tvrgb ha scritto:-sitorno ha scritto:tvrgb ha scritto:-sitorno ha scritto:alkiap ha scritto:Non sono un esperto in materia economica, ma il bicchiere non mi pare completamente vuoto: l'indebitamento è stato ridotto e la liquidità aumentata
....non farti fuorviare.....si tratta del debito netto industriale......capita riducendo il fatturato.....poi ci sono quelli finanziari.....
.....se dilati i termini di pagamento dei fornitori, come ha fatto Fiat, che paga ad oltre 150 giorni..la liquidità aumenta....
.....aspettate il 22/7 quado sarà aggiornato il sito www.fiatgroup.net del semestre con i dettagli.....
un dubbio (tra parecchi altri): se dilati i tempi di pagamento dei fornitori, la liquidità aumenta nel breve periodo in cui ti trovi a rimandare di trenta giorni le scadenze, il mese successivo inizi a pagare sia quelli che sono stati rimandati sia quelli che hanno scadenza naturale a 150 giorni.
-
come aumenta la liquidità i nmaniera stabile?
-
padronanza, eh?
....se quando fai benzina, invece di pagare cash, dici al tuo benzinaio "ti pago a fine mese", ti rimangono in tasca dei soldini, o no ?....
....il mese successivo ripeti l'operazione, paghi il mese precedente e rimandi ancora a fine mese....i soldini ti rimangono in tasca....
....poi magari quello si stufa e non ti fà più rifornimento....
si, ma stiamo parlando di 6.4 miliardi di liquidità, non dei soldini del benzinaio. e nemmeno del monte debiti fornitori, ma di una piccola percentuale di tali debiti, che con i debiti finanziari non c'entrano niente.
-
ho voglia di tentare di tentare di spiegare i 6 miliardi di liquidità.............
Secondo me quei 6Mld di liquidità sono tenuti li a garanzia delle obbligazioni che vanno a scadenza nel 2009 e il cui rinnovo non mi è ancora chiarissimo.
Da una parte infatti i tassi sono bassi, però il rating di Fiat è altrettanto basso: si dovrebbe stimare l'effetto complessivo sul costo del debito di Fiat in caso di un roll over.
Altro tema è vedere se ci sono istituzionali che se le comprino...
In ogni caso, qualcuno sa quale sia il rapporto tra cashflow della gestione ordinaria e oneri finanziari? (a fine '08, o nel Q109, non ricordo esattamente, era <1, stando a significare che Fiat non riusciva a generare cassa dalla gestione ordinaria per pagare gli interessi sul proprio principal...)