eta*beta
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Come già scritto in un altro topic, ho dapoco acquistato una dinamometrica professionale di cui sono molto soddisfatto.
Essendo usata e quindi con libretto dei dati di serraggio non aggiornato alle auto moderne, ed essendo pressochè impossibile aprire il pdf aggiornato del produttore, mi sono rivolto al mio meccanico per i dati di serraggio.
Sostiene per esperienza ultratrentennale sul campo che è un buon compromesso stare intorno ai 98Nm con in cerchi in metallo volgare e 120 per i cerchi in lega, valori che trovo abbastanza corrispondenti a quanto riportato sul libretto antiquato.
Inoltre il problema è che non trovo indicazione in caso di cerchi in lega e che smontando i cerchi in lega della nusa nuova (quindi serrati in fabbrica) li ho trovati molto meno "serrati" di quanto mi faccia fare la chiave dinamometrica stessa. quindi i casi sono due, o sono stati serrati poco in catena di montaggio o la mia chiave è starata, ma ciò mal si concilia col fatto che ho trovato i dadi ed i bulloni delle altre auto (alcuni montati dallo stesso meccanico) che sono molto più "stretti"?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Essendo usata e quindi con libretto dei dati di serraggio non aggiornato alle auto moderne, ed essendo pressochè impossibile aprire il pdf aggiornato del produttore, mi sono rivolto al mio meccanico per i dati di serraggio.
Sostiene per esperienza ultratrentennale sul campo che è un buon compromesso stare intorno ai 98Nm con in cerchi in metallo volgare e 120 per i cerchi in lega, valori che trovo abbastanza corrispondenti a quanto riportato sul libretto antiquato.
Inoltre il problema è che non trovo indicazione in caso di cerchi in lega e che smontando i cerchi in lega della nusa nuova (quindi serrati in fabbrica) li ho trovati molto meno "serrati" di quanto mi faccia fare la chiave dinamometrica stessa. quindi i casi sono due, o sono stati serrati poco in catena di montaggio o la mia chiave è starata, ma ciò mal si concilia col fatto che ho trovato i dadi ed i bulloni delle altre auto (alcuni montati dallo stesso meccanico) che sono molto più "stretti"?
Qualcuno ha esperienza in merito?