Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valori serraggio ruote auto

Valori serraggio ruote auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.727
    Piaciuto:
    7.474
    Come già scritto in un altro topic, ho dapoco acquistato una dinamometrica professionale di cui sono molto soddisfatto.

    Essendo usata e quindi con libretto dei dati di serraggio non aggiornato alle auto moderne, ed essendo pressochè impossibile aprire il pdf aggiornato del produttore, mi sono rivolto al mio meccanico per i dati di serraggio.

    Sostiene per esperienza ultratrentennale sul campo che è un buon compromesso stare intorno ai 98Nm con in cerchi in metallo volgare e 120 per i cerchi in lega, valori che trovo abbastanza corrispondenti a quanto riportato sul libretto antiquato.

    Inoltre il problema è che non trovo indicazione in caso di cerchi in lega e che smontando i cerchi in lega della nusa nuova (quindi serrati in fabbrica) li ho trovati molto meno "serrati" di quanto mi faccia fare la chiave dinamometrica stessa. quindi i casi sono due, o sono stati serrati poco in catena di montaggio o la mia chiave è starata, ma ciò mal si concilia col fatto che ho trovato i dadi ed i bulloni delle altre auto (alcuni montati dallo stesso meccanico) che sono molto più "stretti"?

    Qualcuno ha esperienza in merito?
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Sulla mia (cerchi in lega) si raccomandano 75 Nm di serraggio.
    Se si stringe con la classica chiave a croce, si superano ampiamente.
    Le pistole dei gommisti, normalmente, rischiano di sfilettare le viti di fissaggio da quanto sono regolate "a bestia".
     
  3. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto: