ALGEPA ha scritto:
ch4 ha scritto:
Occorre pertanto stabilire limiti giusti e poi applicarli con fermezza ma soprattutto con continuità.
io quello che ancora non riesco a comprendere di ch4 nel suo discorso è chi dovrebbe indicare questi giusti limiti
Semplice, non chiedo di elevare i limiti (di legge) già esistenti, chiedo solo di individuare delle strade urbane a grande scorrimento e di lasciarvi il limite max (70 km/h) a norma di legge come pure pregherei di non abbassare artificiosamente i limiti sulle superstrade extraurbane fino a 50 solo per fare multe. Chi dovrebbe stabilire i limiti se non gli enti proprietari delle strade e cioè Comuni, Provincie, Regioni o lo Stato, quello che mi pare che manchi nella legislazione (smentitemi se erro) è un'autorità cui il privato cittadino possa rivolgersi per segnalare limiti incongrui o durata ridottissima del giallo semaforico ed altre trppole del genere.
Per dire ciò che penso provo ad esprimere una mia visione (utopica) di un mondo in cui, per stabilire i limiti corretti analizzo, per un certo lasso di tempo ed in condizioni di traffico fluido, la velocità media di una nuova arteria e la pongo come velocità max (approssimandola alla decina inferiore) certo, in tal modo, di aver stabilito una velocità congrua col tipo di percorso e rispettabile.
Questa comunque come detto è solo un'utopia, ma la richiesta di poter conoscere come vengono spesi i soldi delle sanzioni (che per legge dovrebbero venir investite al 50% sulla manutenzione delle strade e sulla prevenzione stradale) come pure il potersi rivolgere ad un'autorità competente e terza rispetto all'ente per chiedere di riesaminare le velocità max troppo basse mi sembrano di facile realizzazione e migliorerebbero i rapporti del cittadino con le istituzioni.
Ultima cosa mi piacerebbe che al cartello indicante l'autovelox fosse indicata la velocità max ammessa visto che sulle nostre strade vi è un continuo mutare di limiti anche a poche centinaia di metri un cartello dall'altro.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.Ciao.