è esattamente quella che ho citato, 450, bicilindrica, non è una four. Le four sono tutte a 4 cilindri, 350 sostituita poco dopo da 400, 500 e 750
vedi sopra
stavo correggendo mentre postavi
è esattamente quella che ho citato, 450, bicilindrica, non è una four. Le four sono tutte a 4 cilindri, 350 sostituita poco dopo da 400, 500 e 750
scusa, ho letto la correzione dopo il post, tutto chiarito! ;-)vedi sopra
stavo correggendo mentre postavi
Mi sono accorto dopo e per correggere ho inserito una postilla nel mezzo del post ma forse lì era meno visibile.allora chiedo scusa, però all´inizio del tuo post dici "un bialbero 4 valvole", ma le stesse considerazioni varrebbero per un monoalbero 4 valvole, inoltre l´opener chiedeva il vantaggio del bialbero rispetto al monoalbero.
4 valvole sono, prese singolarmente, più piccole di due, indipendentemente da quanti alberi le comandino. La fasatura variabile si può realizzare anche con un solo albero, ovvio, non indipendentemente per aspirazione e scarico, ma bisogna ricordare che anche sui sistemi bialbero spesso (direi sempre ma potrei sbagliarmi) si varia solo una delle due fasi e non entrambe, cosa che sarebbe realizzabile (variarne solo una) anche son sistemi monoalbero e metodi tipo il twin cam degli ultimi bmw boxer 1250, e la miglior distribuzione della miscela è, di nuovo, un vantaggio delle 4 valvole rispetto alle 2, non del bialbero rispetto al monoalbero.
finalmente un topic appetitoso.....è ora di basta di parlare solo di suv e gasoloni grigi metallizzati coi cerchi da 16
chiedo scusa per la mia ignoranza, sono più ferrato in campo moto, e lì credo nessuno abbia variatori di fasatura su ambo i lati..poi che sia più raffinato non c´è dubbio ma quali vantaggi ha rispetto all´altro? quantificabili in che percentuale?Considera che oggigiorno un motore ha un plus quando ha la fasatura variabile su entrambi i lati. Ricordo una comparativa tra 0.9 tce renault e 1.0 ecoboost.. L'uno aveva la doppia fasatura ed era considerato a ragione più raffinato ( forse l'ecoboost 3 cil, vado a memoria)
chiedo scusa per la mia ignoranza, sono più ferrato in campo moto, e lì credo nessuno abbia variatori di fasatura su ambo i lati..poi che sia più raffinato non c´è dubbio ma quali vantaggi ha rispetto all´altro? quantificabili in che percentuale?
c´è però da dire che tanti sistemi tipo appunto il vtec variano solo la fasatura, non l´alzata o altro..il shift cam di BMW moto invece modifica tutto liberamente a livello progetto..Non esageriamoperò va da sé che più controlli apertura e corsa valvole meglio brucia la miscela e consumi/inquini meno
![]()
Ma no, il Vtec ha sempre variato anche l'alzata, anche nelle prime versioni.c´è però da dire che tanti sistemi tipo appunto il vtec variano solo la fasatura, non l´alzata o altro..il shift cam di BMW moto invece modifica tutto liberamente a livello progetto..
GuidoP - 37 minuti fa
freddy85 - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa