre come soluzione l'acquisto a suo carico di un'altra autovettura equivalente a quella incidentata?
    Sarei curioso di sentire cosa dice il mio assicuratore a riguardo.
    Tra l'altro in quel caso trovare i pezzi di ricambio è stato difficile quindi siamo stati con la macchina ferma per parecchio tempo.

    Comunque per rispondere all'autore del topic l'assicurazione cercherà di minimizzare il valore dell'auto per pagare di meno,se il risarcimento proposto sarà troppo basso mostra all'assicuratore i prezzi di vetture simili alla tua online e prova a trattare.
     
  15. cristiank98

    cristiank98

    Iscritto:
    1534143936
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, la faccenda è molto complicata perché chi ha causato il sinistro aveva targa straniera quindi ho fatto richiesta all'Uci.

    Se dovessi prendere un avvocato le spese legali le devo pagare io o l'assicurazione? Perché se mi danno come risarcimento un pacchetto di patatine e devo pagarmi pure l'avvocato allora li si che sono a posto.

    Inoltre, la macchina è in attesa di essere demolita il più presto possibile per evitare i costi del deposito.. a questo punto mi consigliate di non demolirla più e portarla con il carroattrezzi in garage?

    Si tratta di una Mercedes Classe C di 13 anni.. mi sono fatto fare un preventivo per la riparazione che arriva a 13.500€

    Ci può anche stare che proveranno a minimizzare il valore dell'auto, però trovo assurdo che la mia macchina valga 0 perché ha più di 10 anni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2018

Condividi questa Pagina