Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valori serraggio ruote auto

Valori serraggio ruote auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.727
    Piaciuto:
    7.474
    Come già scritto in un altro topic, ho dapoco acquistato una dinamometrica professionale di cui sono molto soddisfatto.

    Essendo usata e quindi con libretto dei dati di serraggio non aggiornato alle auto moderne, ed essendo pressochè impossibile aprire il pdf aggiornato del produttore, mi sono rivolto al mio meccanico per i dati di serraggio.

    Sostiene per esperienza ultratrentennale sul campo che è un buon compromesso stare intorno ai 98Nm con in cerchi in metallo volgare e 120 per i cerchi in lega, valori che trovo abbastanza corrispondenti a quanto riportato sul libretto antiquato.

    Inoltre il problema è che non trovo indicazione in caso di cerchi in lega e che smontando i cerchi in lega della nusa nuova (quindi serrati in fabbrica) li ho trovati molto meno "serrati" di quanto mi faccia fare la chiave dinamometrica stessa. quindi i casi sono due, o sono stati serrati poco in catena di montaggio o la mia chiave è starata, ma ciò mal si concilia col fatto che ho trovato i dadi ed i bulloni delle altre auto (alcuni montati dallo stesso meccanico) che sono molto più "stretti"?

    Qualcuno ha esperienza in merito?
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Sulla mia (cerchi in lega) si raccomandano 75 Nm di serraggio.
    Se si stringe con la classica chiave a croce, si superano ampiamente.
    Le pistole dei gommisti, normalmente, rischiano di sfilettare le viti di fissaggio da quanto sono regolate "a bestia".
     
  3. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Il valore corretto è indicato sul libretto d'istruzione dell'auto, nel capitolo in cui vengono date precise indicazioni su come cambiare una ruota.
    Su quello della mia Octavia, ad esempio:
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    posso sapere quanto la hai pagata? ti chiedo ció perché sentito importi molto differenti e l'altro giorno, in un negozio di utoorniture facente parte di una catena, ne ho vista una che costava circa 25? ( venticinque)
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    si,i gommisti te le strigono alla morte...,e anche con la croce se si esagera sono convinto,come dici giustamente,che superi il valore giusto...poi d'inverno,tra gelo ,sale e rumenta varia fa un'attrito che a levarle poi so' caxxi amari...
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
  7. squander92

    squander92

    Iscritto:
    1350507139
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    non so in che zona abitate ma da me i gommisti (e uno ce l'avete qui davanti a voi :D ) si danno una regolata, anche perche rompere le viti non è una cosa producente. preferiamo tenerci stretti i clienti piuttosto che i bulloni

    volevo aggiungere che i valori di serraggio sono "consigliati", come è consigliata una certa pressione, ma non è detto che bisogna attenersi alla lettera su quello che dice un libretto
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    bene,uno dall'altra parte.. ;) la zona lascia perdere,sono anni che si sente dire di qua e di la' che i gommisti,non tutti chiaramente,stringono troppo le viti delle ruote...quanto alla pressione,scusa ma in che senso non devi attenerti alla specifica di una data gomma? e' importantissimo tenerla a giusta pressione come ben sai... ;)
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.727
    Piaciuto:
    7.474
    la mia usata ma come nuova per un acquisto sbagliato o non finalizzato, è venuta via a 110 ivata, mentre di listino veniva 204+IVA, ed è in promo sul sito del produttore a 122+IVA, ma lho scoperto troppo tardi, la mia è reversibile, latre nonn lo sono, c'era la possibilità di comprare anche quella da 30?, consigliata per un uso saltuario ma non mi sono fidato, ho preferito una marca premium
     
  10. squander92

    squander92

    Iscritto:
    1350507139
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    e invece no. e ti faccio un esempio
    sui ducato mi sembra sia consigliato un valore 2.8 anteriore 3.0 posteriore
    prova a caricarlo a morte (come fanno molti), poi dimmi quanto sei sicuro :)
    stesso discorso per le auto "civili". non puoi gonfiare la punto della casalinga come quella del vecchietto che la carica di legna tutti i giorni
    ci vuole la testa per certe cose, la teoria non basta
     
  11. nonnomaio

    nonnomaio

    Iscritto:
    1308909839
    Messaggi:
    673
    Piaciuto:
    1
    Sei un saggio :D Magari fossero tutti come te.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    appunto,e' quello che dico anche io..la gomma VA gonfiata a seconda dell'uso,quindi a ognuno la sua prex corretta..anche a libretto ci sono le varie situazioni...2 omini a bordo "x" pressione,3 omini a bordo "x "pressione,4 omini a bordo piu' bagagli "x "pressione...diciamo la stessa cosa... ;)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    magari...a genova e limitrofi,mi hanno stra tirato le viti in un paio di occasioni...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.727
    Piaciuto:
    7.474
    non tutti il gommista che avevo ad ancona (ancora lo rimpiango) usava solo dinamometriche, valvole di lunga durata (non perdevano MAI un decimo di bar per anni) e manometri di precisione ritarati ogni sei mesi di marca ultrapremium e facevano anche prezzi convenienti, ma dovevi prenotare perchè c'era una lista d'attesa lunga e rigida

    ah e treni conservati in modo esemplare e spostati con muletto, e sacchi dedicati per la conservazione domiciliare a cura del cliente, e furono loro ad accorgersi dell'errore nella fornitura di dadi e cerchi per gli invernali fattami dal conce... se poi aggiungiamo la fornitura gratuita di una seminuova montata ed equilibrata come ruota di scorta (aborro il ruotino) ho detto tutto
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ho messo le invernali proprio questa mattina e devo dire che, le posteriori erano come le avevo messe io questa primavera, ovvero con la chiave a croce ho fatto un certo sforzo ma si sono allentate bene (senza rumoracci da grippaggio insomma)
    quelle anteriori invece siccome avevo fatto cambiare le placchette anteriori dal mecca generico dove mi servo da qualche tempo, le ho trovate strette di più, infatti fanno quel rumore classico "creeck" e lui dopo averle puntate con la pistola, me l'aveva chiusa con la chiave, il fatto che non so che coppia abbia usato,
    ho visto sulla baia che con meno di 50? si prende la pistola elettrica con attacco per accendisigari e cavetti batteria, la pistola monta un display da dove si aumenta o diminuisce la coppia di serraggio, a 10 nm per volta va da 80 a 340 nm,
    volevo prenderla solo che questo tempaccio mi ha fatto anticipare il montaggio e non l'ho ancora presa!
     

Condividi questa Pagina