fabiologgia ha scritto:Grattaballe ha scritto:Un'auto così é una mosca bianca, quante volte capita? Non possiamo usarla come esempio. A parte che QR la valuta 9.200 (quindi 600 son comunque di troppo...), se io avessi una macchina del genere non avrebbe così pochi km. Se ci avessi dovuto fare solo quei km non avrei una macchina, se comunque l'avessi così, non la venderei di certo. Per quale motivo, poi?![]()
Sul perchè ci sia qualcuno che si compra un'auto per tenerla 17 mesi e farci solo 4.000 km possiamo scrivere romanzi. E io sono stato il primo (se non ricordo male) a raccomandare all'autore la massima cautela nell'analisi dell'auto proprio perchè ha caratteristiche assai atipiche, quasi troppo bella per essere vera!
Detto ciò, ricordati che la richiesta è 9.800 compreso passaggio, il passaggio è almeno 400 euro, quindi si parla di un prezzo di 9400 euro, e la differenza con la quotazione 4ruote si riduce a 200 euro. Se poi non si tratta della versione base ed ha qualche accessorio vedi che ci siamo o forse siamo pure sotto.
Ritorno infine alla solita domanda alla quale nessuno ha risposto:
perchè quando vogliamo versare la nostra auto pretendiamo valutazioni da sogno, e poi quando andiamo a comprare usato vogliamo fare gli avvoltoi su chi vende? E' verissimo che in giro ci sono prezzi alti ed ingiustificati, ma se siamo persone normodotate e mediamente informate, sappiamo distinguerli da quelli invece corretti ed equi.
Personalmente mi sento di aver fatto un buon affare quando per l'oggetto che volevo sono riuscito a pagare un prezzo equo, non quando sono riuscito a strapparlo al venditore prendendolo per disperazione o solo quando ho ottenuto uno sconto di X euro. Quando io vedo un prezzo equo di sconto non ne parlo nemmeno.
Ripeto che non sono un commerciante, ma ritengo che, soprattutto in un periodo di crisi, l'equilibrio del mercato (nel caso delle auto ampiamente devastato da anni di incentivi) lo si debba cercare nel giusto rapporto tra prezzo e valore; finchè ci saranno clienti che pretendono di sciacallare i venditori e venditori che fanno la cresta sui clienti la situazione non potrà migliorare. Se vogliamo (e giustamente) avere le corrette valutazioni dobbiamo anche essere disponibili a pagare il giusto prezzo quando acquistiamo.
E 9.400 euro per quell'auto è un prezzo corretto ed equo, né più né meno.
Saluti
Sul principio sono d'accordo con te, si potrebbe discutere del prezzo del passaggio per un venditore e/o dell'opportunità -nel 2010 d.C.- di dare il prezzo della vettura "passaggio compreso", visto che senza non si può circolare. Comunque il dato di fatto non cambia: non è un affare. Il prezzo sarà anche equo (e qui magari hai ragione, non sappiamo l'allestimento..) ma personalmente, anche dovessi avere solo quei 10mila in tasca e nulla più, la differenza col nuovo me la faccio piuttosto prestare.
I km sono pochi ma metti che il nonno, lievemente impedito, li abbia fatti in prima :?: :shock: :shock:
Per quanto riguarda le valutazioni, il cliente si adegua velocemente ai comportamenti esterni (professionisti, stato, ecc.) e cioè chiede molto per essere sicuro di avere il giusto. Con un pò di coerenza da tutte le parti, si potrebbe ricominciare a chiamare le cose col loro nome. Tanto di guadagnato per tutti.....