zero c. ha scritto:
gf27 ha scritto:
zero c. ha scritto:
Traggo spunto, quoto e cito il bel topic di renexx sulla 500L alla luce dell'articolo di una rivista automobilistica specializzata americana ...
That?s not the only whiff of suspect quality in this Fiat. The interior and exterior door handles feel weary, the doors themselves close with a tinny rattle, and the cheap-feeling infotainment buttons remind us of those in Chinese cars. If you left the U.S. market in shame 30 years ago and were now mounting a comeback, knowing you had no reputation with most buyers but the worst imaginable reputation with the ones who remember, wouldn?t you be awfully careful about the details?"
Chiedo scusa ma non posso tradurre ora ma più tardi.
Chissà se SM legge e se ne preoccupa?
Bisognerebbe capire di che giornale si tratta: scandalistico o "serio". ....e poi non mi sembra che le altre automobili importate, e le stesse americane, siano meglio...
Eh non so ma se la kia soul e dico la kia soul si rende meno indigesta al giornalista medio yankee...mmm
Vero, il che testimonia da una parte la differenza di gusti degli automobilisti d'oltreoceano, dall'altra la pochezza che Fiat ormai può proporre. Pochezza d'immagine (laggiù il fascino retrò della 500 non colpisce come da noi), di prodotti (intesi come gamma, ma anche come prodotti "nobili" che facciano da traino a quelli base), ed anche, in certo qual modo, di compiutezza costruttiva.
C'è anche da dire che la prova sul giornale americano presenta alcuni aspetti controvertibili. Per esempio, lo stile della Soul viene reputato molto meglio di quello della 500L, e lascio a voi giudicare; l'accelerazione della Soul è più brillante sul corto, ma nell'allungo ed in ripresa prevale la maggior coppia della 500 (ricordo che si parla di motori turbo benzina).
Per contro lo sterzo, la componente meno riuscita della 500L, e da noi criticata da tutte le riviste, là scrivono che è decisamente meglio di quello della Soul...
Infine, gli americani sparano a zero sul cambio, un 6 marce doppia frizione che loro detestano senza mezzi termini.
Ho letto anche dei test su AMuS, e devo dire che i tedeschi invece trattano la 500L decisamente con più riguardo...