Aggiungiamo cellulare all'orecchio e mozzicone gettato dal finestrino: eccolo, l'italiano medio.
Come capacità di guida mia nonna che é abituata alla guida vera, guida meglio della media odierna ,oggi facciamo pena, in italia non si è mai guidato cosi male e distratti in autostrada come oggi.
In effetti, ma non basta perché ormai si fiondano direttamente in seconda corsia.se il tratto di strada è ricco di svincoli è più rischioso viaggiare sull ultima corsia soprattutto alla luce della maleducazione che il 90% degli automobilisti
Lui che deve occupare la corsia più libera a dx.Ragazzi toglietemi una curiosità...
Se io, ad autostrada semi deserta, procedo in prima corsia a 110 km/h ed un altro automobilista procede in seconda corsia a 100 km/h ed io lo sorpasso, semplicmente per la differenza di velocità, rimanendo sulla mia corsia, chi ha torto?
Io che occupo la corsia più a destra ad una velocità maggiore e sorpasso a destra chi sta nella mezzana a velocità più bassa o lui che sta nella centrale senza motivo?
EDIT: Teoricamente tu hai ragione, stando anche a quanto detto dalla portavoce della polizia sul loro sito. In caso di incidente però.... sono curioso di sapere cosa direbbe il giudice.Ragazzi toglietemi una curiosità...
Se io, ad autostrada semi deserta, procedo in prima corsia a 110 km/h ed un altro automobilista procede in seconda corsia a 100 km/h ed io lo sorpasso, semplicmente per la differenza di velocità, rimanendo sulla mia corsia, chi ha torto?
Io che occupo la corsia più a destra ad una velocità maggiore e sorpasso a destra chi sta nella mezzana a velocità più bassa o lui che sta nella centrale senza motivo?
A me sembra di aver ragione in questi casi...e dato che una volta mi stava capitando di fare un incidente a causa di un tizio che si è buttato in prima corsia mentre eravamo quasi affiancati....e con incredulità mi faceva segno come a dire "che cavolo fai, sorpassi a destra???"....
EDIT: Teoricamente tu hai ragione, stando anche a quanto detto dalla portavoce della polizia sul loro sito. In caso di incidente però.... sono curioso di sapere cosa direbbe il giudice.
Comunque personalmente non supererei mai uno a destra a soli 10km/h di differenza, troppo tempo affiancato con il rischio che questo si sposti
Io a volte esco prima della riga tratteggiata se davanti la corsia di decelerazione è occupata da mezzi molto lenti, preferisco uscire qualche metro prima in modo da non dover frenare troppo in corsia di marcia costringendo anche i camion dietro (che spesso non hanno la corsia di sorpasso libera) a frenare a loro volta. Ovvio che se non c'è necessità non lo facciosecondo me in toto viene utilizzata male l'autostrada, anche per le corsie di uscita o immissione, dove io vedo che la stragrande maggioranza degli automobilisti sfrutta di queste corsie neanche il 10%, e spesso ne entra o ne esce quando la riga non è più tratteggiata
Io a volte esco prima della riga tratteggiata
In A4 non scherzano tanto sia nelle ore di punta, ma quasi sempre. La percorro tutti i giorni da 10 anni a questa parte e vi posso garantire che se sei a sx e vai meno di 150/160 non ti fanno stare. Sfanalano e ti si mettono a cxulo finche' non ti levi e li lasci passare. E non si tolgono finche' non ti levi. Alcuni li vedi arrivare a vel stratosferiche da lontano (200/230 orari) e se non stai all'occhio ti portano via con se. La parte che va da Milano a Torino e' priva di Tutor. Quindi...
deadmanwalking - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 15 giorni fa