se hai inteso questo MI SCUSO immediatamente. non avrebbe alcun senso.lsdiff ha scritto:skamorza ha scritto:Tu dici che non si è trattato di un errore. può darsi. ma se è così lo è solo dal tuo punto di vista perchè ti ricordo che su strade aperte al traffico certi errori non si devono cercare. e questo è il primo punto.lsdiff ha scritto:skamorza ha scritto:ma non sei un pilota?
ed ancora scrivi certe cose?
guido auto con l'esp da molti anni ormai, e ne ho passate diverse. rispetto tutti i limiti di velocità applicando solo i 5 km/h di maggiorazione. questo non significa però che io vada piano, dato che ad esempio sulle strade alpine dove non vi è limite e dunque valgono i 90 orari io vado a 95 orari. significa che sfrutto l'assetto dell'auto per bene.
dopo questa premessa ti dico che NON si è mai accesa una sola volta la spia dell'esp. solo occasionalmente e VOLUTAMENTE cercandolo è entrato il sistema asr, che nulla ha a che vedere con l'esp.
dire dunque che ormai le auto non consentono di guidare e di capirne i limiti significa due cose:
essere in malafede, oppure avere lo stesso cervello di coloro i quali PENSANO che grazie all'esp si possa stare in strada sempre e comunque. ed infatti molti finiscono sui quotidiani.
p.s.: un errore di valutazione come quello che hai commesso tu (che ammetti dopo infatti) è un gravissimo errore. non sempre la nostra esperienza ci consente di poterlo raccontare. occhio a soppravvalutare anche quella.
Non entro nel merito del tono acrimonioso della tua risposta. Sottolineo solo che non si è trattato di un errore: sapevo che poteva succedere. È successo e ciò non ha causato alcun problema. La differenza è tutta lì: TUTTI dovrebbero sapere che cosa può succedere ed eventualmente come reagire. Non delegare la propria sicurezza a un chip di cui non conoscono nemmeno bene le reali capacità di intervento.
in seconda battuta hai espressamente dichiarato che l'elettronica da false sicurezze. ora questo è appurato essere falso. così come è falso che ci possano essere persone di buon senso che demandino la sicurezza stradale all'elettronica. semmai ci saranno dei criminali alla guida che si comporterebbero esattamente allo stesso modo sia in presenza che in assenza di ausili elettronici.
ti ricordo ancora che anche i piloti professionisti nonostante abbiano auto praticamente perfette ed esperienza da vendere incorrono in incidenti, anche alla guida delle loro auto private.
allora meglio sarebbe consigliare prudenza sulle strade piuttosto che la ricerca di limiti per farsi esperienza.
ma ognuno è libero di pensarla come crede, basta che non si nasconda dietro la scusa di voler evitare guai al prossimo.
Carissimo, a volte apprezzo i tuoi interventi, ma stavolta i tuoi toni sono davvero sgradevoli: non sono adatti a un confronto costruttivo e anzi mi paiono deliberatamente offensivi. Mi pare proprio che di base tu presupponga la stupidità dell'interlocutore, con parole che DIMOSTRANO un grado di maleducazione superiore al tollerabile.
non ti ritengo per nulla "stupido" e sono tra l'altro certo sia delle tue doti di guida (ricordo bene, sei o sei stato un pilota?) sia della tua buona fede. il mio "essere sgarbato" è dovuto al fatto che (penso tu sia d'accordo con questo) abbiamo fin troppi guidatori convinti di essere "er mejo". lasciar passare l'idea che gli ausili elettronici siano fonte di falsa sicurezza è assolutamente sbagliato. sono e saranno sempre più indispensabili. sappiamo tutti che non fanno miracoli, che nulla possono contro le leggi della fisica e tanto meno contro al volontà di un guidatore "idiota", ma in caso di emergenza sono una mano santa.
naturalmente è sempre bene rimarcare la parola EMERGENZA, ovvero una situazione nella quale un guidatore non dovrebbe mai trovarcisi. e qui continuo a non essere d'accordo con te: se si desidera migliorare le proprie doti di guidatore esistono apposite strutture in aree dedicate, con istruttori che molto chiaramente ti mostrano i tuoi lati deboli e ti spiegano come porvi rimedio. sulle strade NON si fanno prove.
ciao.