Il twinair aspirato pesa come il Fire.NEWsuper5 ha scritto:ci mancherebbe...renatom ha scritto:A proposito di pesanti e leggere, noto anche che le versioni TA sono anche decisamente più pesanti della corrispondente versione FIRE. almeno quelle 3 o 4 che ho controllato.
uno ha turbo e se non ricordo male anche intercooler, con relativi tubi e pesi, l'altro 2 cilindri in più in un monoblocco abbastanza simile.
però uno ha molta più coppia e potenza sino a 105cv, l'altro di ferma a 69...
un twinair apirato dovrebbe pesare meno di entrambi.
No il motore e' lo stesso in versione 105cv.NEWsuper5 ha scritto:il TA montato su punto e mito è differente da quello montato sulle segmento A.renatom ha scritto:Su Punto 5 porte siamo a 1165 (come la mia 308 1.6 HDI!) contro 1105.
Perché la differenza sia diversa lo ignoro.
dovrebbe essere diverso anche il cambio (così lessi alla loro commercializzazione, ma chi si ricorda più i dettagli??)
Effettivamente le versioni a metano hanno avuto un buon successo, ma la versione a sola benzina mi sembra abbia una scarsa diffusione.Maxetto883 ha scritto:Non entro nel merito di "meglio 2 o 3 cilindri"; ma il punto è che a me pare che questi TwinAir li vendono.renatom ha scritto:alexmed ha scritto:renatom ha scritto:Anche io ho scelto una moto bicilindrica perché il tipo di erogazione mi piace più di quello di un 4 cilindri.
Su un'auto sono chieste caratteristiche differenti...
Che impressione ti ha fatto guidare il Twin-air? Su che modello?
Solo su Panda e brevemente. Non ho mai scritto che il motore vada male; è sicuramente brillante, la tonalità deve piacere.
Ma non è quello il punto. Quello che sto continuando a scrivere è che in un bilancio globale di costi produttivi e di gestione, prestazioni, semplicità,ma soprattutto versatilità è meglio il 3 cilindri.
Se tutti e ripeto tutti gli altri hanno scelto il tre ci sarà un motivo...
Basti vedere quante Panda e Ypsilon a metano circolano sulle nostre strade.
Ora bisognerebbe sapere se col twinair sono in perdita o meno.
non ricordavo bene, grazie.danilorse ha scritto:No il motore e' lo stesso in versione 105cv.NEWsuper5 ha scritto:il TA montato su punto e mito è differente da quello montato sulle segmento A.renatom ha scritto:Su Punto 5 porte siamo a 1165 (come la mia 308 1.6 HDI!) contro 1105.
Perché la differenza sia diversa lo ignoro.
dovrebbe essere diverso anche il cambio (così lessi alla loro commercializzazione, ma chi si ricorda più i dettagli??)
L'unica differenza tecnica e' il cambio a 6 marce e l'adozione del volano bimassa per smorzare meglio le vibrazioni.
Anche i questo caso i modelli sono omologati con gomme maggiorate e impianto frenante potenziato (a 4 dischi sulla MIto).
Confermo che su Punto il twinair pesa 60kg piu' del fire 1.2 e 50kg in piu' del 1.4, di cui circa 25kg legati alla diversa dotazione tecnica e il resto di motore con relativi accessori correlati.
Sarà che la gente sceglie la meno costosa 1.2.danilorse ha scritto:Effettivamente le versioni a metano hanno avuto un buon successo, ma la versione a sola benzina mi sembra abbia una scarsa diffusione.Maxetto883 ha scritto:Non entro nel merito di "meglio 2 o 3 cilindri"; ma il punto è che a me pare che questi TwinAir li vendono.renatom ha scritto:alexmed ha scritto:renatom ha scritto:Anche io ho scelto una moto bicilindrica perché il tipo di erogazione mi piace più di quello di un 4 cilindri.
Su un'auto sono chieste caratteristiche differenti...
Che impressione ti ha fatto guidare il Twin-air? Su che modello?
Solo su Panda e brevemente. Non ho mai scritto che il motore vada male; è sicuramente brillante, la tonalità deve piacere.
Ma non è quello il punto. Quello che sto continuando a scrivere è che in un bilancio globale di costi produttivi e di gestione, prestazioni, semplicità,ma soprattutto versatilità è meglio il 3 cilindri.
Se tutti e ripeto tutti gli altri hanno scelto il tre ci sarà un motivo...
Basti vedere quante Panda e Ypsilon a metano circolano sulle nostre strade.
Ora bisognerebbe sapere se col twinair sono in perdita o meno.
Io che giro molto a piedi per Milano ne sento pochissime, e ti assicuro che il twinair si distingue chiaramente quando passa per strada. Aggiungo inoltre che non se ne trovano disponibili a km0, perche' le concessionarie immatricolano solo le versioni Fire sapendo di riuscire a venderle facilmente.
I 1500 euro di differenza pesano parecchio.Maxetto883 ha scritto:Sarà che la gente sceglie la meno costosa 1.2.
A proposito di rumore ho l'impressione che le versioni a metano non facciano il rumore della 500 col TwinAir.
Può essere?
Allora la sensazione era giusta.danilorse ha scritto:I 1500 euro di differenza pesano parecchio.Maxetto883 ha scritto:Sarà che la gente sceglie la meno costosa 1.2.
A proposito di rumore ho l'impressione che le versioni a metano non facciano il rumore della 500 col TwinAir.
Può essere?
In merito al rumore ho anch'io la stessa sensazione. Esternamente le versioni a metano sembrano piu' silenziose.
danilorse ha scritto:Effettivamente le versioni a metano hanno avuto un buon successo, ma la versione a sola benzina mi sembra abbia una scarsa diffusione.
Io che giro molto a piedi per Milano ne sento pochissime, e ti assicuro che il twinair si distingue chiaramente quando passa per strada.
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa