Dosando l'acceleratore si "allunga" il rapporto e si può far salire la velocità molto dolcemente senza aumentare troppo i giri. Ovviamente il motore non può andare "fuori giri", è un'inesattezza.va imparato a dosarlo per avere al tempo stesso le prestazioni richieste ed evitare fastidiosi fuori giri
Se si pretende un'accelerazione da Audi S6 allora il motore va a fondo scala come giri finché non si raggiunge la velocità desiderata. Ma lo fanno anche i millemila milioni di T-Max in circolazione e non sembra un così grave problema.
E' infatti in gran parte un falso problema, fomentato da due fattori: la "cloaca" mediatica di certi social media, frequentati in gran parte da nullafacenti e la scarsa propensione del guidatore italico a veder girare motori oltre i 3000 giri "perché sennò si rompe" quando in realtà il suo profondo pensiero è "così consuma un botto"