rosberg ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
infine pochi hanno ben compreso il meccanismo di funzionamento e ritengono che il modo giusto sia quello di metteer il cruise a 130 (anziché resettare il bc quando si passa il portale)
...Scusa ma non ho capito cosa dovresti resettare e di che portale parli... Cosa ci sarebbe di sbagliato di mettere il cruise a 130 Kmh? (traffico permettendo ovviamente...)
Il portale è quello del Tutor (che, oltre a tutto, potendo essere attivo anche per il rilevamento istantaneo, e bene superare entro i limiti)
Dunque, poniamo che la taratura in un dato tratto ed in un dato momento sia "cattiva" (cioè 138 effettivi)
La velocità media per non essere contravvenzionati è dunque di 137 effettivi.
Ora, se non c'è traffico (esempio la sera), in effetti l'inserimento del cruise a 137 ti mette al riparo da qualsivoglia sorpresa
Ma, se c'è traffico, ad esempio colonne di TIR da superare, la velocità media si abbassa di molto, e puoi "recuperare" entro il prossimo portale, sempre rimanendo nei famosi 137.
Tanto per fare degli esempi, questo autunno, in previsione dell'attivazione dei tutor sulla rete Autovie Venete, ho approfittato di alcune trasferte in zona Treviso per "allenarmi" al sistema.
Ho scoperto che, proprio "grazie" alle momentanee code da TIR, la velocità media scendeva a 100 - 110, e che poi, se approfittavo di un tratto di strada libera, anche fino ai 160 - 170 - 180
(cerchiamo, almeno qui, di essere sinceri), al portale successivo non sforavo i 137.
Aggiungi poi la considerazione che i primi 10 km/ reali sono sanzionati solo cun una piccola multa e niente punti ... 140 significa, pesando il 5% di tolleranza legale, 148 reali ... magari un
frequent highway driver deve starci attento anche alle micromulte, ma uno che ci va di meno, diciamocela tutta, potrebbe darci meno bado.
Posso garantire che 148 reali sono una bella media, che con l'attuale mogliemobile (un 1.5 da 95 cv) non sono semplici da mantenere se c'è appena un po' di traffico che ti costringe a frequenti rallentamenti (io non sfanalo, attendo che uno esegua il suo sorpasso, a meno che non pretenda di superare a 100 un camion che va a 90, per capirci).
Il fatto che
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=137240
vi siano stati "solo" 500 veicoli pizzicati nelle prime sei ore di attivazione sul tratto in questione, sapendo come si viaggia di media nelle ore di lavoro

mi fa pensare che sia stato tarato solo per le violazioni > 10km/h
(nel dubbio, in attesa di leggere statistiche più dettagliate, mi tengo ai 137 reali) o forse ad una via di mezzo