Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Twingo Signature - problemi motore su auto nuova

Twingo Signature - problemi motore su auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato una Twingo Signature a fine ottobre. Al momento ho prcorso poco meno di 4000km.
    Da qualche settimana, quando la macchina era ferma in garage, trovavo delle perdite di liquido da sotto al baule (la twingo signature ha il motore sottoal baule). Inoltre, dopoi tragitti anche brevi (4 / 5 km) dal retro dall'auto, lato sinistro, si sentiva sempre (fin dal primo giorno) odore di brucio (tipo plastica bruciata)
    Ho portato l'auto in Renault ed hanno constatato che si trattava di perdita d'olio che andava ad "intaccare" altri componenti.
    Hanno ordinato i pezzi da sostituire, fatto il lavoro (3 giorni di fermo macchina) aprendo il motore (così mi hanno detto).
    Ieri ho ritirato l'auto. Mi hanno parlato di un problema al carter e sembra abbiano rifatto la distribuzione...
    Io purtroppo non mi intendo molto di motori ma... su una macchina nuova mi sembra una bella cosa rifare subito la distribuzione...
    Oggi pensavo di verificare il livello dell'olio e tenerlo monitorato... intanto, proverò a usare un po' l'auto per vedere se si sente ancora la puzza di brucio e se perde...
    Cosa ne pensate?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Che è probabile che fosse semplicemente una guarnizione paraolio difettosa. Sostituire la catena di distribuzione è un intervento che può essere considerato manutenzione ordinaria, per cui nulla di drammatico. Il carter è proprio il coperchio che la nasconde, perchè lavora immersa nell'olio lubrificante.

    Probabilmente se non sono riusciti a pulire alla perfezione potresti inizialmente sentire un pochino di odore nel primo periodo, quando il motore entre in temperatura. è l'olio che fa evaporare le parti volatili.

    Per il resto, è un motore che sinora non mi ha mai dato noie, e sono a 6 anni e 93mila km. Solo un cambio candele lo scorso anno e i tagliandi annuali.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    Avranno cambiato il paraolio del coperchio, non è aprire il motore, dovresti farti spiegare bene cos'hanno fatto, ammesso che vogliono, dato che sei in garanzia se nuova ... Tenere d'occhio l'olio è sempre una cosa buona anche in una macchina nuova, anzi proprio perchè nuova...
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  4. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Vi posto le immagini del report dei lavori che mi hanno dato in Renault.
    Oggi ho provato un po' la macchina. La perdita fortunatamente non c'è più ma quando mi fermo, dopo aver circolato per un po (almeno 15/20 minuti in città), quando mi fermo, all'esterno, da dietro, lato sinistro si sente ancora odore di brucio/plastica calda... renault1.jpg renault2.jpg
     
  5. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    L'olio oggi non sono riuscita a controllarlo perché ho scoperto che per poterlo fare devo svitare 6 bulloni che tengono il "coperchio" sotto al baule e... Devo cercare una chiave inglese adatta

    Spero di riuscire a farlo domani

    L'odore di brucio comunque si sente ancora. Si sente all'esterno, lato sinistro del baule
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    bella macchina, ben fatta...l'odore di bruciato può essere che vada ancora avanti tanto perchè deve finire di bruciare
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Si svitano a mano, non ho mai usato nessuna chiave.
    Se fanno molta resistenza premi con una mano sulla paratia in metallo e si sbloccano
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    sembra una cosa posticcia... mi viene in mente che la 500 giardiniera aveva un'apertura comodissima sull'astina!! Atri tempi...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Alla fine sembra complicato, ma dopo che lo fai due-tre volte diventa più intuitivo di cercare la leva di sblocco sul frontale, che è in posizione sempre più nascosta (e sporca). Una volta rimosso il tappetino è tutto in bella vista.
    Comunque qui spiega come aprire i due vani.
     
  10. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Ho provato e non sono riuscita. Dalle "info" indica di usare un cacciavite... Io ho provato con chiave inglese ma non ho forza... Lunedì vado dal meccanico vicino a casa e chiedo a lui di verificare l'olio
     

    Files Allegati:

  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    ci vuole una chiave da 10... si vede che li hanno stretti bene, comunque per me è inammissibile che per guardare l'olio bisogna avere il bagag. vuoto e una chiave a portata di mano e svitare e riavvitare 6 bulloni
     
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Più che una chiave da 10 occorre un cacciavite torx o un adattatore come questo

    6140JoACJrL._AC_SL1106_.jpg
     
  13. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Esatto! Anch'io sono allucinata da questa cosa. Praticamente ti obbligano ad andare da un meccanico... :(
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    o anche i denti buoni:emoji_grinning::emoji_grinning: riferendomi alla torx
     
  15. Sys76

    Sys76

    Iscritto:
    1614927917
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Oh cavoli... onestamente non sono proprio preparata in materia.... adesso vedo se tra gli attrezzi di mio papdre c'è qualcosa di simile... in alternativa mi sai dire se sono cose che si travano senza troppi problemi da un qualsiasi ferramenta?
     

Condividi questa Pagina