Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:Ehm... no... Guarda che il Lane Sharing in Italia e' legale.Gunsite ha scritto:mi spiace ma ha ragione lui.....tutte manovre illegali,![]()
sul codice della strada non ne ho trovato traccia
Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:Ehm... no... Guarda che il Lane Sharing in Italia e' legale.Gunsite ha scritto:mi spiace ma ha ragione lui.....tutte manovre illegali,![]()
Se non ricordo male si può sorpassare a sinistra senza invadere l'altra corsia e se non c'e la doppia riga, ma mai a destra99octane ha scritto:Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:Ehm... no... Guarda che il Lane Sharing in Italia e' legale.Gunsite ha scritto:mi spiace ma ha ragione lui.....tutte manovre illegali,![]()
Appunto. Cio' che non e' proibito e' lecito.
Il sorpasso e superamento e' ben trattato.lsdiff ha scritto:Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:Ehm... no... Guarda che il Lane Sharing in Italia e' legale.Gunsite ha scritto:mi spiace ma ha ragione lui.....tutte manovre illegali,![]()
Appunto: per quello avevo postato il cds: non v'è norma che lo vieti e in base alla gurisprudenza ciò che non è esplicitamente proibito è permesso.![]()
99octane ha scritto:juantorena ha scritto:Smarteen ha scritto:Da motociclista, scooterista, e possessore di Smart, mi sono fatto un'idea riguardo la convivenza di veicoli a due e quattro ruote: posto che gli idioti guidano ogni tipo di mezzo, credo sarebbe istruttivo per chiunque provare l'esperienza della guida su due ruote, per rendersi conto, una volta tornati in auto, di quanti comportamenti ritenuti innocui possano rivelarsi fatali per il più prudente dei motociclisti....io personalmente quando guido la mia auto penso alle conseguenze di ogni mia manovra, ben conoscendo quelle che ancora di più potrebbero mettere a rischio la vita degli altri....purtroppo finchè l'automobilista medio guiderà incosciente del mondo che lo circonda e ci saranno imbecilli su due ruote, gli incidenti saranno sempre di più e sempre più gravi...
Come non quotarti, tutti i giorni giro in scooter e di potenziali criminali su 4 ruote ne vedo parecchi.
Se sei lo scooterista tipo, invece dei "parecchi" coglioni che vedi, pensa alla folla oceanica di quanti ti hanno salvato la vita quel giorno... :twisted:
99octane ha scritto:pi_greco ha scritto:Gunsite ha scritto:pi_greco ha scritto:Smarteen ha scritto:tafano67 ha scritto:Ringrazio tutti per le precisazioni ma non vi ostinate a difendere comportamenti comuni ILLEGALI
tutti i motociclisti sistematicamente superano file di auto incolonnate, altrettanto vale per quanto riguarda autostrade e tangenziali, se non circolano tra + veicoli incolonnati percorrono tranquillamente la corsia di emergenza.
Non parliamo poi di strade a doppio senso di marcia piuttosto strette, spesso la sfida è in agguato e sovente il buon senso da una delle due parti è l'unica salvezza per il motociclista.
Non venitemi a dire che noi automobilisti siamo invidiosi, è che ci girano le palle a veder comunque la fila sempre + lunga a causa di orde di moto che si piazzano in pole position e quando sono + di 2 rallentano eccome la ripartenza.
come io non oserei mai superare la fila dal panettiere non vedo perchè questo atteggiamento motociclistico debba essere tollerato
grazie per una oggettiva obiezione di coscienza
Dopo questo intervento credo che invece di sfilare tra le auto mi metterò in religiosa fila indiana, e quando al semaforo troverai una coda di 5km forse ti renderai conto che anche se precari e forse un pò prepotenti gli scooter ti risparmiano tanti problemi di traffico e soprattutto di parcheggio...in fila al panettiere preferiresti trovare un'orda di ciccioni che ti costringono a fare la fila fuori del negozio perchè dentro fisicamente non c'entri oppure gente smilza, che ti permette di stare dentro con l'aria condizionata?
lascia stare, è come spiegare i colori ad un cieco nato
mi spiace ma ha ragione lui.....tutte manovre illegali, se poi le fate anche voi...anche io a volte passo i limiti ma questo non significa che lo possa fare. Ai semafori poi i motorini mi rallentano sempre la ripartenza, mi passano si fermano davanti la riga bianca (infrazione) e poi viene verde e sono più lenti.
guarda, quando vuoi ti faccio provare uno sparo (prima-seconda) della mia modestissima sport touring da 600cc e soli 57kW, ma ti assicuro che come spunto al semaforo non sto davanti agli scooter con variatore, li passo dopo una decina di metri, se poi tu trovi solo dei pachidermi motorizzati con riflessi da era geologica, non è colpa della procedura ma dell'individuo
Infatti.
E comunque, persino la mia Harley da 320 kg, con 110 kg di passeggero e' comunque piu' brillante in partenza di un'Audi S4 che vuol fare lo sborone... (non chiedetemi come lo so...)
99octane ha scritto:tafano67 ha scritto:Ho leggiucchiato in giro vari commenti di motociclisti o pseudo tali.
Consiglio vivamente di rileggersi per benino il codice della strada.
Punto primo:
superare mezzi in colonna è VIETATO,
Questo non e' vero.
tafano67 ha scritto:99octane ha scritto:tafano67 ha scritto:Ho leggiucchiato in giro vari commenti di motociclisti o pseudo tali.
Punto primo:
Questo non e' vero.
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Normalmente 99 è molto documentato,
consiglio comunque a TUTTI la rilettura accurata dell'art 148 del CDS (codice della strada) giusto per chiarire, poi fate cio' che vi pare
tafano67 ha scritto:99octane ha scritto:tafano67 ha scritto:Ho leggiucchiato in giro vari commenti di motociclisti o pseudo tali.
Punto primo:
Questo non e' vero.
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
consiglio comunque a TUTTI la rilettura accurata dell'art 148 del CDS (codice della strada) giusto per chiarire, poi fate cio' che vi pare
Smarteen ha scritto:tafano67 ha scritto:Ringrazio tutti per le precisazioni ma non vi ostinate a difendere comportamenti comuni ILLEGALI
tutti i motociclisti sistematicamente superano file di auto incolonnate, altrettanto vale per quanto riguarda autostrade e tangenziali, se non circolano tra + veicoli incolonnati percorrono tranquillamente la corsia di emergenza.
Non parliamo poi di strade a doppio senso di marcia piuttosto strette, spesso la sfida è in agguato e sovente il buon senso da una delle due parti è l'unica salvezza per il motociclista.
Non venitemi a dire che noi automobilisti siamo invidiosi, è che ci girano le palle a veder comunque la fila sempre + lunga a causa di orde di moto che si piazzano in pole position e quando sono + di 2 rallentano eccome la ripartenza.
come io non oserei mai superare la fila dal panettiere non vedo perchè questo atteggiamento motociclistico debba essere tollerato
grazie per una oggettiva obiezione di coscienza
Dopo questo intervento credo che invece di sfilare tra le auto mi metterò in religiosa fila indiana, e quando al semaforo troverai una coda di 5km forse ti renderai conto che anche se precari e forse un pò prepotenti gli scooter ti risparmiano tanti problemi di traffico e soprattutto di parcheggio...in fila al panettiere preferiresti trovare un'orda di ciccioni che ti costringono a fare la fila fuori del negozio perchè dentro fisicamente non c'entri oppure gente smilza, che ti permette di stare dentro con l'aria condizionata?
lsdiff ha scritto:tafano67 ha scritto:99octane ha scritto:tafano67 ha scritto:Ho leggiucchiato in giro vari commenti di motociclisti o pseudo tali.
Punto primo:
Questo non e' vero.
Sono stato il primo a premurarmi di citare articoli pertinenti del CDS e postare il link al medesimo, nell'ultima revisione 2011... Leggi bene quello che tu stesso hai postato: c'è scritto, semplicemente, che non puoi effettuare sorpassi in contromano E CI MANCHEREBBE.
Ma ribadisco che non esiste alcun divieto a sfilare una colonnad i auto ferme se hai abbastanza spazio per condividenderne la corsia.
Zizzo72 - 22 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa