Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TRUFFA o NO?

TRUFFA o NO? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MikeMyers

    MikeMyers

    Iscritto:
    1592810734
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buonasera ragazzi,
    la scorsa settimana sono andato a vedere presso un rivenditore , una golf 7.5 1.0 TSI IQ DRIVE del 06/2019 con 19.196 km ; Aziendale.
    L’auto è d’importazione dalla Germania direttamente dalla casa madre VW e sono auto utilizzate dai dipendenti come auto aziendali (questo è ciò che sostiene il rivenditore). Il tutto a 17.500€ (7.500€ anticipo e il resto finanziato con FIDITALIA , 10.000€ ).
    Pochi giorni fa interessato sono andato a firmare il contratto, ricevendo il numero di telaio.
    La macchina arriverà tra una decina di giorni e in seguito verrà immatricolata per fine luglio..
    Io ad ora non gli ho dato nessun anticipo perché sinceramente voglio vedere l’auto, però tra la mia visita all’auto una volta arrivata e limmatricolazione passano più di 10 giorni ed eventualmente cosa potrebbe accadere una volta che gli ho versato l’anticipo?
    Quali accortezze mi consigliate prima di procedere?
    Inoltre sul contratto ci sono delle parti non molto chiare riguardo l’arrivo del veicolo che se entro 5 giorni non viene ritirato il venditore ha facoltà di risolvere il contratto ecc..?
    Grazie in anticipo delle delucidazioni
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Le condizioni sono chiare, non capisco dove sia la truffa.
    Quando acquisti un'auto nuova possono passare anche 6 mesi tra la firma del contratto (con acconto) e l'arrivo dell'auto. Se questa la intendi come una truffa, in quel caso non ci sarebbe un termine per definirla.
    Una volta arrivata mi pare di capire che tu debba visionarla (e i 5 giorni credo siano riferiti a questo) e versare l'anticipo per bloccarla.
    Da qui inizieranno le pratiche per l'immatricolazione italiana e a seguire la consegna.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2020
    A MikeMyers e ALGEPA piace questo messaggio.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    Aggiungo che da come descritto mi sembrano più scrupolosi di altri rivenditori per cui la prassi sul usato è che la vettura viene portata in loco solo dopo firma del contratto e versamento del acconto, e solo allora si ha la possibilita di visionare il prodotto e confermare lo stato d'uso,in questo caso non c'è stato alcun anticipo economico
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Un fattore che ci deve insospettire è quando un auto viene proposta a un prezzo molto inferiore alla sua quotazione di mercato. In questi casi si potrebbe trattare di una truffa al fine di attirare diversi potenziali acquirenti, incassare gli anticipi per poi sparire
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  5. MikeMyers

    MikeMyers

    Iscritto:
    1592810734
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto vi ringrazio per l’attenzione. Il contratto è stato già firmato da me prima che l’auto sia arrivata e l’anticipo lo vuole praticamente ora. Siccome la cosa mi ha insospettito ho chiamato e gli ho detto che avrei saldato l’anticipo non appena la macchina fosse arrivata in sede però mi ha detto che devo saldargliela prima che lui la immatricoli. Cosa mi consigliate di fare e a cosa devo far attenzione?

    I miei dubbi sono soprattutto sul fatto che io dovrò pagare l’IVA dato che sarò il primo proprietario?

    Inoltre sul contratto ci sono delle parti non chiare e sembrano clausole vessatorie, nel caso è possibile lasciar perdere dopo averlo comunque firmato?
     
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    715
    Sul discorso IVA penso che tu debba saldare la differenza tra IVA italiana e quella del paese di origine.
    Diventando secondo proprietario a tutti gli effetti , il primo proprietario ha versato l'IVA all'atto dell'acquisto.
    La differenza con quella italica la paghi tu.
    Per stare tranquilli se potessi andarla a versare tu stesso con F24 sarebbe un ottima cosa.
    Gli importatori truffaldini operano solitamente con due tipi di truffe:
    scarico km (molto frequente)
    evasione IVA
    Questo da quello che ricordo. Invito altri forumer a correggermi se ho detto imprecisazioni.
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    715
    Detto questo , come per Audi BMW e MB invito come sempre tutti ad andare a comprare un buon usato presso i conce ufficiali italiani.
    Andare a comprare da un importatore e' un salto nel buio... molto pericoloso.
    Capisco che gli importatori hanno molto spesso prezzi piu' bassi.. ma molto spesso ,,, non sono l'oro che ci aspettiamo.
    Poi andate su autoscout e cercate gli stessi modelli sul mercato tedesco vedrete che i miracoli non esistono ..
    Un modo per tutelarsi potrebbe essere quello di scegliere dal portale l'auto direttamente dalla germania con i km visibili.
    Scommetti che non te lo fanno fare?:emoji_grinning:
     
    A CSAR e MikeMyers piace questo messaggio.
  8. MikeMyers

    MikeMyers

    Iscritto:
    1592810734
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per il consiglio, io in questo caso , non avendo versato ancora nessun anticipo , posso rescindere il contratto? Ho firmato e stessa cosa per il finanziamento con loro (si appoggiano a Fiditalia).
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    C
    Che io sappia l'iva va versate per macchine nuove o cmq sotto tot km (5-6000?)
    Quindi in questo caso non dovrebbe esserci Iva da versare
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    715
    Stavo vedendo anche io questa cosa adesso .
    Auto con piu' di 6000 km e piu' di 6 mesi sembrerebbe non devono assolvere al pagamento IVA. Si definisce ai fini dell'importazione AUTO USATA.
    Ricordavo diverso.
    dal sito europa.eu :

    Quando acquisti un' automobile usata da un concessionario, l'IVA può essere o non essere fatturata e menzionata separatamente sulla fattura.

    Dipende dal modo in cui il concessionario decide di calcolare l'IVA sul veicolo. Scopri di più sulle norme applicabili all'IVA o consulta le autorità preposte all'IVA nel paese in cui acquisti l'automobile.

    L' IVA non è dovuta se riporti un'automobile usata in un altro paese dell'UE. Però devi immatricolare l'automobile nel paese in cui vivi in modo permanente e pagare le relative tasse di immatricolazione e circolazione.
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  11. MikeMyers

    MikeMyers

    Iscritto:
    1592810734
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Quindi nel mio caso, non dovrei pagarla essendo un'auto importata USATA. Le spese di immatricolazione sono comprese nel prezzo pattuito.

    Io comunque se volessi rescindere il contratto come posso farlo?

    devo contattare prima la finanziaria?
     
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.815
    L’iva su auto usate immatricolate all’estero va pagata. In questi casi, solitamente i rivenditori si fanno carico del pagamento, ma occorre sempre verificare che sia stato regolarmente eseguito altrimenti poi l’onere ricade sull’acquirente
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quando acquisti un' automobile usata da un concessionario, l'IVA può essere o non essere fatturata e menzionata separatamente sulla fattura.

    Dipende dal modo in cui il concessionario decide di calcolare l'IVA sul veicolo. Scopri di più sulle norme applicabili all'IVA o consulta le autorità preposte all'IVA nel paese in cui acquisti l'automobile.

    L' IVA non è dovuta se riporti un'automobile usata in un altro paese dell'UE. Però devi immatricolare l'automobile nel paese in cui vivi in modo permanente e pagare le relative tasse di immatricolazione e circolazione.

    Qui c'è una simulazione
    https://europa.eu/youreurope/citize...ing-selling-cars/index_it.htm#business-used-1
     
    A MikeMyers piace questo elemento.
  14. MikeMyers

    MikeMyers

    Iscritto:
    1592810734
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ho chiamato e mi ha detto che l'iva è inclusa nel prezzo quindi a carico suo. Ma sinceramente voglio una sicurezza , come posso verificare o tutelarmi?

    Inoltre è possibile o no rescindere il contratto?


    grazie in anticipo a tutti!
     
  15. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.815
    Fatti consegnare una copia del modello F24 con cui è stato fatto il versamento Iva. Verifica la correttezza dell’importo ovviamente
     
    A MikeMyers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina