È al ristorante.
È da solo.
Ha le chiavi dell'auto in tasca.
A me non sembra tanto diverso da essere in auto fermi col motore spento.
A me invece sì, perché uscito dal ristorante, potrebbe benissimo chiamare un taxi e farsi venire a prendere lasciando l'auto lì.
Provo ad estremizzare ancora di più il concetto per farti capire meglio ciò che intendo: un conto è possedere regolarmente un'arma da fuoco e tenerla a casa smontata e ben chiusa nell'armadietto di sicurezza, un conto è tenerla in mano in una piazza piena di gente, pronta all'uso.
In entrambi i casi la si può usare per nuocere a qualcuno, in entrambi i casi quell'arma può essere solo un pesante fermacarte. Scommetti però che nel secondo caso qualche guaio lo passi?
Evidentemente, come hanno detto altri, si vede che avranno dedotto che ragionevolmente doveva aver compiuto un tratto di strada in stato di ebbrezza, o magari, come scrivevo anche io, è possibile che la sua situazione sia stata considerata come "fermata", quindi come parte della circolazione, e pertanto sanzionabile. Un po' come dire che neanche al semaforo puoi guardare il cellulare.
Poi, torniamo all'inizio del discorso: chi ti fa la multa, non ha il benché minimo interesse a fartela, e se avrà proceduto in tal senso, avrà avuto fondate ragioni; se poi avesse sbagliato, e ho i miei dubbi (le Fdo tendono ad evitare di fare multe, per così dire, "contestabili") il sanzionato farà ricorso, lo vincerà e buon per lui.
Se compri una motosega ( oppure una banale accetta ecc...) l'importante è che (nel tragitto fino a casa) sia ben imballata nel baule della macchina.
Quindi "trasporto", non "porto" di oggetto atto ad offendere.
Niente reato...
NB il...giardiniere può recarsi a lavorare con l'attrezzatura nel retro del furgone, non gli è consentito andare...allo stadio con tale attrezzatura
Diciamo che qualsiasi oggetto che potrebbe essere usato per "offendere", se si ha una ragione per portarlo con sé, non è considerato tale. Se uno lo ha nel baule il sabato sera, mentre è vestito "da discoteca", credo si faccia male a convincere che si tratta di attrezzo di lavoro. Poi, mi ripeto a costo di essere noioso: chi ti ferma, non ha voglia di cercare rogne.
A proposito dell'ultima frase del tuo post, poi, mi viene da sorridere pensando ad un mio amico agronomo, col quale andavamo allo stadio, si parla ormai di circa una trentina di anni fa, quando c'erano meno controlli e meno beghe. Ecco, lui, da buon agronomo, girava con un coltellino svizzero in tasca che gli serviva per le piante appunto.
Ecco....dentro lo stadio, durante la partita, lo sentiamo esclamare "cavolo, mi sono dimenticato di togliere il coltellino dalla tasca! meno male che non se ne sono accorti, sennò passavo un brutto quarto d'ora!"
Quindi, non sempre è vero che non è consentito andare allo stadio con tale attrezzatura...
Io sono pericolosamente a rischio ... ho spesso delle attrezzature nel bagagliaio che uso per mio uso e comodo e non per lavori retribuiti. Talvolta devo raggiungere terreni/boschi di proprietà mentre talvolta possono servire in proprietà di amici. Dovessero contestarmi qualcosa mentre mi sposto ci sarà da litigare non poco.
Dipende dalla situazione, secondo me. Se te le trovano mentre sei vestito male, di mattina presto, io penso che ti facciano tanti saluti e ti mandino via.