gallongi
0
biasci ha scritto:Così se fori, vai a cambiare la ruota usando quella chiave di mer.........da che danno in dotazione !!!!!!!!!!!!!!!
mamma mia,che chiavi..io infatti metto la croce dove sta...
biasci ha scritto:Così se fori, vai a cambiare la ruota usando quella chiave di mer.........da che danno in dotazione !!!!!!!!!!!!!!!
io andrei un tocco oltre e suggerirei di sostituire direttamente la roba original con quella descritta da Mauro, se avete lo spazio.Mauro 65 ha scritto:... meglio evitare di usare il crick e la chiave svitabulloni eventualmente in dotazione, prendete un crick idraulico ed una chiave a croce
squander92 ha scritto:manuel46 ha scritto:Io ho messo le invernali proprio questa mattina e devo dire che, le posteriori erano come le avevo messe io questa primavera, ovvero con la chiave a croce ho fatto un certo sforzo ma si sono allentate bene (senza rumoracci da grippaggio insomma)
quelle anteriori invece siccome avevo fatto cambiare le placchette anteriori dal mecca generico dove mi servo da qualche tempo, le ho trovate strette di più, infatti fanno quel rumore classico "creeck" e lui dopo averle puntate con la pistola, me l'aveva chiusa con la chiave, il fatto che non so che coppia abbia usato,
ho visto sulla baia che con meno di 50? si prende la pistola elettrica con attacco per accendisigari e cavetti batteria, la pistola monta un display da dove si aumenta o diminuisce la coppia di serraggio, a 10 nm per volta va da 80 a 340 nm,
volevo prenderla solo che questo tempaccio mi ha fatto anticipare il montaggio e non l'ho ancora presa!
posso dare un consiglio?
ste zozzate a spendere poco lasciatele perdere, c'è un motivo se costano poco. rischiate di fare più danni che altro: o le tiri poco e te le perdi, o le tiri troppo e vanifichi la spesa fatta (a sto punto andavi dal meccanico)
meglio spenderci quei 100? in più che ti rimangono a vita, dato che ci compri utensili qualitativamente validi
squander92 ha scritto:comunque, se proprio non volete rivolgervi ad un professionista e non avete i soldi/la voglia di comprare una dinamometrica, basta ricordarsi che:
120 Nm = ±12 kgm = 12 kg all'estremità di un' asta lunga 1 m
se la vostra chiave è lunga ½ metro ► 24 kg
¼ metri (25 cm quindi) ► 48 ~ 50 kg
ma a questo punto rischiate di farvi male se vi scivola... 8)
(mauro vorrà dire che inviterò anche te all'aperitivo)
pi_greco ha scritto:Come già scritto in un altro topic, ho dapoco acquistato una dinamometrica professionale di cui sono molto soddisfatto.
Essendo usata e quindi con libretto dei dati di serraggio non aggiornato alle auto moderne, ed essendo pressochè impossibile aprire il pdf aggiornato del produttore, mi sono rivolto al mio meccanico per i dati di serraggio.
Sostiene per esperienza ultratrentennale sul campo che è un buon compromesso stare intorno ai 98Nm con in cerchi in metallo volgare e 120 per i cerchi in lega, valori che trovo abbastanza corrispondenti a quanto riportato sul libretto antiquato.
Inoltre il problema è che non trovo indicazione in caso di cerchi in lega e che smontando i cerchi in lega della nusa nuova (quindi serrati in fabbrica) li ho trovati molto meno "serrati" di quanto mi faccia fare la chiave dinamometrica stessa. quindi i casi sono due, o sono stati serrati poco in catena di montaggio o la mia chiave è starata, ma ciò mal si concilia col fatto che ho trovato i dadi ed i bulloni delle altre auto (alcuni montati dallo stesso meccanico) che sono molto più "stretti"?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie e comunque repetita juvanttanocaimano ha scritto:Ciao, stavo cercando su internet la coppia del serraggio del mio camper, e mi ha aperto la pagina in cui ponevi la domanda. Ho trovato la stessa tabella dalla quale ho "attinto" quando ho serrato per le invernali di mia moglie (una peugeot 206).
http://emporiogomme.jimdo.com/tabelle-informative/coppie-di-serraggio/
Questa è una delle 3 che avevo trovato tempo fà utilizzando google; non sò se qualcuno ne ha già poistata un'altra simile se non la stessa, non ho letto 4 pagine di risposte.
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se tardivamente....cmq lo puoi sempre usare ad aprile per rimettere sù le estive![]()
Le ruote con i prigionieri nel mozzo sono quelle di molte giapponesi, giusto?pi_greco ha scritto:effettivamente... trovo che le ruote con i prigionieri nel mozzo siano anche di gran lunga più comode da rimontareICARUS65 ha scritto:Dipende anche se le ruote hanno
le viti o i prigionieri nel mozzo,
nel qual caso si possono serrare
un po' di piu'
non sono esperto, io le ho sulla mia volvo v40, telaio mitsubishi, motore e trasmissione renault il resto volvo made in NLNardo-Leo ha scritto:Le ruote con i prigionieri nel mozzo sono quelle di molte giapponesi, giusto?pi_greco ha scritto:effettivamente... trovo che le ruote con i prigionieri nel mozzo siano anche di gran lunga più comode da rimontareICARUS65 ha scritto:Dipende anche se le ruote hanno
un po' di piu'
Ora che ci penso anche le Ford dovrebbero avere i prigionieri nel mozzo.pi_greco ha scritto:non sono esperto, io le ho sulla mia volvo v40, telaio mitsubishi, motore e trasmissione renault il resto volvo made in NLNardo-Leo ha scritto:Le ruote con i prigionieri nel mozzo sono quelle di molte giapponesi, giusto?pi_greco ha scritto:effettivamente... trovo che le ruote con i prigionieri nel mozzo siano anche di gran lunga più comode da rimontareICARUS65 ha scritto:Dipende anche se le ruote hanno
un po' di piu'
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa