Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Va bene elettrico ma il box ?

Va bene elettrico ma il box ? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quanti di voi posseggono almeno un box dotato di corrente NON condominiale ?

  1. SI

    67,3%
  2. Parcheggio su strada pubblica

    5,8%
  3. Parcheggio interno/esterno di proprietà condominiale, NON pubblico.

    7,7%
  4. Parcheggio di proprietà comunale

    0 voti
    0,0%
  5. SI ma corrente condominiale

    19,2%
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.456
    Certo che si può, ma il rendimento è basso e i consumi aumentano (e con essi le emissioni). Io poi continuo a pensare che l'ideale sarebbe un ibrido serie diesel....
     
  2. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    Penso che a tale spesa vada aggiunto il costo della bolletta, degli importi fissi, degli oneri di sistema e delle spese di trasporto dell'energia, più IVA e accise varie...
     
  3. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Vero vero. Va detto pero' che le batterie essendo montate in basso e nella parte centro/posteriore dell'auto fa si che il peso, anche se maggiore rispetto a un'auto tradizionale a trazione anteriore, ha una ripartizione migliore tra asse anteriore e posteriore e il baricentro rimane basso. Questo non toglie che 90 kg in più sono sempre 90 kg in più ma almeno sono "spalmati" bene.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  4. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Guarda che anche ibrido il diesel è condannato a morte. Hai visto in un altro Thread che in Francia vorrebbero togliere gli incentivi alle ibride Diesel ( però avere qualcosa di già parco poi averlo meno assetato e in mano a "provincialotti" come noi, no eh? Fansedere!).
     
  5. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Senti io però a dire il Diesel e tutti i suoi difetti a partire che le versioni Diesel di una certa vettura sono più grandi, è una str...ciocchezza immonda: rispetto alle versioni a benzina, se non fosse per il rumore o per le scritte che una volta erano popolari, chi ti dice che le mie auto non vengano scambiate per loro controparti a "Ciclo Otto" da chi come noi non è esperto (E pensare che una signora, anche lei che aveva una Clio, non sapeva neanche che alimentazione aveva perché lei diceva che non faceva il pieno)? Una volta in un servizio sul giornale di Top Gear, quando era ancora "fratello" di Quattroruote, c'era un servizio in cui venivano provate delle Hot Hatch: Durante la prova di frenata hanno constatato che, a causa del propulsore più pesante, la Golf GTD frenava di più della GTI. Mi viene in mente pure, leggendo l'ormai perduta Brochure del nostro Berlingo che, rispetto al 1.4 a benzina, il 1.9 D ha i dischi anteriori autoventilanti proprio a causa della massa maggiore. Le macchine Diesel si sono rivelate, a causa della massa maggiore, più pericolose delle controparti a benzina? Credo di no! Però ci lamentiamo tutti della massa: non fa ridere che per rendere più efficienti e/o risparmiose le auto, bisogna aggiungere peso invece che toglierlo ovvero batterie e motori elettrici?
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Box con corrente condominiale. In ogni caso, per l'utilizzo che faccio io (25000 km/anno di cui circa il 70% autostrada-extraurbano e il resto città) l'elettrico è, attualmente, del tutto inutile.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.843
    L’elettrico ha senso principalmente in città, dove però generalmente pochi hanno un box. Questo è un grande problema soprattutto per le grandi città come Roma
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Relativo: se vivi in campagna sei costretto a muovertiin auto, spesso per fare pochi se non pochissimi chilometri.
    Come già detto in altro post le mie 3 auto hanno un raggio target per lavoro di rispettivamente 10, 7 e 4 chilometri. Con più spesso ultimamente 10, 0, 0.

    Aggiungi che due volte al mese vado a 100km ed una o due all'anno a 300.
    Quindi tutto assoclutamente compatibile con una mobilità elettrica.

    Non è adatto a chi usa l'auto per lavoro e percorre in un giorno molti chilometri.
    Perché quando avevo l'auto aziendale, oltre ai 100km giornalieri da pendolare (e fin lì l'elettrico va ancora bene), avevo le uscite per lavoro a 3, 4 o 500 chilometri un paio di volte al mese.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.843
    Infatti non ho detto che ha senso esclusivamente in città. Converrai con me che se vivi fuori porta l’elettrico non è così indispensabile, o se preferisci l’endotermico non è del tutto superato.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.870
    Piaciuto:
    9.526
    Io ce l'avrei.
    Sono i 30000 euro per comprare una vettura elettrica che mancano..
     
  11. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Problema simile per me.
    Condominio anni 70 con 4 palazzine distinte e separate. Per motivi che non conosco molti, fra cui io, hanno il box in un'altra palazzina. A meno di installare una seconda utenza nella palazzina in cui ho il box, dovrei portare i cavi dal mio contatore con scavi e altro.
    Fra l'altro, ipotizzando di attivare una seconda utenza, i cavi esistenti non reggerebbero l'assorbimento della ricarica con box da parete e non c'è spazio nelle canaline per far passare nuovi cavi.
    In più mi dicevano, non so quanto ci sua di vero, che ci sono dei requisiti tecnici da parte dei Vvff.
    Sicuramente non cambio casa per acquistare una elettrica o plug-in.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Nì, nel senso che non ne farei un problema di città o campagna ma della distanza che si percorre giornalmente.
    Anche se giri tutto il giorno in ambito urbano il problema della ricarica esiste. Anche se statisticamente è meno probabile.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Per le autorimesse ci sono molti requisiti da soddisfare e potrei scommettere che costruzioni anni '70 probabilmente non li rispettano. ... Fare dei lavori potrebbe scoperchiare un vespaio.

    Attenzione a non confondersi con le stazioni di ricarica per pacchi batteria al piombo (dove ricaricano i muletti) ...
    anche se tu nel box ricarichi la tua batteria dell'auto generi un'atmosfera esplosiva.
    Non è così per le automobili elettriche/plugin.
     
  14. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ho citato anche quelle 2 motorizzazioni perchè se anche non si dispone di ricovero privato con corrente elettrica propria non è detto che non possa comunque comprare una elettrificata. Quindi in quest'era di auto elettrificate mi piaceva vedere il potenziale, degli utenti del forum, che potrebbero avere la possibilità di ricaricare.
     
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Questa è una situazione che mi aspettavo che si potesse verificare e vedere se e come si è risolto il problema per poter comprare una plug-in / elettrica. Quindi nella percentuale di chi al box non è detto che comunque ci sia la possibilità di portare elettricità propria, a meno che non si debba sborsare un po di soldi.
     

Condividi questa Pagina