eta*beta
0
fabioV50 ha scritto:vveneto ha scritto:Dimenticavo, qualche piccolo trucchetto, ma proprio piccolo, ci sarebbe, un esempio potrebbe essere scegliere i prodotti definiti km zero, ovvero prodotto vicino a casa nostra, o scegliere cmq prodotti fabbricati in Italia, al bar sotto l'ufficio servono l'acqua proveniente dal Napoletano, con tutte le splendide sorgive imbottigliate che abbiamo nel basso Piemonte...mah...
forse off topic ma qui c'e' un link aggiornato al sito UE con l'elenco delle acque minerali riconosciute dai vari stati europei.
Quello Italiano (tra alpi ed appennini) è il più lungo, trovate un pò la vostra preferita!!
http://ec.europa.eu/food/food/labellingnutrition/water/mw_eulist_en.pdf
Quoto per i prodotti a km0, ma resta che non si può sempre scegliere come si vuole, specie se serve un tipo di acqua ripsetto ad un'altra.
certo bisogna limitare l'uso dell'auto, ma oltre un certo punto non ci si riesce, io faccio 30milkm/anno per lavoro, nei WE.
non posso non fare la spesa e non posso farla a piedi (troppo distante e poi per una spesa da una settimana),
non posso spostare la famiglia per i vari impegni da una parte all'altra della città, (almeno finchè la bimba non sarà grande per pedalare, magari con quelle bici snodate da agganciare dietro)
non posso andare in vacanza con tutti i bagagli in treno, specie se il treno non arriva dove devo andare, io amo andare in bici, ho fatto molto più di un milione di km in treno (tra pendolarismo, vacanze giovanili, volontariato e lavoro), mi piacerebbe rifarlo, ma in questo momento devo usare l'auto e non posso non comprare pannolini, alimentari, e ogni cosa necessaria (nel senso stretto del termine) e su ognuna di esse grava il costo di trasporto, cioè il prezzo del gasolio, etcetc
cosa possimo fare? io credo poco o nulla!