Attualmente ho una Panda 1.2 Lounge del 2018 con quasi 26.000km, ma non mi ritengo assolutamente soddisfatto. Un pò per colpa del motore spompato, un pò per le finiture alquanto scarse. Ho girato a tempo perso per concessionarie e per spendere il meno possibile, ho trovato solo 2 situazioni dove non ci rimetto troppo. Dr Zero a km zero, con 2.500€ per differenza; posso sceglierla rosso metallizzato, azzurro metallizzato e bianco. Oppure una Ford Ka+ usata del 2017 con 40.000km, la versione senza cerchi in lega e senza lo schermo sul cruscotto e la porto a casa con 3.000€ per differenza. Faccio una boiata oppure una delle due potrebbe essere un'alternativa? Dimenticavo: le quotazioni della mia Panda sono basse, per colpa delle tante km zero a 8.000/8.500€.
Personalmente le alternative che ti proponi non mi sembrano avere grandi miglioramenti per i punti che reputi negativi della panda ,la DR Zero inoltre se non erro non ha l'ESP, lasciare una vettura che lo ha per una che non lo ha personalmente non lo farei assolutamente
So che può sembrare un controsenso la Dr Zero, però provandola, è molto più briosa e meno seduta della Panda. Effettivamente, non si può definire il top delle auto. Però la Ka+, non mi sembra così malvagia, o per lo meno penso.
Fatta vedere in due officine Fiat, la risposta che mi hanno dato, oltre al fatto che per loro non presenta problemi, è che con la normativa Euro 6 Evo2, è più tappata. L'ho fatta vedere anche in una ex officina autorizzata Fiat, conosco bene il capo officina/proprietario e mi ha detto che non sono il solo che si è lamentato e che non c'è molto da fare, oltre ad intervenire sulla centralina per migliorare l'erogazione ai bassi regimi. Tra l'altro, proprio poco fa, ho letto un post sul forum della Panda di un tizio col mio stesso problema. Posto uno screenshot.
Io temo che se dovessi lasciare la Panda per una di quelle due, potresti pentirti della scelta poco tempo dopo. Ma poi la dr? Ma a sto punto, tanto è chiaro che il discorso finiture non è prioritario, la butto lì, una Dacia con il 0.9 tce? Chiedono troppo?
no veramente la dr zero e la ka+ non si possono sentire.... come finiture non mi si venga a dire siano meglio della panda
mah, bisognerebbe fare un'indagine su altri possessori della stessa macchina, non solo basandosi su quello del post, che tra l'altro dice che sta migliorando, ma indipendemente da officine fiat, che non sia che la tua ha un difetto, ma per non aver problemi di garanzia fanno finta di non vedere... non sarebbe la prima volta!! Dovresti farla vedere a un indipendente, che se ti deve dire che c'è da spendere per metterla a posto te lo dice!! Se fosse così allora vai a fare grane in fiat...
la macchina è normale....con l'introduzione del 1.2 euro 5 da 69cv sono emersi dei bei problemoni, ancora sulla panda seconda serie...la guida non è fluida e spesso va a scattoni, in oltre a velocità ridotta in prima o seconda la macchina fa fatica a muoversi e bisogna sfrizionare...il motivo principale, spiegatomi da un'officina ufficiale fiat, ma non legata alla conce, risiede nel rispetto della normativa antinquinamento che tappa oltremodo il motore, annullandone la normale inerzia.... l'unico lato positivo è nella "guida veloce", infatti rispetto al motore precedente ha una velocità di punta più alta e una maggiore facilità a salire di giri....ma dalla terza in avanti e superati i 70 all'ora...al di sotto è un tumore....
Io ho preso una Panda a noleggio per due settimane quest'estate, non ho notato nessuno dei problemi suddetti... Motorino regolare e fluido, piacevole da usare che mi ha anche dato anche una certa sensazione di brillantezza, relativamente alla limitata potenza, tirando le marce
@suppasandro ha centrato in pieno il problema della Panda. Credetemi amici, io la uso prevalentemente in città e la guida risulta veramente stressante, sfiancante. Quelle poche volte che ho fatto autostrada, devo ammettere che va bene e viaggiare a 130 km/h non è un problema. Ma, ripeto, a me l'auto serve in città. Ho visto la Suzuki Celerio, non bella, ma sembra buona. Una 1.0 DualJet Cool, mi viene 4.000€ per differenza. Non l'ho potuta provare perché quella dimostrativa era fuori. Con 500€ in più, mi è stata proposta una Mitsubishi SpaceStar a km zero, ma non mi piace proprio. Per Dacia, dalle mie parti si trovano parecchie StepWay 1.5 Blue DCi, ma a benzina ci vogliono almeno 3/4 mesi per averla. Ho visto anche una Ka+ Active Collection, ci vogliono 5.500€ per differenza.
Ma che c'entra... Io non ho trovato problemi di sorta. Se un'auto ha problemi di erogazione te ne accorgi anche senza averne provate altre simili.