marcoamedeo ha scritto:
Ritengo che sia indispensabile; io ho solo 18 anni e non ho una grande esperienza di guida, ritengo quindi che l'esp possa "salvarmi" in situazioni in cui la mia scarsa esperienza sia insufficiente nonostante le velocità da codice. Al momento dell'acquisto di una futura auto l'esp è per me determinante, sebbene i venditori pur di vendere le auto in "stock" lo sconsiglino.
Questo video rende l'idea di un caso molto frequente:
http://www.youtube.com/watch?v=FIuPS9cTlL8
1) No, non e' indispensabile. Si puo' benissimo guidare una vita senza ESP senza mai avere un problema. E' un grande aiuto, ma non e' "indispensabile".
Anche l'aria condizionata e' una meraviglia, e non comprerei mai un'auto senza, ma non e' "indispensabile".
2) No, non puo' salvarti. Non sempre. Puo' farlo per piccoli errori. Ma sei tenuto a saper guidare al meglio di quel che sai fare, impegnandoti al massimo per arrivare davvero al meglio, ossia non dando mai niente per scontato, informandoti, imparando da chi ne sa di piu' eccetera.
Purtroppo, le macchine di oggi sono molto filtrate e assai poco didattiche, nel senso che il principiante (e spesso anche l'esperto!) fatica a "leggere" quei segnali indispensabili che ci dicono come va la macchina e che ci spiegano che ci stiamo spingendo dove non dovremmo.
E, in questo senso, l'ESP e' ulteriormente deleterio, perche' definisce dei limiti illusori che non sono quelli del mezzo, portando l'utente meno smaliziato a spingersi fino a "provocare" il limite del dispositivo di sicurezza, avendo superato da un pezzo quello dell'auto senza riuscire a percepirlo, e vanificando cosi' la ragion d'essere del dispositivo stesso.