Auguri per l’acquisto! Per quanto mi riguarda le ho provate entrambe lo scorso anno (e già c’era profumo di saldi di fine stagione) e tra le due avevo scelto la Volvo (salvo poi all’ultimo optare per una new entry...). Io però a parità di cilindrata avrei speso qualcosa in più ed avrei optato per la T3 150cv. Alla fine quando cambia solo la potenza, assicurazione, manutenzione e consumi (oltre che peso) sono similari, però a fronte dei 1000€ (e del bollo) in più c’è più motore, più coppia, più ripresa... Discorso diverso per i motori della Golf dove il 1.0 TSI è già brillante (la Golf pesa molto meno della V40) (la ripresa è in media e persino meglio tra le auto con cambio manuale) e rispetto al 1.5 TSI costa 2.400€ in meno...a questi vanno aggiunti peso superiore, consumi superiori, come anche assicurazione (e bollo), costi di manutenzione tali da non giustificare l’importante differenza che c’è tra i due motori. La vera differenza tra le due auto è comunque sulla linea in quanto la V40 è più originale, ma poi perde per quanto riguarda l’infotainment che è di vecchia generazione e sul fatto che la Golf 1.0 TSI è rivendibilissima, la Volvo è quasi invendibile...
Ah, per quanto il 1.0 TSI sia un ottimo motore, il D2 consuma comunque meno.