PalmerEldrich ha scritto:
Come da thread qui sotto, mi vedo costretto al cambio auto. La mia povera e incolpevole A4 è stata praticamente dichiarata ko.
Peccato davvero; l'ho vista anche oggi e, posteriore a parte, è ancora un'auto perfetta.
Vebbé, si va avanti.
Spiace molto, soprattutto perché l'auto ti soddisfava. Spero che tu riesca a sistemare al meglio con l'assicurazione (ignoro le norme svizzere sui risarcimenti)
Che auto tra
- Audi A4 Avanti TDI 177 CV Quattro
- BMW 3er Touring 320d 184 CV XDrive
Scelta davvero difficile, provo a mettere giù due riflessioni come se mi trovassi al posto tuo, a prescindere dagli esemplari che hai individuato (non mi si apre il link :cry: )
Ti premetto che, nel genere sw stradali a trazione integrale, penso che, come valutazione complessiva, siano quanto di meglio si possa trovare e, anche se può sembrare strano, metto la C SW 4matic un gradino sotto queste due (per la C faccio riferimento alla W204 appena uscita di produzione, la nuova la conosco poco)
Io ho provato il Quattro Torsen su asfalto asciutto e l'xDrive su asfalto, umido e neve. Non ho provato il nuovo Quattro con corona dentata (che ignoro se sia già montato sull'attuale B8 ). Su asfalto asciutto le sensazioni sono differenti, ti direi leggermente più dinamico l'xDrive, penso per il suo principio di funzionamento (a ripartizione continuamente variabile, in modo proattivo). Non che uno sia più bello e l'altro più brutto, sono proprio "tarature" diverse e, direi, ben accordate al diverso spirito delle due vetture. Non so come vada il Quattro su fondi scivolosi (penso molto bene come da tradizione), ma ti posso garantire che l'xDrive è una gran bella sicurezza. In sostanza, per quello che ho potuto vedere, non ritengo che l'una o l'altra trasmissione possano essere una discriminante.
Vi sono invece altre considerazioni da fare. Non riesco ad aprire i link, ma immagino che la 3Touring adocchiata sia già la F31 (quella di chio tra un paio di mesi vedremo il restyling): come catena di distribuzione, è sufficiente che sia stata prodotta a far corso da 09/2013 e lo vedi facilmente inserendo gli ultimi 7 caratteri del telaio qui: http://www.realoem.com/bmw/select.do
Sulla mia E91 (una 318d Touring) mi hanno montato (grazie alla garanzia di 4 anni) proprio quel kit a fine settembre 2013 (hanno atteso proprio la fine garanzia per il rilascio di questo upgrade, sono stati molto bravi).
Le dimensioni interne ed esterne, le finiture e le dotazioni le vedi e giudichi da te: posso dirti con serenità che, secondo me, Audi cura di più diversi dettagli di finitura, ma che l'ergonomia complessiva di una Bmw, inclusa l'interfaccia sistemi elettronici di bordo - pilota, è superiore (più intuitiva) alla omologa Audi. Il comfort, a parità di assetto standard, lo trovo superiore sull'A4. Inoltre, almeno dal mio punto di vista, l'A4 ha il grande vantaggio di offrire ancora il ruotino di scorta, cosa impossibile da mettere sulle attuali Bmw :thumbdown: (a meno di non ingombrare il bagagliaio con questo "kit"

:? :x
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=3K51&mospid=55461&btnr=36_1449&hg=36&fg=95
Bmw ama molto i pneumatici runflat, che non posso fare a meno di sconsigliarti nel modo più assoluto: sono parecchio più rigidi di quelli normali (anche se ora hanno aumentato la spalla per comensare questo difetto); "comunicano" meno la strada sullo sterzo, si usurano male, costano di più e, soprattutto, tengono di meno su fondi umidi. Per chi non ci crede, basta fare una ricerca su gommadiretto osservando la lettera di omologazione "comportamento sul bagnato" delle etichette UE: ad esempio, per le mie estive, i pneumatici runflat omologati Bmw (con la * impressa sulla spalla) sul bagnato erano da "B", mentre gli stessi identici non runflat (che ho preso io) sono in "A". Io viaggio con compressore e bomboletta, ma non sono mai tranquillo in caso di viaggi lunghi: d'altra parte, ho avuto riscontro, e non una volta sola, di chiamate al carro attrezzi per foratura nonostante le runflat. Scusa la lunga disgressione, ma, secondo me, soprattutto in caso di viaggi abituali, sapere di poter contare su un ruotino (cui eventualmente aggiungere un kit di riparazione rapida, che per forature normali funziona bene, sperimentato) non ha prezzo
Motore - cambio
So che alcuni tipi di DSG hanno avuto problemi, ma da Audista conoscerai questa problematica meglio di me. Posso dirti che lo steptronic ZF montato sulle Bmw va benissimo, sia a 6M sia in versione 8M (io continuo a preferire il manuale, ma sono gusti personali). Come motore, non so quali gabole facciano a Monaco rispetto a Ingolsdadt, fatto sta che gli Euro 6 Bmw, oltre a consumare davvero poco, continuano ad essere senza AdBlue, mentre sulle A4 Euro 6 è spuntato il bocchettone di carico per l'AdBlue. La mia è una Euro 5 del 2009 ch presi d'occasione giusto tre anni fa con 41.000 km: ora sono a 91.000 e, tranne un'occasione in cui per altro permane il dubbio, non ho mai avvertito alcuna rigenerazione, né mai si è verificata alcuna diluizione di gasolio in coppa. Anzi, come è giusto, il motore mi consuma circa un litro d'olio ogni 20.000 km (visto che usa lo 0W30, più che consumare, forse evapora, ma va bene così). D'altra parte l'unità EA288 (che dovrebbe essere montata sulla A4 attuale) è parecchio sofisticata, pompa olio a cilindrata variabile, tre pompe acqua di cui due elettriche ed una meccanica ad inserimento elettrico (hanno diviso le zone per consentire un rapido warm up). Insomma, anche qui la bilancia non pende nettamente da una parte o dall'altra, bisogna vedere appunto il costo di manutenzione e le garanzie (su cui ci hai accennato).
Da ultimo, come dimensioni, anche se la serie 3, passando da E91 a F31, è cresciuta di una decina di cm, la A4 B8 rimane un po' più grande fuori: dovresti verificare l'abitabilità interna (presumo che, venendo da una A4, non hai problemi di parcheggio - per me invece, i 4 e 70 della A4 potrebbero risultare fastidiosi).
Tutto sommato, riassumendo le riflessioni di questo lungo pistolotto (scusa

ma parlare di auto mi piace

), forse opterei per una A4, per due motivi:
- ti sei già trovato bene su quella che ti hanno distrutto, era "cucita su di te";
- il ruotino di scorta :twisted: (che a Monaco gli andassero di traverso i wurst :twisted: )
Facci sapere!