Cultura linguistica!
Vedi come dicevo Montalbano, per estremizzare il concetto. Conosciuto anche negli Usa.
E' un dialetto pari al romano, al veneto, al lombardo parlati dallo stesso numero di persone
Sinceramente non penso. In Lombardia non lo parla quasi più nessuno.
Vedi ad esempio qui:
http://www.istat.it/it/archivio/136496
L'uso prevalente o esclusivo dell'italiano è più diffuso al Centro e nel Nord-ovest per tutti e tre i contesti relazionali esaminati. In famiglia parla in prevalenza italiano il 69,5% dei residenti al Centro rispetto al 38,8% dei residenti al Sud e nelle Isole.
Nel Sud e nelle Isole prevale, in famiglia, l'uso combinato del dialetto e dell'italiano (44,7%).
Al sud e nelle isole l'uso del dialetto è nettamente più diffuso che nel resto del paese. Ed è complessivamente tutt'altro che marginale.
Non capisco perchè questa diventi una colpa degli inglesi, che non fanno altro che cercare di riconoscere una peculiarità locale.
Immagino che, se non lo facessero, qualcuno sarebbe pronto a scagliarsi contro gli stranieri cattivi che non rispettano le minoranze linguistiche, le particolarità locali, la cultura radicata sul territorio, e via cianciando.
E poi scusa hai letto il resto del mio intervento? Credi che sia tutto rose e fiori vivere all'estero?
Sì, ho letto.
Che sia tutto rose e fiori, che ci siano difficoltà varie, credo sia poco rilevante con questa faccenda.
Tra l'altro spesso anche gli italiani sono poco "ospitali".
Ad esempio in italia comunicare con gli indigeni anche solo in inglese è spesso un problema, per chi viene da fuori.