willy1971 ha scritto:
gianko1982 ha scritto:
Et Voilà! Ecco a voi il primo prototipo marciante del DSG! Ebbene si, mi ricordavo di aver letto (forse sulla rivista EVO) che il DSSG nella sua forma embrionale veniva usato dell'ultima evoluzione dell'Audi Quattro Gruppo B ed infatti al minuto 2:31 sentite la tipica cambiata da "cambio automatizzato"
http://youtu.be/5wrLj_HlYEo
L'audi quattro s1 nei rally, ma anche la porsche (956 o 962, non ricordo) in pista.
Sono state le prime applicazioni del dsg borg-warner.
Credo nel 1983, quando Gianko la faceva ancora nel pannolino e io invece già sbavavo dietro a 'sti pezzi di ferro con le ruote da un pezzo!
più o meno :XD:
Erano anni (quelli) di grandi innovazioni ed estrema diversificazione; l'Audi puntava aveva dalla sua la potenza del 2,2 litri 5 cilindri in linea dall'inconfondibile (e bellissimo secondo me) sound, e un cambio doppia frizione, Lancia dalla sua aveva il peso molto ridotto, e un motore Abarth 1,8 litri (scarsi) 16 valvole con doppia sovralimentazione (turbo in alto e volumetrico in basso, con la "mutua cooperazione" ai regimi intermedi...
Audi aveva un cambio che dava letteralmente dei calci nella schiena (immaginatevi la raffinatezza della meccatronica dell'epoca) mentre Lancia erogava potenze monstre! La seconda evoluzione del motore della Delta S4 aveva persino i flussi di spirazione e scarico incrociati sulla sestata del motore per migliorar la distribuzione del calore e quindi il raffreddamento e rendere di più... peccato che il progetto sia stato interrotto perchè era stato abolito il gruppo B, però un paio d'anni fa un "simpatico pazzo" che di cognome fa "Volta" (che era nella squadra corse Lancia negli anni d'oro e che ogni tanto trovate nei vari rally storici con una Lancia 037 con livrea Totip con scritto VOLTA in bianco sulla griglia posteriore del cofano motore) ha restaurato un prototipo dell'epoca
http://youtu.be/9KwHwggQmXM
http://youtu.be/GewFMGRjyV4
http://youtu.be/rgvWrLS4zt4