Quindi peggio che andar di notte. Non ho grandissime esperienze con caf o agenzia (e le poche sono più positive che negative) ma speravo che chi offre, a pagamento, un servizio che la PA offre "gratis" lo facesse meglio nel senso di risposte alle domande ed esperienza delle varie situazioni!In realtà l'80% era relativo a mia madre.
Mi pare di aver capito che per accedere al pensionamento anticipato lei dovrebbe avere l'80% di invalidità o in alternativa mio padre dovrebbe essere disabile con diritto alla 104.
Fatto.
Ci hanno messo così tanto a rispondere che mi sono rivolto direttamente all'inps.
Mi ispira poca fiducia anche il caf perchè ho visto che nei fogli che mi hanno mandato c'è scritto numero di figli 0.
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che con opzione donna riconoscono l'equivalente di 1 o 2 anni di contribuzione per ogni figlio.
Ma solo se i figli sono nati prima che la madre iniziasse a lavorare.
Non sono sicuro di aver capito bene ma se il figlio nasce quando la madre sta già versando i contributi non conta.
Nel nostro caso comunque i figli sono nati nel 1981 e 1987 e mia madre ha aperto la sua attività nel 1993 quindi perchè non abbiano messo nel conto i figli mi sfugge.
Mi spiace, doppiamente.