alfistaConvinto ha scritto:sono della provincia di macerata, qui c'è dai 50 cm al metro e 20 sui paesi in montagna!Smarteen ha scritto:Qui a Roma città ne ha fatta abbastanza, direi a Roma Nord dove abita la mia ragazza (zona via Chiana/Piazza Verbano) ne ha fatti almeno 20 cm, e il problema sono stati moltissimi alberi caduti e ghiaccio per terra...All'Eur dove sto io ne ha fatta meno, direi 10 cm, ma sono abbastanza per paralizzare una città come Roma, fatta tutta in salita e in discesa....comunque io con le autosock me la sono cavata benissimo, e anche con la smart con gomme inadeguate è bastato dosare il gas per riuscire a rientrare a casa senza problemi....il limite più grande è che 8 romani su 10 sulla neve non ci hanno mai guidato...e i risultati si vedono!!
direi che tutti ci dobbiamo prendere le nostre responsabilità! uno non può dire a roma non abbiamo mai vista la neve!
quindi quando c'è una spolverata cosa deve succedere??? lo stato deve far venire i vigili del fuoco a scortarvi uno ad uno?
la stessa cosa vale per diverse parti d'italai dove la gente abbandona le auto "in pianura" in mezzo alla strada con 2 cm di neve!
Io sono dell'86, la neve la conosco perchè ho avuto la fortuna di avere dei genitori che mi hanno trasmesso la passione dello sci, e ho avuto modo di guidare sulla neve, con catene, senza catene, con termiche, trak e "calze da neve", però ti assicuro che il romano medio la neve la vede (nemmeno) con il binocolo, e trovarsi con gomme inadatte per le strade di Roma equivale a rimanere bloccati nel 99% dei casi.
E' ovvio che ognuno si deve prendere la propria responsabilità, ad esempio si poteva evitare di mettersi in macchina venerdì, ma d'altra parte nessuno si aspettava una nevicata del genere, e io a lavorare ci devo andare, non resto a casa se mi dicono che potrebbe scendere un pò di neve (cosa mai vista negli ultimi 25 anni).
Mi sembra, inoltre, che nonostante la nostra incapacità ed inesperienza, il disagio è stato creato dall'inadeguatezza dell'amministrazione pubblica, perchè devo dire che in generale sulle strade la gente si è comportata meglio di quanto mi aspettassi!
Poi è ovvio che se pretendi di arrampicarti su Monte Mario con le gomme estive sei un idiota, così come non mi sento di dare dell'incapace o dello stupido a chi, sentendosi insicuro perchè preso alla sprovvista abbandona la macchina anche con 2 cm di neve, perchè come tu di Macerata saprai benissimo, anche 2 cm e gomme estive possono essere causa di tragedie, se chi è alla guida non ha la minima esperienza necessaria...
ciao da Roma