A me non sembrano affatto più alti rispetto ad altri paesi! Ho amici trasferiti negli USA così come a Londra o a Nizza... Valgono tanto quanto Milano, Roma, Como, ecc...Però io non criticavo il discorso di avere o meno la casa di proprietà, io criticavo i costi del settore immobiliare, vero che negli ultimi anni sono calati ma da sempre sono stati credo molto più alti rispetto ad altri paesi e questo ha innescato secondo me una serie di altri problemi
Se prendi una casa in un paese un po' fuori Milano, esempio sobborghi di una "Magenta" a caso sono obiettivamente molto bassi e molto affrontabili e con 120.000€ puoi comprare case anche molto grandi (ovviamente non sul nuovo).
Milano o Roma secondo me sono situazioni diverse e specifiche, come altre metropoli. Mercato business, fondi e immobiliari che rastrellano per clienti selezionati, case nuove col contagocce che praticamente vanno "all'asta" tra quelli che se le possono permettere!
Che poi, con l'avvento dell'euro anche lì si sia avuto un raddoppio "secco" in 2/3 anni purtroppo è vero, ma questo è valso anche all'estero.