giuliogiulio ha scritto:a quanto pare....
senza aprire una polemica senza fine, mi limito da scrivere che uber si fa concorrenza sleale, che sfrutta gli autisti come limoni, che non crea ricchezza ( se non per un oligarchia di manager e soci dell'azienda)...dunque ben venga...
ciò detto, che questa vicenda sia da monito ai tassisti, da anni arroccati in posizioni ormai anacronistiche...così non possono andare avanti...oggi è uber, ma poi iniziative come car2go, enijoy, e chissà...la voro con la city logistics...il futuro è prossimo...e il taxi così come l'abbiamo concepito deve evolversi...
skid32 ha scritto:strano che uber sia consentito all'estero ovunque :twisted:
Mario1979Rossi ha scritto:Infatti.
E' UberPop che è stato dichiarato illegale.
Ma Uber "normale" è ancora attivo e continuerà a fare concorrenza ai taxi.
Perchè avere: tariffe chiare, preventivi alla richiesta della corsa, prezzi più bassi e servizio da NCC è quanto è più vicino a quello che vogliono le persone.
Altro che tassisti che non sanno l'inglese e che non accettano bancomat o carte.
Poi in futuro con le auto autonome, manco quelli ci saranno.
Al massimo un auto del car-sharing che viene a prenderti da sola.
![]()
![]()
![]()
![]()
tommytt ha scritto:Mario1979Rossi ha scritto:Infatti.
Perchè avere: tariffe chiare, preventivi alla richiesta della corsa, prezzi più bassi e servizio da NCC è quanto è più vicino a quello che vogliono le persone.
Altro che tassisti che non sanno l'inglese e che non accettano bancomat o carte.
![]()
![]()
![]()
![]()
Resta il fatto che gli NCC per legge non possono caricare in strada, ma devono uscire dall'autorimessa su prenotazione del cliente. Fanno tutti cosi gli NCC? Non credo proprio. Quindi sono illegali.
Mi chiedo come mai gli stessi taxisti non entrino in uber. Certo incasserebbero meno ma penso diventerebbero un'opzione di viaggio piu' smart. Nelle citta' medio piccole i taxi oziano tutti davanti alla stazione, non viene nemmeno in mente di prenderli. Se li vedessi su uber, magari...
arizona77 ha scritto:tommytt ha scritto:Mario1979Rossi ha scritto:Infatti.
![]()
![]()
![]()
![]()
Resta il fatto che gli NCC per legge non possono caricare in strada, ma devono uscire dall'autorimessa su prenotazione del cliente. Fanno tutti cosi gli NCC? Non credo proprio. Quindi sono illegali.
Mi chiedo come mai gli stessi taxisti non entrino in uber. Certo incasserebbero meno ma penso diventerebbero un'opzione di viaggio piu' smart. Nelle citta' medio piccole i taxi oziano tutti davanti alla stazione, non viene nemmeno in mente di prenderli. Se li vedessi su uber, magari...Y
Infatti e' ben chiaro fin dal titolo
" Uber-POP " perde la causa
tommytt ha scritto:NCC per legge non possono caricare in strada, ma devono uscire dall'autorimessa su prenotazione del cliente. Fanno tutti cosi gli NCC? Non credo proprio. Quindi sono illegali.
Manco per idea, almeno in Europaskid32 ha scritto:strano che uber sia consentito all'estero ovunque :twisted:
in realtà è il trasferimento di licenza che costa come una casa, la licenza in se dovrebbe avere un costo prossimo allo zero solo che nel tempo a causa del ristretto numero di licenze (contingentate) le licenze hanno acquistato sempre più valore a causa appunto della loro scarsità e chi vuole subentrare deve pagare cifre assurde.a_gricolo ha scritto:Non è che il vero problema sia nella "casta" dei tassisti italici, o meglio del sistema perverso per cui una licenza costa come una casa?
ch4 ha scritto:in realtà è il trasferimento di licenza che costa come una casa, .
E' vero che all'atto pratico conti poco, ma la differenza è che in una casa il grosso del valore è dato dai materiali e dal costo del terreno legato alla sua ubicazione ed è soggetta a variazioni più contenute mentre per le licenze i costi di queste sono direttamente legate al numero delle stesse e se per caso in un futuro un'amministrazione riuscisse a far prevalere l'interesse dei cittadini rispetto a quello della corporazione e raddoppiasse il numero di licenze il valore delle esistenti crollerebbe di colpo perchè non hanno alcun valore intrinseco.a_gricolo ha scritto:ch4 ha scritto:in realtà è il trasferimento di licenza che costa come una casa, .
Il risultato non cambia granchè...
ROVIGOLAW ha scritto:tommytt ha scritto:NCC per legge non possono caricare in strada, ma devono uscire dall'autorimessa su prenotazione del cliente. Fanno tutti cosi gli NCC? Non credo proprio. Quindi sono illegali.
- la normativa attuale vieta ai titolari di licenza NCC di "contrattare" il servizio per strada, non di "caricare" il cliente a bordo strada (diversamente come dovrebbe avvenire il servizio: entrare con la macchina all'interno della proprietà privata del cliente?);
agricolo - 1 giorno fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa