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Twingo 0.9 TCe EDC - prime impressioni

Twingo 0.9 TCe EDC - prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

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    Ciao a tutti e ben ritrovati.
    Torno dopo un bel po' di tempo per raccontare le prime impressioni sull'ultima auto che ho acquistato ai primi di febbraio di quest'anno, una Twingo 0.9 TCe EDC Zen colore blu shopping.
    L'ho presa per mia moglie, per sostituire la Ford Ka del 2013 che aveva e che non andava più bene perchè, per esigenze familiari, è diventata necessaria un'auto a 5 porte.Siccome mia moglie voleva stare necessariamente sotto i 3,7 metri e appunto voleva 5 porte, la scelta era limitata a quelle che io chiamo "le auto dei Pokemon" ossia la VW Up e gemelle, la Toyota Aygo e gemelle ed appunto la Twingo. In effetti c'era pure la Panda ma... era troppo banale.
    Dopo visite e prove la scelta è caduta sulla Twingo solo per considerazioni estetiche della consorte, la motorizzazione prescelta è stata la 0.9 TCe da 90 CV in quanto provenendo dai 70 CV del 1.2 Fire della Ka volevamo un po' più di brio. La scelta del cambio automatico TCe è stata invece suggerita da un'occasione in pronta consegna con un ottimo sconto ed alcuni optionals compresi (city pack e qualcos'altro).
    In circa due mesi abbiamo percorso circa 2500 km e le impressioni che ne abbiamo sono piuttosto in chiaroscuro, mia moglie la ricomprerebbe, io no.

    Inizio dai pregi. E' estremamente maneggevole, tanto da disorientare nei primi km, il motore da 90 CV poi è davvero grintoso; l'ho guidato anche sulla Sandero di mia madre ma qui è tutta un'altra cosa.
    E' pure più spaziosa di quel che pensassi e di quanto sembra ad occhio, dentro si sta bene in 4, i sedili sono alti (ma un po' duretti, strano per una Renault) e pure il bagagliaio è ben sfruttabile e ben accessibile (e nemmeno tanto piccolo).
    Il cambio automatico a 6 marce è molto ben calibrato sul motore anche se non è molto dolce nella guida un po' tirata e nelle rotonde ha più volte manifestato indecisioni tra una marcia e l'altra; a mio parere è perfetto in città, molto meno gradevole in altre situazioni.
    Infine un ottimo pregio: il consumo. Guidando sportivamente faccio 17 km/litro sul misto 50% urbano e 50% statale.

    Veniamo ai difetti. Il primo, fastidiosissimo e davvero incomprensibile che da solo mi ha fatto pentire dell'acquisto per la sua assurdità, riguarda il sistema audio/bluetooth. Come hanno potuto progettare un bluetooth che funziona solo a radio accesa? E' un'idiozia colossale.
    Il secondo, per me molto grave e che mi ha fatto decidere che non la ricomprerei mai, è la sensibilità incredibile al vento laterale.
    Come molti di voi sanno ho pure una NSU Prinz che guido regolarmente, sono quindi abituato alle auto tuttodietro con l'avantreno leggerissimo e che fatalmente sentono parecchio il vento laterale.
    Ebbene, con la Twingo quando c'è vento laterale io ho quasi paura. Dopo 30 anni di guida e oltre un milione di km anche con rimorchi al traino, per la prima volta non mi sento sicuro col vento laterale.
    La macchina va letteralmente per conto suo, sembra una barca a vela alla deriva, richiede una concentrazione totale sullo sterzo e correzioni continue e molto decise, è davvero faticosa, tantopiù che abitando in Sardegna e a pochi metri dal mare la possibilità di avere vento è enorme.
    So che ha un sistema di aiuto alla guida per tali circostanze ma una delle due, o nella mia non funziona (ma in officina hanno detto che non rilevano anomalie), oppure non serve a nulla.
    Ultimo difetto che mi ha fatto pentire dell'acquisto è il serbatoio carburante. Passi la capacità limitata a 28 litri che genera un'autonomia di poco più di 400 km senza entrare in riserva, il vero problema è che per farci entrare i 28 litri occorre un quarto d'ora! Da quando si supera la metà, ossia dal quindicesimo litro, la pompa scatta in continuazione, non si riesce ad immettere altro carburante, bisogna procedere con scatti continui pianissimo. Ovviamente lo fa con qualsiasi pompa di qualsiasi distributore. Inoltre l'indicatore di livello è totalmente impreciso, ha 6 tacche ma praticamente sta sul "tutto pieno" per 300 km e poi scala le altre 4 tacche in 50 km prima di arrivare all'ultima prima della riserva. E segna tutto pieno anche se si riempie solo metà serbatoio (mi ha fregato al primo pieno appena ritirata).

    Morale della favola: una super cittadina, perfetta nel traffico urbano, con un motore che potrebbe fare ben di più ma che è mortificato da doti dinamiche non all'altezza.

    Saluti
     
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  2. Divergent

    Divergent

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    Usti! ho una mezza idea di comprarmi una Twingo GT... ora mi hai messo la pulce del serbatoio e degli spostamenti d'aria... sono due punti che devo approfondire assolutamente visto che non la userei prettamente come city car ma come una "sbarazzina tuttofare".
    magari l'assetto ribassato migliora il discorso "vento"... devo informarmi.
    mi sembra di capire che l'EDC abbia l'effetto "smart" quanto a indecisioni.
    grazie della recensione. :emoji_call_me:
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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  4. A-80

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    La cosa più grave è la questione del serbatoio. O è pieno ,o vuoto o a metà. Non puoi dirmi 6 tacche quando ho messo a sto punto 14 L. Vuol dire che mi dai fiducia di fare 200 km più di quel che realmente farò. Per me è bellissima la twingo come cittadina ma se andando a fondo spuntasse un difetto così anche ad altri,non la comprerei mai. Sul resto potrei sorvolare.
     
  5. SupercinqueTC

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    Bentornato Fabio! Auguri per la nuova auto!

    Per il vento laterale, controlla la pressione all'anteriore, non più di 2.2 (consigliata 2.0), posteriore 2.5. In concessionaria erano tutte a 2.7.... Poi ci si abitua, in 3 anni ho visto ogni tipo di vento ed ho sofferto particolarmente solo le maestralate eccezionali.
    Andiamo per i 60 mila km...
    Resetta sempre il sensore pressione dopo averla controllata, ci fece prendere uno spavento ad Arzachena....

    I sedili sono duretti, ma se pensi che sono gli stessi della Smart, dubito che ci sia qualcosa di francese...

    Per il serbatoio, la Twingo dovrebbe avere 35 litri, solo la Smart è limitata a 28 (il serbatoio però è lo stesso, si paga lo sblocco per i 35 litri....ah, il premium...).
    Dalla riserva appena accesa ci butto dentro anche 35 litri (50 € a circa 1.43 €) e scatta solo nell'ultimo euro. Qualcosa in più se riempo sino all'orlo. Forse c'è qualcosa che non sta funzionando a dovere.
    Ha avuto un problema molto simile un altro possessore (KTMBat21), dopo un paio di pieno-riserva si è sbloccato qualcosa e ora non si blocca più.

    Se ti serve qualche informazione, sono a disposizione
     
  6. A-80

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    Quindi il problema del serbatoio sarebbe meno drastico ?
     
  7. SupercinqueTC

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    Io la benzina la metto senza problemi e mi ci sta più carburante del dichiarato. 35 litri li rifornisco con la spia della riserva accesa da meno di un km, quindi significa che il serbatoio può contenere anche qualcosa in più, senza problemi di blocchi alla pistola del rifornimento.
    Questa mi si blocca continuamente, ma anche con altre auto, solo in un rifornitore del mio paese, che deve avere qualche problema all'impianto, ma mai in altre stazioni di servizio.

    Mi sembra strano che abbiano cambiato il serbatoio, e l'inconveniente lamentato è simile a quanto già raccontato da una Twingo nuova di un altro possessore, con il quale sono in contatto, che tra l'altro ha proprio la Tce. In officina non seppero dargli alcuna informazione, se non consigliare di fare riserva-pieno-riserva alcune volte di seguito e sbloccare il galleggiante.

    L'ultima tacca, quella del pieno, impiega sempre più km delle altre per spegnersi.

    Per l'assistenza al vento laterale, ho notato che si attiva solo in caso di raffiche improvvise (spia esp).
     
  8. A-80

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    Ok quindi sarebbe un problema risolvibile.
     
  9. Divergent

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    Bene, questo mi tranquillizza, quindi è solo una questione di galleggiante.
    Anche il discorso "vento" non mi sembra drammatico, basta pressionare bene gli pneumatici...
    la GT rientra in lista allora :emoji_call_me:
     
  10. SupercinqueTC

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    Il vento laterale si sente, ma c'è anche da dire che la vettura è alta (anche da terra). Non si può non tenerne conto.
    Si percepisce la cosa in modo diverso rispetto alla classica minimonovolume a trazione anteriore, perchè c'è un diverso equilibrio di peso tra gli assi. Di solito c'è il 65% di peso all'anteriore, qui invece c'è circa il 55% al posteriore.
    Ho notato un evidente ridimensionamento del problema avvicinandomi alla pressione consigliata (2.0 ant, 2.5 post), contro i 2.7 per tutte che avevo alla consegna.
    Ora ho quasi 57mila km e le gomme alla frutta, un'idea penso di averla abbastanza chiara sull'auto.

    La mia ha i cerchi da 15", 165/65 ant. e 185/60 posteriore.
     
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  11. Divergent

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    Grazie delle info Newsuper5! :emoji_thumbsup:
    vedo se il conce ne ha una da farmi provare, il vento non mi spaventa molto, ne ho fatti di km in moto con vento laterale... praticamente pieghi in rettilineo :emoji_grin:
     
  12. momonedusa

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    eeeeeeh?!? :emoji_fearful:
     
  13. SupercinqueTC

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    Cosa non è chiaro?
     
  14. KTMBat21

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    M'inserisco un attimo in modo estemporaneo ed unicamente per riportar la mia esperienza diretta con questa vetturetta, della quale posso unicamente parlarne bene.

    Innanzitutto la "piccola" è per me l'unica vettura; scelta volutamente con il cambio manuale, visto che all'epoca era proposto l'EDC allo stesso prezzo - versione Lovely - blu shopping come quella del latore topic.

    Orbene ...abituato con la fedele Hyundai Accent a rabboccare "all'orlo" il pieno benzina, dopo un paio di pieni mi si bloccò il galleggiante, cioè eseguendo un rabbocco mi restavano sempre due tacche spente. Mi venne consigliato di consumar benzina sino alla riserva ...magicamente, pur non giungendo mai all'accensione spia, dopo un paio esatto di pieno > quasi riserva si ripristinò il tutto(!).
    N.B.: Non feci più il "pieno all'orlo", dato che (come peraltro scritto sul libretto d'uso & manutenzione) pare bisogni lasciar quel poco di serbatoio libero, atto al contenimento dei gas derivanti dallo sciacquio del combustibile all'interno del canister di raccolta ...di conseguenza è meglio togliere la pistola erogatrice dopo la terza staccata.
    L'indicazione del consumo viene fatta non solo sul mero galleggiante, bensì di concerto con la ECU che elabora i dati in funzione delle richieste da parte del propulsore(!).

    Per quel che consti il vento laterale, quoto quanto riporato da NEWsuper5 data la presenza dei forti venti + viadotti che contraddistinguono la liguria e relativa rete autostradale. Attenzione: la vettura ha PUR sempre meno appoggio gommato all'anteriore e un notevole sviluppo verticale rispetto alla lunghezza complessiva (155 cm. h x 360 cm. L); ergo ...basta farci un pò la mano, regolando conseguentemente la pressione degli pneumatici in base ANCHE al proprio stile di guida (n.d.r. meglio lasciar i cerchi da 15', in luogo dei 16' optional, che ospiterebbero gomme più ribassate a tutto svantaggio del comfort complessivo).

    Per il resto, visto che alla piccola mancano COMUNQUE 23 kg. alla soglia dei 10 q.li(!) > il motore e la coppia del 66 kw (90 cv.) "muove" GIA' egregiamente sia la Captur che la Clio (pesanti come minimo oltre 150 kg. rispetto alla Twingo) ...questi pochi "contro" sono più che abbondantemente coperti dai moltissimi "pro".

    Per quanto sopra, visti anche gli irrisori consumi > l'accoglienza interna da classe superiore e (non di meno) le soddisfazioni alla guida ...IO la ricomprerei domani (ce l'ho da nov. 2017 e ho percorso sinora nemmeno 4.000 km. ...ma di soddisfacente goduria e tiro da cilindrata BEN superiore!).

    n.d.r.

    Non sapevo esistessero radio capaci di lavorar in modalità bluetooth senza bisogno d'esser accese ...

    A chiusura del tutto, scusandomi se mi sono oltremodo dilungato ...de gustibus!
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018
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  15. U2511

    U2511

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    Avendo la Smart F4, mi ci ritrovo in molte delle segnalazioni

    Sul serbatoio
    Io avrei il 28 litri, ma essendo una delle prime si sono confusi sul limitatore di carico ed ho di fatto il 35 litri (il serbatoio è uno solo, cambia la taratura del troppo pieno) ... che però in realtà ne tiene 48-49 :D
    Basta estrarre un poco la pistola e andare piano. Domani se lo ritrovo linko dal forum monomarca il mio test fatto con esaurimento serbatoio.

    Per il resto, sono talmente “contento” che ho deciso di metterla in vendita ...

    P.S. i miei consumi sono significativamente più alti (non arrivo a 13 con un litro), ma l’auto soffre molto le pendenze ed io ho l’aspirato da 71 cv (però manuale, che mangia meno benzina)

    P.S. per l’indicatore del carburante devi farti ricaricare il sw di gestione (a me l’hanno fatto due volte prima di trovare una versione stabile, oltre che una mappa motore e tre sw radio), mentre non è assolutamente normale la difficoltà di riempimento fino al livello nominale (dopo estrai la pistola e ci carichi una ulteriore dozzina di litri).
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018

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