Io probabilmente non faccio troppo testo, perché la potenza non è UNA delle cose che guardo, è LA prima cosa che guardo (anche se a rigore dovrei dire che guardo soprattutto agli effetti pratici di quella potenza, cioè in pratica l'accelerazione : e non è la stessa cosa) e questo, almeno, per la "funny car".Premettendo che io sono uno che quando sceglie un modello di auto la potenza è una delle cose che guardo mi chiedevo:
le attuali berline seg C turbodiesel vengono proposte quasi tutte con un 1.5-1.6 da circa 120 cv e con un 2.0 da circa 150 cv (ci sono anche 2.0 più prestazionali ma avendo caratterizzazioni sportive non le prendiamo nel discorso); le seconde costano circa 2500-3000 euro in più. Vale la pena spendere quei soldi per avere più cavalli? Girando tra Emilia Romagna e Calabria mi accorgo che non li userei quasi mai. In città non ci sarebbe alcuna differenza, in Emilia su strade extraurbane siamo tutti incolonnati a 50 all'ora, in autostrada non si passano i 130; solo in Calabria si trovano alcune strade con traffico quasi inesistente, senza polizia o velox ( non è un'istigazione a correre) dove a volte si può "godere" un po' dell'esuberanza del proprio motore.
Ma praticamente nel 90% dei casi si usano sì e no 50-60 cavalli!
Qualcuno risponderà dicendo del sorpasso in sicurezza, dell'utilizzo in montagna etc., ma sono situazioni sporadiche...
Allora la domanda è: vale la pena spenderli quei soldi in più?
Ma, anche per l'auto destinata al quotidiano, un po' di potenza va bene.... non ci vorranno numeri estremi, ma se c'è un po' di potenza e quindi di brillantezza la guida è tutt'altra cosa.
Tant'è vero che avevo pensato anche di cambiare la mia iQ (68 cv, anche se devono muovere soltanto 860 kg) con la iQ 1.3, che aveva 99 cv : non l'ho mai fatto perché quella versione 1.3, oltretutto non facilissima da trovare in Italia, esisteva solo col cambio automatico tipo CVT, che ho provato (sulla 1.0) ed a me è veramente odioso, quindi ho desistito. Ma anche sulla iQ, che pure non è che sia ferma, un po' di potenza in più sarebbe benvenuta.
Quanto alla potenza che ritengo necessaria per muoversi bene, dinamicamente, ebbene : qualche anno fa, lasciata la M3 in Bmw per manutenzione, mi diedero come sostitutiva una 320d, che all'epoca aveva 177 cv.
Di quella vettura ho un ottimo ricordo : dato che aveva grossomodo metà della potenza della M3 (che era la E46, 3.2 da 343 cv) ma anche alla metà dei giri, fino a 4.000 giri circa aveva le stesse prestazioni della M3 : come dire che, nel quotidiano, quasi quasi era sovrapponibile. Ed infatti la guidai molto volentieri, e mi veniva da ridere quando vedevo i consumi.... ovviamente.
Bene, quello è il livello di cavalleria - e di coppia, forse soprattutto - che ritengo necessario su un medio corpo vettura per muoversi bene, senza avere la sensazione che l'auto resta ferma.
La potenza media usata potrà anche essere 50-60 cv : fa nulla, quella a disposizione dev'essere ben maggiore.
Questo è come la vedo io ; e del resto che t'aspetti, da chi ama le sportive...?
.
Ultima modifica: