Poi così tanto schifo quest'auto sembrerebbe non fare... (By prova lettori al V...........).
Perché l'ho comprata o provata
E' di mio padre ma praticamente anche mia e l'ha presa dopo aver venduto il RAV4 seconda serie nel 2010. Sia a me che a lui è piaciuta subito per la linea muscolosa dai passaruota fortemente bombati e decisamente più "maschile" di quella di altri crossover.
Gli interni
Bella la plancia con l'effetto della consolle centrale "sospesa" che pare staccata dal resto della plancia e piacevoli e robusti i rivestimenti dei sedili. Molto buone le finiture: nessuno scricchiolio anche alla soglia dei 100.000 km e grande sensazione di compattezza della plancia,praticamente monolitica. Un plauso alla robustezza delle plastiche molto resistenti ai graffi per merito della particolare lavorazione che imita,in un certo senso, il tessuto. Promossa
Alla guida
E' la classica auto che non ti aspetti: dietro dimensioni compatte,cittadine, si nasconde un crossover perfetto per la citta'ma da gustare anche fuori. Le prestazioni con il 1.4 d-4d non sono da primato ma bastano e avanzano e il propulsore oltre a rivelarsi sobrio (oltre 21 al litro in extraurbano ottimi per un SUV 4X4 seppure mini) e'anche molto regolare e silenzioso.La cosa che piu'mi piace di quest'auto,oltre alla linea compatta e muscolosa,e'il comportamento su strada,praticamente perfetto: zero rollio, sottosterzo contenuto e una grande sensazione di sicurezza anche sui fondi viscidi.Lo scorso inverno c'e'stata una nevicata abbondante e sulla neve andava una favola: Pur senza catene manifesta sempre un eccellente mobilità lasciandosi dietro auto a trazione integrale ben più blasonate. Poi bloccando il differenziale e disattivando l'ESP,ci si puo'concedere anche qualche divagazione in fuoristrada (leggero pero'perche'l'altezza da terra non e'molta).Altri aspetti positivi vengono dal cambio,un sei rapporti molto preciso e ben spaziato molto piacevole da usare e dallo sterzo che da'sempre un buon feedback pur lamentando una certa pesantezza del servo. I freni svolgono correttamente il loro compito,ben modulabili e resistenti alla fatica (provata a lungo tra i tornanti e i saliscendi di montagna)
La comprerei o ricomprerei?
Non solo la ricomprerei ma la consiglierei vivamente a chiunque abbia bisogno di un crossover con un ottima mobilità sulla neve magari perché vive in montagna ma ha bisogno di un auto piccola nelle dimensioni e nei costi di gestione ma dalla grande affidabilità. Tra l'altro anche il prezzo dei tagliandi si è rivelato una piacevolissima sorpresa insieme all' assistenza efficientissima e puntuale.
NB; Sembrerebbe anche esserci una risposta al poco riscontro di mercato, ossia anche un'importazione limitata della stessa!