saturno_v ha scritto:Credo che anche il problema dell'undereporting e dell'aver occultato si riferisca ancora alla gestione precedente (Damiler)
Sotto FCA la questione (indagini) si' e' semplicemente conclusa e sono costretti a pagare.
I modelli affetti sono davvero vecchi ed il problema e' noto da tanti anni (sospensioni e piantoni sterzo che cedono, trasmissioni automatiche che partono a go-go, auto che prendopno fuoco) e c'era un website dedicato (e' ancora in piedi) ad i problemi Chrysler e ad iniziative di Class Action.
http://www.chryslerproblems.com/
Non escludo che FCA possa tentare di rifarsi in parte facendo causa alla vecchia dirigenza.
Personalmente quasi 15 anni fa avevo giurato che non avrei mai piu' comprato una Chrysler (ho avuto una 300M che mi diede un problema dopo l'altro che neanche la casa madre seppe risolvere) per gravissimi problemi di qualita'.....gia si sentivano storie di sospensioni rotte e auto che esplodevano.
Un caso famoso di decenni fa quello della Ford che era a conoscenza del fatto che le Pinto potessero esplodere se tamponate con una certa violenza da dietro, La dirigenza prese una decisione molto cinica, preferi accettare le conseguenze finanziarie di potenziali cause piuttosto che richiamare tutte le Pinto (e derivate) per sistemarle (pochi dollari di spesa per ogni esemplare)....costava meno.
Ma vennero scoperti e stangati.
PierUgoMaria1 ha scritto:FatBastard78 ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:Nox che, per dirla con il direttore di 4R Pellegrini: ?è quel gas che si libera quando metti una pentola sul fuoco, non è nemmeno tecnicamente inquinante, solo irritante
E infatti il legislatore ha previsto che nei locali dove sia istallata una fiamma libera deve essere prevista un'apertura di ventilazione costante.
Respirandolo, reagisce con l'acqua presente nei polmoni sviluppando acido nitrico. Con concentrazioni di 100 ppm è letale.
Ok, c'è indiscutibilmente di peggio, ma non è manco il toccasana che si vuole far intendere.
Beh, parliamo di locali chiusi. Per raggiungere certe concentrazioni in atmosfera mi sa che ci vuole un po' più di sforzo.
Un toccasana certamente non é. Come non lo é alcuna emissione in atmosfera derivante da attività umana di massa.
Magari il direttore ha banalizzato la gravità dei nox... ma sono con lui nella constatazione sull'eccezionalità della sanzione riguardo ad una frode che non ha messo in pericolo diretto nessuno, laddove altre frodi contemporanee ( vedi anche Gm ) hanno ucciso consumatori incolpevoli. È d'accordo con me persino BufaloBic!
BufaloBic ha scritto:Da quando esiste FCA le auto sono prive di problemi e vanno alla grande
BufaloBic ha scritto:Da quando esiste FCA le auto sono prive di problemi e vanno alla grande, con notevole apprezzamento da parte del pubblico che le acquista a piene mani.
saturno_v ha scritto:BufaloBic ha scritto:Da quando esiste FCA le auto sono prive di problemi e vanno alla grande
Non esageriamo....FCA deve ancora lavorare molto sul piano della qualita' ed affidablita' di lungo periodo, diciamo che per i nuovi modelli e' ancora presto per togliere le riserve sotto questo aspetto. Io sulla mia Jeep ho acquistato una garanzia estesa per pecauzione, cosa che per le Jappo che prendo normalmente non avrei fatto.
Le classifiche trovano FCA ancora in posizioni non certo al top......pero' moltissimo e' stato fatto soprattutto sul fronte della qualita' iniziale percepita che specie su alcuni prodotti specifici e' ormai davvero ottima.
Certo rispetto al passato non ci sono paragoni, la qualita' delle vecchie Chrysler era semplicemente disastrosa.
PierUgoMaria1 ha scritto:BufaloBic ha scritto:Da quando esiste FCA le auto sono prive di problemi e vanno alla grande, con notevole apprezzamento da parte del pubblico che le acquista a piene mani.
Se il punto fossero le auto, i loro difetti, e chi le ha prodotte, già saresti in errore pieno, perché ti devo informare che le sanzioni riguardano vetture *prodotte e vendute* fino al 2012, cioé quando Chrysler già era controllata da Fiat, sotto guida Marchionne.
Solo che il punto non é chi le ha progettate o prodotte, ma chi le ha *tenute in produzione* senza correzioni, e poi come ha ( non) gestito i richiami, quando già conosceva i difetti, ed ha fraudolentemente omesso di informare clienti ed autorità allo scopo di *evitare i richiami* e soprattutto ( fino a) quando lo ha fatto. Risposta: molto dopo la progettazione e la vendita, fino ai risultati dell'inchiesta, giorni nostri. Cioé gestione attuale: Sig. Marchionne.
Ricordo che Fca é stata condannata da Nhtsa ad offrirsi di ricomprare 500.000 auto, oppure ripararle, a Luglio di quest'anno. Perché fino a Giugno se n'é palesemente sbattuta, pur essendo a conoscenza dei difetti e dei rischi.
Altro che le "le auto della gestione Fca sono prive di problemi e vanno alla grande". Vanno a fuoco alla grande, e Marchionne se ne infischiava fino a Giugno. Ecco perché é dovuta intervenire Nhtsa con un richiamo coatto, nonché con una sorveglianza eccezionale dei processi Fca, mediante organismo indipendente, pagato da Fca.
quindi per te è una bazzecola vero ? una bella multa che poi magari si evita di pagare , come il conto dell'alfa , per me è abbastanza per mandarli sul "penale" ed anche di brutto....marchionne è un assassino ? questo no, vorrei però che tu mi trovassi un termine giuridico per definire un manager che sa che un suo cliente rischia di morire e non fa nulla , per me ha un pelo sullo stomaco che fa vomitareBufaloBic ha scritto:[
Guarda secondo me la realtà è un po diversa da come la dipingi tu. FCA è accusata di aver ritardato nell'informare sui rischi dei prodotti della gestione precedente e di non aver effettuato i richiami per le riparazioni delle auto che potevano essere considerate a rischio. Per questo pagherà la sanzione che gli è stata irrogata. Questo è quanto.
Tutto il resto per esempio dare a Marchionne dell'assassino di automobilisti sono cose tue che dici cercando ad ogni costo di affermare e dimostrare che FCA è come VAG, anzi peggio perchè quelli inquinano e senza danni reali per l'ambiente o per le persone mentre FCA uccide gli automobilisti.
BufaloBic ha scritto:Guarda secondo me la realtà è un po diversa da come la dipingi tu. FCA è accusata di aver ritardato nell'informare sui rischi dei prodotti della gestione precedente e di non aver effettuato i richiami per le riparazioni delle auto che potevano essere considerate a rischio. Per questo pagherà la sanzione che gli è stata irrogata. Questo è quanto.
Tutto il resto per esempio dare a Marchionne dell'assassino di automobilisti sono cose tue che dici cercando ad ogni costo di affermare e dimostrare che FCA è come VAG, anzi peggio perchè quelli inquinano e senza danni reali per l'ambiente o per le persone mentre FCA uccide gli automobilisti.
gallongi ha scritto:http://www.alvolante.it/news/negli-usa-ancora-guai-fca-343208
Scusate tutte le pagine non ho potuto leggerle...di questo che si sa?
pilota54 ha scritto:Ok, però dal 2009 al 2012 FCA non esisteva, esisteva Chrysler e le vetture (giustamente) "incriminate" sono Chrysler.
FCA ovviamente non può fare a sua volta causa a un gruppo (Chrysler) che ha inglobato, quindi deve provvedere in prima persona e su questo concordo con te Pierugo sul fatto che ha cincischiato troppo e avrebbe dovuto intervenire prima, d'iniziativa, verificando quello che era successo in quegli anni.
PierUgoMaria1 ha scritto:per conto della quale le vetture venivano ( e vengono tutt'ora ) prodotte.
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa