belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Chi ha scritto che tutto fa schifo? Al limite ho scritto che non è più il riferimento come lo era in tempi passati.
cito testualmente: "È costruita scientificamente per appagare il lettore offrendo ignoranza."
vedi un po' te cosa significa.
mikuni ha scritto:belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Chi ha scritto che tutto fa schifo? Al limite ho scritto che non è più il riferimento come lo era in tempi passati.
cito testualmente: "È costruita scientificamente per appagare il lettore offrendo ignoranza."
vedi un po' te cosa significa.
Esattissimo. Lo ha anche confermato cdg qualche tempo fa affermando che scrivono "quello che il lettore vuole leggere" perchè il lettore "non ama leggere quello che non capisce". Siccome viviamo in un mondo dove la maggioranza (questo lo dico io) non capisce un C l'equazione è presto fatta.
garu51 ha scritto:4R non vuole lettori che ignorino ma lettori che capiscono ciò che è il mondo dell'auto con tutti i suoi problemi.
G5 ha scritto:[4R ad inizio millennio osannava le JAP e segnatamente Toyota. Mi compiaceva. Poi ho iniziato a leggere critiche e rilevazioni su altre testate. Ho iniziato a riflettere, a testare, non sempre ho condiviso e non sempre condivido ma ho capito di apprezzare quelle critiche, quegli approfondimenti e che bearsi di commenti che appagano non era ciò che volevo.
4R muove critiche in tutti quegli aspetti di secondo e terzo piano dando comunque giudizi sempre e comunque positivi del prodotto.
Chiunque lo legge non trova una nota stonata riguardo ai propri gusti e intendimenti (che sia lettore, inserzionista o terza parte non fa' differenza). È accomodante con tutti e non tocca temi controversi o se lo fa lo fa in maniera del tutto superficiale e ambigua usando un cerchiobottismo assai raffinato.
Questa è la linea che vedo .... poi è pur vero che in molti aspetti di superficie si possono ottenere dati e informazioni utili. Un opinione di 4R desta maggior interesse di quella di Gente Motori o Al Volante o Elaborare e questa peculiarità dovrebbe rivelarsi strumento di sfida e di stima verso i lettori. Invece diviene strumento di consenso e di compiacimento.
G5 ha scritto:Quindi se domani i sondaggi dicessero che i lettori di 4R vogliono una rivista per scambisti in auto nei parcheggi la redazione si adeguerebbe??!!
Mah ...
Condivido ed aggiungo manca una figura come Gianni Mazzocchi che aveva una grande passione per le autovetture a la sua rivista era orientata a favore dell'automobilista. Ogni mese era un piacere leggere quattroruote, le pagine trasudavano l'impegno, la passione e la competenza professionale che esprimeva nel redigere Quattroruote.EdoMC ha scritto:Penso che il maggior problema di Quattroruote sia...Quattroruote stesso! Io la consideravo la miglior rivista di settore, finchè on ho letto la ristampa del numero 1 di Quattroruote, e la prova della 600 mi ha lasciato estasiato: non solo per il puntiglio nella dscrizione, per le critiche pur pacate ma presenti, anche se talvolta eccessive (si parlava comunque di una macchina economica...), per gli aspetti tecnici descritti minuziosamente nei riquadri e nei grafici, negli affascinanti disegni (tecnica utilizzata tutt'ora in archeologia perchè più comprensibili e leggibili rispetto alle foto), ma soprattutto per il linguaggio, decisamente più forbito e meno informale di oggi; per carità, non che si ritorni al linguaggio degli anni '50, ma un linguaggio un po' meno gergale la apprezzerei, se volessi leggere qualcosa del genere acquisterei Top Gear, della stessa Domus tra l'altro. Però tutti dobbiamo ammettere che da qualche mese a questa parte Quattroruote ha fatto veramente passi da gigante, sono tornati gli approfondimenti sulla tecnica, ci sono i pareri, pur sntetici, dei collaudatori, ci sono le valutazioni sulla difficoltà dei piccoli interventi di manutenzione: insomma, da quando Carlo Di Giusto è presente nel Forum, ci sono state enormi migliorie, anche secondo i suggerimenti degli utenti. Certo, a mio parere ci sono ancora delle lacune; per esempio, una testata concorrente che ora ho smesso di acquistare, al termine della prova, stilava tre profili di cliente-tipo e faceva una sorta di configurazione dell'auto provata per ognuno quei tre profili.
Kentauros - 27 giorni fa
perdegola - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa