Allora devono sequestrarti l'auto anche se ti ubriachia casa, dato che puoi sempre metterti in marcia... andiamo...
Partendo anche io dal presupposto che un agente o un carabiniere non ti multa tanto per fare, o perché abbia un interesse a farlo, io credo si debba anche valutare la situazione, cosa che presumo chi ha elevato la sanzione abbia fatto, tenendo ben conto che spesso, sui media, specialmente quelli che campano "di click", si racconta metà della Messa.
Nello specifico, hanno trovato quello in macchina, nel campo, fermo e col tasso alcolemico non in regola. Magari avranno valutato che:
- l'alcool nel test non risulta immediatamente, quindi magari era presumibile non avesse bevuto un istante prima;
- in macchina non c'erano bottiglie di alcolici, per cui si poteva ragionevolmente ipotizzare che non fosse arrivato in auto dove stava sobrio, e si fosse ubriacato sul posto;
- non c'erano posti vicini nei quali potesse aver consumato alcolici;
- poteva, appunto, riprendere la marcia un minuto dopo che le forze dell'ordine se ne fossero andate.
Provo a rigirare la frittata da un altro punto di vista: mettiamo che le forze dell'ordine intervenute, magari, non avessero fatto niente, se non invitare l'automobilista a non riprendere la marcia prima di essere rientrato nei limiti di legge, e se ne fossero andate. Dopo 10 minuti, il tipo riparte, causa un incidente e ci scappa il morto. Ce la sentiremmo sempre di criticare l'operato di chi ha fatto quella multa, ritirato quella patente e sequestrato quell'auto?