agricolo
0
Condoglianze anche da parte miaSì ricordo
Io badanti da 06/2020 a 07/2021, poi inevitabilmente casa di riposo fino al mese scorso
Condoglianze anche da parte miaSì ricordo
Io badanti da 06/2020 a 07/2021, poi inevitabilmente casa di riposo fino al mese scorso
GrazieCondoglianze anche da parte mia
Eh sì. Ma, non pensare male, quasi una liberazione…
Grazie
Ma se ne apre un’altra, che possa concedere, ti auguro, ritrovata serenitàSi chiude una fase della tua vita
Grazie, in realtà posso concentrarmi su altri due problemi che abbiamo in famiglia, ma va bene cosìMa se ne apre un’altra, che possa concedere, ti auguro, ritrovata serenità
Condoglianze
Grazie. Si chiude una fase della tua vita, in effetti.
Che nel sistema ci siano delle lacune non ci piove, ma da qua a pronunciare questa frase forse è meglio fermarsi un attimo prima e riflettere.
Buona parte della mia famiglia lavora nell’ambito del sistema sanitario e di assistenza agli anziani, tutto si può dire ma non che in Italia gli anziani non siano considerati. Anzi, credo non siano molti i paesi che spendono così tante risorse per la terza età come il nostro.
Guarda, c'è poco da fare e poco da dire, considerando l'assistenza necessaria per queste persone fragili, sotto i 100/120 euro giornalieri puoi avere solo un lager-lazzaretto. La differenza la fa il welfare regionale che interviene o direttamente a monte finanziando i posti letti della RSA (come nel mio caso, per cui pagavo solo la differenza), o in altri casi/regioni con un contributo ex post, o ancora per determinati casi con una combinazione tra le due forme di sussidio.Ripropongo questo messaggio dopo quanto letto fino ad ora circa i costi delle case di riposo e/o vari servizi a casa.
Fortuna vuole io abbia una famiglia in salute. A quei costi dovrei capire cosa fare della mia vita.
Tuttavia puoi estendere il ragionamento e farmi ricredere.
La struttura che avevo scelto è privata, costa meno di quella comunale ed offre un servizio di gran lunga migliore. Come igiene, mi limito a dire che in quella comunale c'erano periodicamente (ho un amico con suo padre ricoverato lì) casi di scabbia con tutto quello che ne segue...A me viene il dubbio che queste strutture private cavalchino l'onda delle mancanze del SSN e bastonino con i costi.
Intanto dobbiamo parlare di SSR e non di SSN, e già lì si apre un mondo.Domanda: esistono strutture di ricezione anziani soli e non autosufficienti finanziate in tutto e per tutto dal SSN (e quindi a costo zero per lo sfortunato avventore)?
..
Questo sarebbe un caso in cui una persona (senza risparmi per alcune sfortune della vita) dovrebbe autofinanziarsi la casa di riposo. Ma come? Facendo debiti con una banca (che ovviamente non te li da)? Oppure deve morire da sola in casa? Spiegatemi per favore.
Intanto dobbiamo parlare di SSR e non di SSN, e già lì si apre un mondo.
Nel caso di "poveracci" (per richiamarmi al titolo del 3d, absit iniuria verbis) in generale ci sono delle RSA pubbliche (comunali o regionali, dubito ce ne siano ancora di statali, ma può essere) che ovviamente se sei avviato dagli assistenti sociosanitari ti accolgono: si prendono la pensione dello sfortunato ospite e poi vanno a bussare ai parenti, se ce ne sono. Considera che in molti casi le rette sono proporzionate alle condizioni di autosufficienza.
Ti copio e incollo le tariffe della RSA del mio comune relativamente alla sistemazione più "economica" tra le varie opzioni possibili
TARIFFA 1 Valgraf "C" lorda € 100,50 - netta € 67,00 €
TARIFFA 2 Valgraf "A-B-C cognitivo" lorda € 104,50 - netta € 71,00 €
Dall’importo della retta lorda, per determinare la retta netta, devono essere dedotte le quote giornaliere capitaria di € 21,50 e sanitaria di € 12,00.
Per gli utenti con ISEE fino ad € 15.000,00 compreso, si applica inoltre il contributo giornaliero variabile di € 2,50 ovvero per gli utenti con ISEE superiore a € 15.000,00 fino a € 25.000,00 compresi, il contributo giornaliero variabile di € 1,50.
Per essere chiaro con un esempio, un anziano con demenza importante pagherebbe 104,50 al giorno, da cui detrarre 21,50+12,00 di contributo regionale per un pagamento netto di € 71,00/die. Poi però devi arrangiarti a trovare chi gli dà da mangiare e devi pagare a parte per bagno o doccia assistito e per tutto il resto ...
ti dicono di trovarti una "badante volenterosa H24"*Tutto chiarissimo. Ma se sono SOLO e non ho parenti che possono integrare economicamente?
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa