Col portatile noto molto di più questo calo, anche io lo uso come te e riscontro un problema simile.ok, ma intendo che, chi lo usava da nuovo, magari adesso nota la differenza, se lo usasse di ancora.
voglio dire, il mio vecchio cellulare, che per me non andava piu' bene, se lo passo a mio suocero, che lo lascia sul mobile tutto il giorno, e se va bene lo usa 10 minuti per cercare una definizione delle parole crociate, sarebbe ancora come nuovo.
cosi' un'auto, che ha perso magari il 30 o 40% di capacita', se la dai a zanzi che ci fa 5km, e la ricarica, non se ne accorge nemmeno che l'autonomia dichiarata e' fasulla.
ma se la usi per farne 150, te ne accorgi eccome.
cosi' il mio portatile, da nuovo la batteria durava 5 ore.
dopo 5 anni (notare che e' sempre stato tenuto con l'opzione "carica all'80%"), se lo carico al 100% non arriva manco a 2 ore.
ma se lo lascio sempre collegato, non mi accorgo che la batteria non e' piu' nuova
ah, il tool suo, dice sempre che la batteria e' in "ottima forma"![]()
Invece con lo smartphone (quelli che ho avuto, tutti top di gamma all'epoca) non mi capita, eppure li uso abbastanza.
Probabilmente con i cellulari economici la situazione è diversa.
Diciamo che sono il secondo utilizzatore, ma in genere c'è sempre anche un terzo (di solito i genitori) che continua a usarli (meno intensamente) per anni.quindi fai da intermezzo fra cellulare nuovo e cestino![]()