Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una finestra sulla lettura e sul mondo dei libri

Una finestra sulla lettura e sul mondo dei libri | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Ma alcuni hanno ancora la copertina rigida che scricchiola quando spalanchi il libro,quelli si vede proprio che non sono nemmeno stati sfogliati.
    Anche il bordo sul dorso del libro,specie nelle edizioni economiche che hanno la copertina piuttosto sottile,basta che si pieghi una volta e si vede.

    E poi ci sono dei banchi che hanno troppi libri per acquistarli dai privati che li leggono e se ne liberano,per me li comprano in blocco non so dove.

    Libraccio era una salvezza ai tempi della scuola,credo di aver comprato nuovi solo pochi libri (mi viene in mente il libro di un professore che ogni anno ripubblicava e pretendeva sempre che gli studenti avessero l'ultima edizione,ma il libro era lo stesso).

    A me piacciono i libri di carta,ovviamente se acquistati a prezzi contenuti.
    Guardando la libreria mi sento ricco,come un collezionista che ha la casa piena di quadri.
    Ovviamente i libri non sono manoscritti ma delle copie stampate in serie,però sono comunque la testimonianza della bravura di un artista.
    In formato elettronico un libro non è altro che un file,tiene meno posto ma da meno soddisfazione secondo me.
     
  2. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    A me piace leggere, ma ho dovuto rinunciarci. Quando comincio un libro, non dormo, non mangio, fino a quando non l'ho finito. Diventa una sofferenza anche perchè tengo famiglia e lavoro.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Dipende, se è un'edizione pregiata ha il suo perchè, ma per romanzi ed edizioni economiche, e-book tutta la vita. L'ultimo libro l'ho comprato alle sei e mezza di mattina stando seduto sulla sedia col buco........
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    L'hai comprato mentre espletavi certe funzioni fisiologiche?? :emoji_astonished:
    Immagino la faccia di chi te lo stava vendendo... :emoji_smile:

    P.s. ho capito che l'hai comprato in formato ebook :emoji_wink:
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223
    e meno male perchè se era cartaceo poteva emanare un certo odore :)
    Comunque anche io sto seguendo la tua condotta, per i romanzi ed edizioni economiche li prendo in ebook , saggi o volumi di miglior fatta li prendo ancora cartacei
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Mi stavo concentrando.......
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Io ho quasi esclusivamente edizioni economiche.
    Le parole sono le stesse e se un libro lo paghi 2 o 3 euro se anche si rovina un po' la copertina non ti preoccupi.
    Discorso diverso per libri particolari,non romanzi,che è giusto tenere come reliquie.
    Ma se li compri per il gusto di leggerli che abbiano la copertina rigida e decorata con la foglia d'oro oppure che siano stampati su carta riciclata non fa differenza per me.
    E poi il libro cartaceo ha il vantaggio che se anche te lo porti fuori casa non devi preoccuparti che qualcuno possa portartelo via.
    Se invece lasci l'e-book anche solo per 1 minuto incustodito ne trovi 2.
    Se un ladro vuole rubarmi tutti i miei libri deve farlo alla vecchia maniera,riempiendo degli scatoloni e facendosi venire un'ernia nel trasportarli:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Quando è stato lanciato l'I-pad tutti a dire "Ma sai che bello leggere il giornale sulla tavoletta?".
    E un comico rispose "A me me lo dici? Sono 30 anni che leggo il giornale sulla tavoletta,una volta mi ci sono pure addormito...".
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Sto valutando seriamente di entrare nella rete di scambio proposta dal mio comune.
    Si cede un libro e se ne prende un altro, usato. Poi si decide se tenerlo o scambiarlo ancora, il tutto gratuitamente, solo senza i vincoli delle biblioteche.
    Ci provò qualche mio concittadino creando un piccolo angolo all'aperto in una piazzetta, con qualche libro da scambiare. Ma sappiamo tutti che fine fanno le belle cose incustodite, nel giro di poche settimane i soliti vandali da noia distrussero tutto.
    Non ho mai avuto ebook e non l'ho mai preso in considerazione. Sono un fanatico della carta stampata, del contatto fisico e olfattivo con le pagine.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Nella mia città c'è qualche cassetta in cui chiunque può prendere o lasciare un libro,per ora resistono.
    Però mi sembra che la sera vengano chiuse a chiave.

    Concordo,dei libri è bello anche l'odore.
    Quando capita un libro che è stato tenuto in qualche cantina e quindi sa un po' di umido lo metto in un cassetto con un batuffolo imbevuto di olio profumato,alla vaniglia di solito ma ne ho anche uno all'oppio:emoji_astonished:
    Una volta che la carta si impregna il libro diventa un vero e proprio profumatore per ambienti.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223
    io ti riporto la mia di esperienza, ho cominciato a comprare libri ad inizio anni 90, spesso erano romanzi in edizioni economiche, dopo 15 anni ho cominciato a dover spostarmi da una casa all'altra , non ti dico caricarsi 300/400 libri quanta fatica comporta e comunque poi trovare lo spazio in una casa magari meno spaziosa delle precedenti non era cosa facile, in più con il passare degli anni si erano ingialliti parecchio , alla fine mi sono buttato sugli ebook per non avere questi stessi problemi. Certo se fosse per me vorrei poter aver una bella libreria con tutti libri cartacei ma attualmente non mi è proprio possibile
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Io adesso ho qualche problema per sistemare tutti i libri,ma l'idea per la prossima casa sarebbe una soluzione open space e utilizzare delle librerie per delimitare i vari ambienti.
    Così ci guadagno due volte,una parete in meno da imbiancare e una libreria in più da riempire...

    [​IMG]
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Anch'io...
    lo ero, fino a oltre 2 anni fa!
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223

    non mi sembra male come soluzione
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Un altro uso originale e simpatico dei libri secondo me è questo.
    Non so voi ma io detesto gli alberi di natale di plastica,e quelli veri non sono assolutamente pratici.
    Io di libri ne ho tanti...

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina