Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Troppo Olio Motore

Troppo Olio Motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. refresh85

    refresh85

    Iscritto:
    1504440451
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    Avrei bisogno di un consgilio legato ad un 'problema' che ho caustao alla mia auto per un eccesso di olio motore.
    Cercherò di essere breve:
    1) Ho controllato l'olio che mi sembrava scarseggiare ed ho inserito nell'auto la bellezza di 4 litridi olio con il rusultato finale che la mia macchina si è 'trasfromata' in un treno a vapore con tanto di fumata bianca .

    2) Appena si è verificata la fumata bianca con perdita di potenza della macchina ( fumo dal cofano causa olio fuoriuscito dal tappo e bruciato sul motore e fumo dall marmitta )
    Ho chiamato un carroattrezzi e portato l'auto in officina specilizzata dove mi hanno smontato FAP CATALIZZATORE e TURBINA in quanto sporchi di olio stimandomi un danno di oltre 2500 euro per la sostituzione dei tre pezzi .

    3) Su consiglio di un altro meccanico ho recuperatio la macchina e fatto rimontare i pezzi 'ripuliti' per quanto possibile dal sudetto meccanico locale .

    4) Al momento la macchina di tanto in tanto ( specialmente su grosse salite ) mi accende la spia guasto motore e dalla diagnosi risultano due messaggi

    [ P2563 Turbocompressore a geometria variabille - Posizione non corretta ( troppo aperto) ]

    [ P1496 Turbocompressore a geometria variabille - Posizione non corretta ( troppo aperto) ]

    La cosa piu' strana è che la spia si pegne appena faccio rifornimento .. cosa per me inispiegabile .

    Il meccanico mi ha consigliato di fare alemno 1000km per vedere se il catalizzatore si 'ripulisce' ed il problema rientra da solo .

    Vorrei qualche consiglio in merito per vorrei evitare di corrompere completamente il motore.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    Benvenuto sul Forum

    Macchina?
    Anno?
     
  3. refresh85

    refresh85

    Iscritto:
    1504440451
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Peugeot 208 anno 2012 cilindrata 1400 diesel
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io la penso come il tuo meccanico ,quei pochi secondi hanno fatto danno al DPF ed in parte anche al turbo peggio non vai ,prova a fare un po di Km se invece di pulirsi il DPF si incrosta di più il danno è già stato stimato.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.251
    Piaciuto:
    752
    Concordo con Baffo, se danno c'era da fare ormai è fatto, continua così e vedi che succede..
     
  6. refresh85

    refresh85

    Iscritto:
    1504440451
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Beh sicuramente se il danno è fatto ..sara' li ad aspettarmi . La mia preoccupazione è non farne altri. Qualcuno ha idea del significato dell'errore preso dalla diagnosi ?
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    ma perchè hai messo 4 litri di olio e non ti sei basato sul livello dell'astina? sempre che quel motore li ce l'abbia e non ci sia qualche diavoleria che ti ha dato un errore...
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    In genere da minimo a massimo è l'equivalente di 1 litro di olio, come mai non hai controllato l'astina dopo la prima lattina?
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Refresh da qua ovviamente non si ripara nulla ,ma è probabile che l'accensione della spia sia collegata al fatto, in salita affondi l'acceleratore ed il Fap parzialmente intasato manda su la pressione interna non riesce a scaricare tutto.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.663
    Piaciuto:
    598
    O anche potrebbe essere che l'eccesso d'olio, cotto poi dall'alta temperatura della turbina abbia bloccato il meccanismo (che in genere è a depressione) della geometria variabile.
    Quando fai il pieno l'errore scompare perché riavvii l'auto, probabilmente è un errore di tipo intermittente e quindi resettabile con l'accensione.

    Certo dato che, mi par di capire, ti hanno smontato anche la turbina sarebbe da controllare subito che il sistema di comando della geometria variabile non sia rimasto scollegato.

    Il danno per me non dovresti peggiorarlo perché se ci fosse un aumento di pressione del turbo anomalo la centralina dovrebbe darti un errore diverso.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    rimane da capire perchè ha buttato dentro 4 lt. di olio... sarà arrivato a mezzo metro oltre il massimo:emoji_relaxed:
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.663
    Piaciuto:
    598
    Eh sì in effetti... ma non si nasce imparati...
    La prossima volta, sicuramente, aggiungerà mezzo litro e poi, dopo qualche minuto, controllerà il livello sull'astina, aggiungendo solo se necessario senza superare il limite segnato... Previa lettura del libretto d'uso e manutenzione.
     
    A refresh85 piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    certo, è vero... forse al giorno d'oggi, visto tutto quello che succede si è persa di vista la prudenza. Certo se ne hai troppa, non fai più niente, ma una certa dose è indispensabile se no:emoji_head_bandage::emoji_head_bandage:
     
    A gnpb piace questo elemento.
  14. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    un mio conoscente al suo scooter gli si è accesa la spia dell'olio, che sta ad indicare semplicemente di cambiarlo...lui ha continuato a rabboccare nella speranza di spegnere la spia...:emoji_upside_down:
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    cos'è: un 2 o 4 tempi? perchè nei 2 tempi la spia segna che bisogna aggiungere l'olio che il miscelatore manda nel motore non è da cambiare, se invece è un 4 tempi...
     

Condividi questa Pagina