Peccato per la potenza non molto elevata (110 cv). Per questo motivo alla fine preferisco l'Abarth 595, ma mi piace anche la Twingo.
Anch'io,
ma a mio parere è un confronto che non regge,
sono due vetture completamente diverse, non comparabili, l'Abarth 595 è un 1.4 (mentre gt 1.0), ha 144/179 cv (contro gt 110 cv); il prezzo, con gli stessi opzional, da 7.000 a 15.000 € in più (minimo).
Se proprio vuoi rapportare la Twingo III GT ad una 500, l'unico modello comparabile è la 0.9 TwinAir Turbo S 105 cv; mentre maggiori analogie ci sono con la gemella Smart Forfour turbo Brabus 108 cv, però entrambi le auto citate sono a prezzi notevolmente diversi (maggiori);
Questa Twingo è una Gran Turismo (non RS), ha prestazioni elevate (per la categoria), ma non è una supercar;
è una citycar, ma, secondo me, diversamente dai commenti dei Critici di questi due anni, è anche adatta alle lunghe percorrenze (max 2 persone e cane piccolo): Varese Tivoli con due soste (caffe, benzina e bisogni cane) e arrivo rilassati (schienali a 90 gradi).
Tra i tratti fino ad ora percorsi in autostrada, quelli più piacevoli sono stati: l'A1 panoramica Bologna Firenze, l'A15 della Cisa e l'A24 Roma Aquila; limiti permettendo.
L'auto si guida benissimo anche tranquillamente, in modo piacevole, ma quando serve c'è tutta la potenza necessaria, in base al tipo di strada.
In montagna non ci sono problemi: salite in scioltezza e potenza, con il cambio automatico, ma in discesa è meglio usare il cambio in modalità sequenziale, sempre nel rispetto dei limiti di velocità.
Concordo con tutte le impressioni poeticamente descritte da "Divergent", a cui lascio assaporare e narrare le future esperienze, senza anticipare nulla;
aggiungo solamente che l'auto si presta a diversi stili di guida, pertanto ognuno di noi la può utilizzare come preferisce; insuperabile il raggio di sterzata di 3,9 metri;
le 4 portiere sono pratiche (rispetto alla Twingo I) e supportano il bagagliaio limitato; ottimo e rapido il condizionatore automatico; molto utile il Parking camera, vitale il supporto smartphone (mai in mano) con R-Link Evolution; facilmente gestibile ed intuitivo il navigatore (tutto di serie, più molto altro, come : sensori di pioggia, sensori accensione luci, fari fendinebbia con funzione Cornering . . . ecc.);
tra i pochi opzional consigliati:
funzionali i portaoggetti sotto sedili posteriori e elastici nelle portiere posteriori; piacevoli i sedili anteriori riscaldabili (in pochi minuti);
utile e disinseribile il Visio System (telecamera per il mantenimento di corsia);
per fortuna, sul mio modello, non c'è stop&go;
volendo si può aggiungere il tetto apribile e stripping tetto e cofano; altro non c'è.
Tra gli appunti da fare :
mi sarebbe piaciuto un po' di colore nel display (fronte volante) del cruscotto; è solo bianco monocromatico (tranne le spie), troppo simile alla 90 cv.;
tralascio ogni citazione sulle gomme invernali;
comune a tutte le Twingo III : l' uso del bagagliaio deve avvenire in modo accorto; attenzione alla visione posteriore di tre quarti (ore 4 : 5); comandi vocali mai usati.
- Per "Divergent" :
Ieri ho incrociato (per un attimo) una Twingo GT Cosmic Grey con Stripping tetto e cofano, all'altezza di Cerano (confine tra Lombardia e Piemonte), era la tua ?
la nostra è bianca, ma senza stripping tetto e cofano.
buona guida piacevole, Gianpiero