Buongiorno a tutti, ieri lavando la macchina, anche nei passaruota, ho notato che i due tubi dei freni anteriori sono un po screpolati, con delle microcrepe. Come quendo la gomma invecchia. Però non ho mai avuto perdite di liquido o frenate anomale. Sottolineo che l'auto è del 2002 e sono ancora gli originali di fabbrica, mi consigliate di cambiarli subito o non è necessario?
volevo nominarli prima, ma mi è passato di mente, io li cambierei per evitare che in una frenata di emergenza se ne apra uno, non è neanche una gran spesa...e al collaudo avrebbero dovuto farti grane
Il mio meccanico, che ha revisionato le pinze, mi ha detto che vanno ancora avanti senza rischi, che lui che ha 70 anni non ha mai visto un tubo dei freni scoppiare... Mi ha detto di farglieli cambiare quando inizierò a vedere che perdono qualche gocciolina di olio dei freni. Ci tengo a precisare che il meccanico in questione è un amico di famiglia e ci ha sempre fatto lavori e non abbiamo mai avuto un problema, inoltre era meccanico alla Fiat dagli anni 70 fino ai primi anni 2000, quindi mi sono fidato.
Come preferisci, io non faccio testo, cambio olio freni ogni 1 o 2 anni. Per me il materiale dei tubi freno è anche una discriminante sull'acquisto di una moto o un'altra.
alle volte sono strani i meccanici, si direbbe che vogliono fare solo i lavori che gli piacciono, io non mi prenderei il rischio di far rimanere uno senza freni dato che se a lui non è successo non vuol dire che non succede e quando dovessero iniziare a perdere sarà un'attimo fare un casino, ora tu tutti i giorni guarderai se perdono?... perchè ti ha revisionato le pinze?
mi viene in mente che l'anno scorso ho portato la golf che ha vent'anni di un amico e il collaudista mi ha detto che sarebbero stati da cambiare ma l'ha passata lo stesso e l'amico non ci pensa neanche di cambiarli...avrebbero dovuto farlo fare d'obbligo, ecco l'utilità dei collaudi statali!!
Me le ha revisionate perche erano un po bloccate e pinzavano storte, infatti le pastiglie da una parte erano a zero, dall'altra nuove... Comunque appena lo vedo glielo chiedo di nuovo
questo è sempre successo, non proprio così, ma vedere pastiglie andate giù uguali è un evento...secondo me sui flessibili dei freni devi vedere tu se li vuoi nuovi o no, sulla base di cosa ti abbiamo detto noi, e se si, gli dici che te li cambi e basta!!
Be allora ti racconto questa: su un ducato di poco più vecchio della tua panda i tubi dei freni anteriori si sono letteralmente SGRETOLATI. Era un camper, lo stavamo aspettando e non arrivava mai: quando è arrivato ci ha detto che era senza freni, abbiamo indagato e abbiamo trovato la vaschetta vuota e i tubi letteralmente disfatti. Questa è mamma fiat. L'iveco ( che avevo io prima di venderlo) dopo 30 anni i tubi sono ancora intonsi: ma sono in acciaio zincato non di plastica.
L'ultimo tratto deve essere flessibile e i tubi sono in gomma, sulle moto è possibile sostituirli facilmente con i tubi in treccia d'acciaio, sulle auto lo si fa meno spesso.
Li ho cambiati anche sulla MX-5, con dei tubi in treccia metallica rivestiti di film plastico nero per passare inosservati, non ho più avuto problemi, neanche in pista, se non scintille e fiamme delle pastiglie corredate da un lungo al Tamburello di Imola 5 giri di fila a quanto pare sono troppi con un impianto stradale.