alfistaConvinto ha scritto:
kaponord ha scritto:
alfistaConvinto ha scritto:
http://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3978-discriminati_meridionali_lombardia.html
leggete e rabbrividite! se non correggiamo questa mentalità l'italia nn riparte!
io ho un idea! delocalizziamo piano piano i servizi statali! (tranne sanità e carabinieri) .. ogni anno smettiamo di assumere dipendenti nella PA e diamo da fare ad aziende gli stessi servizi!
nel giro di 10 anni il debito comincerebbe a diminuire... e si innesta un circolo vizioso positivo!
Una notizia fresca fresca, solo del 2007. Tanto per dare addosso ai soliti noti? Comunque sarebbe interessante capire come delocalizzeresti per esempio la scuola, o i servizi comunali o magari la polizia o intendevi dire esternalizzare o privatizzare?
esternalizzare i servizi dei comuni,e regioni, sopratutto servizi informatici e burocratici.
privatizzare alcune scuole sarebbe ottimo! l'importante è che sia gratuita per il cittadino!
pensa a quanto costerebbe meno una scuola superiore dove i professori invece di fare 18 ore settimanali lavorassero 8 ore al giorno per 1200 euro invece che 1500!!
e pensa quanto sarebbe migliore la selezione! mica più per concorso a punti ma per colloquio e effettiva bravura e capacità del professore!
comunque la notizia è del 2007 ma il mio ragionamento è un altro : bisogna combattere la mentalità statale! quei ragazzi aspirano al posto statale punto! neanche a dire che vorrebbero fare x oppure y nella vita! non importa l'importante è che sia statale! be questo nn va bene! è molto male!
PS:dimenticavo spero che prima o poi passi la legge che ogni regione deve assumere dipendenti pubblici della propria regione e basta! (residenti).
la considero una cosa ingiusta ma se si verificano cose del genere, ovvero che nelle regioni del nord la maggior parte dei dipendenti della PA viene dal sud bisogna metterci una pezza!
Ste cose le ho già scritte diverse volte, ma le ripeto sinteticamente.
Faccio l'insegnante di meccanica in un ITI e il progettista libero professionista dopo avere fatto il progettista in azienda per qualche anno quindi penso di sapere di cosa parlo.
- fare l'insegnante comporta di passare circa 900 di ore/anno a scuola di cui circa 700 di lezione, più, a occhio, altre 300 di lavoro a casa, quindi 1200 ore/anno che non sono molte, ma pur sempre 2/3 di quelle che fa un metalmeccanico.
- le ferie ormai vanno dal 10 Luglio al 25 Agosto, non è poco , ma neanche i 3 mesi favoleggiati. Di contro nei periodi in cui c'è scuola non ti puoi muovere, non potrai mai fare una settimana bianca in Febbraio o andare in Egitto in Aprile etc., mi capita che per 2 mesi non ho 2 giorni consecutivi liberi.
- con 16 anni di anzianità prendo un netto di circa 20.000 ?/anno, diciamo che con previdenza e assistenza siano quasi il doppio e quindi possiamo valutare che siano 30-35 ?/ora lorde.
Tanti? Pochi? Da progettista meccanico prendo un po' di meno (sui 28 di media)
- Posso però garantire che non c'è paragone tra quanto ti stanchi facendo lezione e quanto lavorando al computer.
IMHO è improponibile fare più di 24 ore settimanali di lezione nelle condizioni in cui si è costretti a lavorare oggi (classi sovraffollate, elevata percentuale di alunni maleducati etc.). Non che non si possano fare, a me è capitato di farle per brevi periodi, ma sei obbligato a usare "tattiche" per risparmiare energie, altrimenti crepi e quindi l'efficacia dell'insegnamento, inevitabilmente, scende.
Tutto sommato mi considero comunque fortunato rispetto a molti, ma non bisogna parlare senza sapere come stanno realmente le cose.