Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V40 T2, diario di bordo.

V40 T2, diario di bordo. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Beh si stesso percorso con la Civic sono sui 5.3. Diciamo che balla 1l per 100km circa. La sorpresa è rispetto alla Clio precedente che, in un percorso autostradale analogo, faceva quando andava bene 13.5 -14. Sinceramente sono favorevolmente colpito sotto questo aspetto.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ipotizzo che questo motore a quei regimi sia nel top. Benissimo per te.
     
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Mi pare che per un 2.0 litri a benzina anche se non troppo spinto, considerata anche la massa del veicolo non indifferente, siano proprio ottimi consumi.
     
  4. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Superati i 6000km tutto procede bene. In città consumi sui 12, extraurbani 18 senza attenzione, autostrada sopra i 16. Il confort è davvero notevole, così come la silenziosità e l'isolamento dai fruscii. E il motore, con i km, si sta sciogliendo e risulta essere più pronto, seppure la ripresa in sesta non sia rapidissima, sempre meglio scalare. Un difetto che ho trovato è la posozione del pulsante del retronebbia, non visibile e difficilmente trovabile anche a tentoni e l'assenza della spia degli anabbaglianti sul quadro. Apprezzo invece il sistema non touch completamente controllabile dal volante: trovo che questa soluzione, affiancata da un valido comando locale per l'immissione degli indirizzi, garantisca una sicurezza di marcia superiore al touch screen che invece ho sulla Civic. Un'ultima cosa in merito ai tragitti cittadini: ad ogni accensione la macchina tiene il minimo molto alto per cui, per tragitti brevi, i consumi istananei salgono molto. Probabilmente preferiscono che lauto raggiunga velocemente la temperatura piuttosto che preservare i consumi all'avvio.
     
  5. Cristianz

    Cristianz

    Iscritto:
    1541493909
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Circa tre settimane fa dopo due mesi di attesa è arrivata la mia v40 business plus sempre t2 colore denim blu, bellissimo ma un pochino delicato, come tutti quelli scuri del resto. Il mio bilancio per ora è di un ottima macchina, molto confortevole e con un condizionatore mi sembra molto potente. La sua sola pecca per quanto riguarda il comfort secondo me è che è molto rigida, i dossi li senti parecchio, ma credo sia una cosa voluta, un aspetto abbastanza rigido per dare un tocco di sportività.
    Quello che invece mi ha un pochino deluso è il motore, sono a 2000 km ormai (per motivi particolari ho dovuto fare molta più strada della mia media ma di norma faccio sui 15mila km annui) ma i 14 km/l di media su tragitto misto di un certo rilievo (non i 10 km di tangenziale ai 70 orari costanti per capirsi) finora non li ho ancora raggiunti, pur avendo una guida tranquilla (tanto che la E nella modalità eco si accende molto spesso) sono intorno ai 13,7 circa (ora con il condizionatore penso la media scenderà un pochino, ma li ci sta) e non credo che i 15 che leggo in giro li raggiungerò mai. In tragitti autostradali o extraurbani il consumo è accettabile, mi pare in autostrada ai 130 sei quasi a 15, se però fai urbano si alzano di brutto, li già fare 11-12 è tanto e non sempre ci arrivi per cui se uno fa tanta città terrei conto anche di questo.
    Il motore è fatto per cercare di tenere bassi i consumi tanto che se guardi ciò che ti indica già ai 70 km orari ti chiama la sesta per cui è un motore tranquillo, forse troppo. Mi spiego, tutti quelli con cui parli ti dicono che un motore 2000 turbo a benzina 120 cv è una bomba, onestamente se devo essere onesto la mia vecchia 308 sw 90cv diesel per me tirava di più. Per capirsi, è un motore che se acceleri senti che non ha esitazioni, fluido e "solido", ma anche se per me che vado via tranquillo va benissimo, se cercate un qualcosa un pochino anche sportivo probabilmente il t2 non è la scelta giusta, da un 2000 turbo a benzina mi sarei aspettato qualcosa di più. Anche come silenziosità all'interno dell'abitacolo forse potevano fare qualcosa in più, in autostrada ai 130 dentro il rumore si sente abbastanza.
    Per il resto da segnalare la bellissima sensazione di solidità che ti dà la macchina, portiere massicce e solide, le leve tipo quelle delle frecce con la sensazione di solidità, insomma, ti da impressione di essere su una macchina di categoria superiore. Come abitabilità invece davanti molto buona, dietro secondo me ci si sta bene in quattro e se uno è più di 1,85 tocca con la testa. Comodissimi i sensori davanti e dietro, stupenda la retrocamera con immagini fluide e ben definite, sia di giorno che di notte. In definitiva contento di tutto, con quei soldi difficile oggi trovare qualcosa di analogo o migliore, unica pecca parziale il motore
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2019
  6. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Su sprintmonitor la media è sui 7l/100km.

    Per curiosità prima di prendere la T2 avete provato la D2 ?

    Se si che differenze avete trovato?

    Sto ragionando su una R design e sonoindeciso tra le due.dal D2 grosso modo so cosa aspettarmi,ma dal T2 no.

    Dalla macchine invece leggendo i vostri post mi confermate quello che mi aspettavo,macchina solida.
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Io le ho provate entrambe. Il D2 l'ho trovato un po' lento a salire di giri e rumoroso, almeno rispetto alla mia Civic idtec. Il benzina è più pronto in basso, silenzioso e completamente privo di vibrazioni. Abbiamo scelto il benzina perché comunque la macchina non farà più di 15kkm anno. Inoltre non me la sono sentita di prendere il d2 euro 6d con l'ad blue, tecnologia troppo recente e non esente da problemi. Infine, pare in generale che il d2 soffra si problemi alla egr se usato in città o per brevi tragitti. E ad ogni modo viene 2000-2200 € più del benzina.
     
  8. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Il dubbio l'ho per via della minore coppia su un corpo vettura non leggero.
    E l'eventiale acquisto è da fare in tempi brevissimi visto l'esaurimento delle scorte.
    A oggi diesel e benzina si trovano praticamente allo stesso prezzo,ho anche scoperto che con la D2 non si può avere la ruota di scorta perchè una parte dello spazio è occupato dal serbatoio Ad blue.
     
  9. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La mancanza di coppia non si avverte. Il motore è molto elastico e tiene le marce alte con un filo di gas senza scossoni. La ripresa, rispetto al diesel, è inferiore alle alte velocità, diciamo sopra i 120. Ma basta scalare e prende subito verve. Confermo la questione del ruotino che, comunque, impone l'acquisto del doppio fondo per il vano bagagli, che proprio un doppio fondo non è in quanto alza soltanto la soglia per farci entrare il ruotino. Diciamo che il vano bagagli non è un suo punto di forza.
     
  10. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Ok grazie,ma il doppio fondo c'è anche sulla T2?
    Tienici aggiornati sui consumi con il proseguire dei km!
     
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il doppio fondo c'è sulla t2 se metti io ruotino, è un optional obbligatorio. Se invece ti accontenti del kit di riparazione non hai il doppio fondo e il kit riesce comunque a stare nello spazio che resta sotto il pianale.
     
  12. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Ah ok grazie per le info.
     
  13. Iv an

    Iv an

    Iscritto:
    1564642015
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao Barack, che modello di civic avevi?
    Giusto per rendermi conto meglio del paragone.
     
  14. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ho tuttora la Civic nona serie restyling 2015 1.6 idtec con circa 90.000km. La V40 è l'altra macchina di famiglia.
     
  15. Iv an

    Iv an

    Iscritto:
    1564642015
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho letto che ora stanno facendo dei buoni sconti, per una V40 T2 km 0 indicativamente quanto chiedono?
     

Condividi questa Pagina