A me è costato 1.200?... Il giorno dell'Epifania, in una rotonda, entra un Q7dotato, troppo impegnato a parlare al cellulare in un'importantissima telefonata di lavoro, per guardare se c'erano macchine già in rotonda. Per incuria, o forte della convinzione che la plutocrazia sia un criterio più valido dell'applicazione del cds per stabilire chi ha la precedenza, o, semplicemente in un primordiale ritorno alla legge della giungla, dove chi è più grosso ha sempre ragione, l'individuo decide di passare, nello stesso momento in cui il pezzente del sottoscritto sta percorrendo la rotatoria. Inchiodo e lo lasco passare. Il gigante, coerente con la sua fretta di passare in rotonda, percorre la strada ad una velocità media di 20 km/h, con punte addrittura di 40, in una marcia fatta di accelerazioni e ranllentamenti. Non essendoci posibilità di sorpassare, metto la seconda e sto dietro. Arriviamo ad una rotonda più grade, con tre corsie al suo interno. Decido, con magna incoscienza, di utilizzare la corsia interna per sorpassare. Non l'avessi mai fatto. Il nervoso che questo signore mi ha provocato, non mi ha fatto pensare alla temperatura esterna di -0,5 gradi, e alla pioggerella mista a nevischio. Finito il sorpasso, la macchina è in sottosterzo più totale: non curva e non frena. Il guarda rail è sempre più vicino. Raddrizzo per far prendere più aderenza alle ruote, e sterzo alla mia sinistra, troppo bruscamente (il tutto in una frazionedi secondo): la macchina, dal sottosterzo, mi parte in sovrasterzo. Istintivamente, controsterzo a destra e do un filo di gas, e il posteriore si riallinea. Il giorno dopo, mi sono recato da diversi gommisti per un treno di invernali, ma pare che siano più rari dell'oro, nella mia misura, 225/45 R17, introvabili. Ieri mi ha telefonato il mio gommista, che ha dei Pirelli Sottozero, di misura 205/55 R16 che può farmi a 500? montati. Stamattina mi sono recato li e...sorpresa! non ha nessun cerchio in metallo su cui montarli, sono finiti. Mi ha proposto quattro cerchi in lega, che però sono nella rivendita che gestisce suo fratello, ed è disponibile ad accompagnarmi nel pomeriggio, così "mi fa bene" . Dop una telefonata veloce, apprendo che devo preventivarmi una spesa di circa 700? . Questo sorpasso mi è costato 1.200?...