Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Turbina motore 1.9dCi anno 2004 su Scenic II

Turbina motore 1.9dCi anno 2004 su Scenic II | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la spiegazione.
    Credo che sia importante sapere come comportarsi in una situazione del genere.
     
  2. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    225
    Piaciuto:
    2
    Si, io lo cambio ogni 15k Km.
    Tieni presente che ho da oramai alcuni anni la centralina mappata, quindi ho bisogno di fare costante manutenzione....altrimenti cede tutto.
    Ora sono a quota 130.000 Km
     
  3. cribatta

    cribatta

    Iscritto:
    1258980496
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Aiuto!!!!!mi state mettendo l'ansia, io ho una clio con il 1.9dti, per questo motore sapete dirmi se c'è qualche problema con la turbina?Sono a 161k KM.
     
  4. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    225
    Piaciuto:
    2
    no, dTi o dCi??
    Che potenza?

    Molto probabilmente, se è una vecchia Clio, hai la turbina a geom fissa, quindi molto più longeva della versione a geom variabile.....
    o cmq meno probabile che si verifichino cedimenti
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Se hai una 1.9 dTi è probabile che ti si disintegri prima il resto della macchina che non il motore...
    I 1.9 dCi invece hanno presentato questo problema quasi esclusivamente sulla Laguna2 e solo nella potenza di 120cv, per un periodo limitato di tempo che va dal 2001 sino, mi pare, al finire del 2003.
     
  6. cribatta

    cribatta

    Iscritto:
    1258980496
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Ho il 1.9dti(quello ad iniezione diretta e basta, non common rail)di 80cv, per fortuna a questo punto. Grazie di avermi rassicurato...anzi mi state anche convincendo a tenerla ancora un po' dato che ero indeciso se cambiarla...non si cambia chi non ti ha mai tradito(sgrat sgrat).
     
  7. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    225
    Piaciuto:
    2
    Esatto.
    Ha la turbina a geom fissa....
    Quindi va che è un cannone....
    statti tranquillo
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Ma adesso non c'è questo problema delle turbine per chi se cambiassi macchina faresti un affare con i moderni dci.
     
  9. cribatta

    cribatta

    Iscritto:
    1258980496
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Assolutamente si, ma non voglio spendere soldi per cambiare ciò che va benissimo.
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    :thumbup: :thumbup: :thumbup:
     
  11. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    1
    Una domanda mi sorge spontanea, e cm mai se spegni il motore con la chiave nn riesce a spegnersi modus72?
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Perchè la rottura del paraolio sull'alberino del turbocompressore sul lato aspirazione fa sì che grosse quantità d'olio fluiscano nei cilindri e qui brucino esattamente come il gasolio; se levi la chiave chiudi solo la mandata del gasolio ma il motore continuerà ad andare bruciando l'olio finchè questo non finisce. Questo lo danneggia irreparabilmente se non fermato in fretta.
     
  13. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    1
    ahhhhhhh ora ho capito grazie nn lo sapevo sei un mito! :), quindi se nel caso grattandomi i @@ :D accosto metto in 5 marcia freno forte comrpeso di freno a mano e alzo la frizione pian piano :)
     
  14. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    225
    Piaciuto:
    2
    No, se premi la frizione hai vanificato quanto detto poc'anzi.

    Cosa succede se tu stai in terza marcia, non scali e freni di colpo senza premere la frizione? Spegni tutto. Giusto?
    Devi fare esattamente questo.
    Nell'eventualità che il motore turbosovralimento vada in autocombustione, devi fare quanto descritto da modus72.
    Inserisci la marcia più alta, V o VI che sia, e frena con il PEDALE e non con il freno a mano!!!!
    La macchina strattonerà quando scenderai sotto gli 800rpm....devi continuare a fare ciò finchè non si spegnerà del tutto.
    Se premi la frizione, il motore salirà di giri, e continuerai a fare la frittata!!!!
    QUINDI MAI PREMERE LA FRIZIONE!!!

    p.s. il motore a ciclo diesel, va in autocombustione, perchè la miscela esplode con la presenza di gasolio e aria.
    Al posto del gasolio cio sarà l'olio del motore....

    In un motore a ciclo otto, invece, poichè è ad accensione comandata, ovvero dettata dall'accensione delle candele, esso si spegnerà quando girerai la chiave, visto che non arriverà più corrente alle candele stesse
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    Ti ringrazio per le indicazioni e subito ne approfitto :D cosa intendi esattamente per "dare un'occhiata alla turbina?" Io viaggio diciamo 30% in città e il resto extraurbano, ma su strade in buono stato, quanto potrebbe essere secondo te l'intervallo giusto per cambiare il filtro dell'aria?
    Aggiungo che la mia Scenic è Gennaio 2004, quindi chissà quando hanno costruito il motore :rolleyes:[/quote]

    dare un occhiata alla turbina, cioè smontare il tubo di ingresso d'aria e verificare che l'alberino non abbia gioco sia trasversale che longitudinale, verificare che non ci siano litri di olio all'interno...
    mio fratello fa la tua stessa strada, gli cambio il filtro ogni 15.000/20.000km(scenic 1.5dci senza fap fine 2007 attualmente 130.000km mai nessun problema) ed è sempre in pessime condizioni, quando aveva la megane 1.9 dci stesso trattamento percorsi 230.000km mai rimasto a piedi, quindi io dico.. manutenzioni corrette e magari anticipate lunga vita
     

Condividi questa Pagina